1Mobile, portabilità del numero: adeguamento in anticipo alle nuove regole
A partire dal 7 Novembre 2022, l’operatore virtuale 1Mobile si adeguerà in anticipo alla delibera AGCOM n. 86/21/CIR, introducendo delle nuove regole per quanto riguarda i processi di portabilità del numero mobile, di sostituzione della SIM e di subentro di un nuovo intestatario.
Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, con la nuova delibera 86/21/CIR pubblicata il 27 Luglio 2021, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha introdotto dei nuovi meccanismi di prevenzione relativamente alle truffe con la sostituzione della SIM, andando anche a modificare la delibera 147/11/CIR, dove sono contenute le attuali norme che regolano la portabilità del numero mobile (MNP).
Le modifiche al processo di portabilità riguardano sia l’introduzione di misure che puntano al rafforzamento dei controlli effettuati nel corso della procedura, che l’introduzione di notifiche che garantiscono l’aggiornamento su eventuali attività di sostituzione della SIM nei casi di subentro, furto, smarrimento o distruzione.
In questo modo, il cliente diventerebbe in grado di confermare o meno la prosecuzione dell’iter di sostituzione (o di portabilità) della scheda, con l’obiettivo di eliminare il fenomeno del furto dei dati personali in corrispondenza della cosiddetta truffa SIM Swap.
In seguito ad un tavolo tecnico tra gli operatori italiani, l’AGCOM aveva stabilito che l’avvio in campo sincronizzato delle nuove procedure sarebbe dovuto avvenire non oltre il 15 Novembre 2022.
In queste ultime ore, invece, 1Mobile ha annunciato che si adeguerà autonomamente alla nuova normativa con una settimana di anticipo, di preciso a partire dal 7 Novembre 2022.
A detta dell’operatore virtuale, l’introduzione delle nuove regole avviene nell’ottica di un rafforzamento dei controlli preventivi a tutela dei clienti, sia per quanto riguarda un possibile furto del loro numero mobile che per eventuali errori umani da parte di addetti commerciali, negozianti e call center.
Ad ogni modo, 1Mobile sottolinea che entro il 14 Novembre 2022, per effetto della nuova delibera sopra indicata, le varie modifiche previste per port-in e port-out saranno adottate obbligatoriamente ed integralmente anche da tutti gli altri operatori mobili italiani.
Tra le principali modifiche al processo di MNP indicate dall’operatore, in primo luogo viene sottolineato che la portabilità del numero mobile verso un nuovo operatore potrà essere richiesta solo dall’intestatario del numero da portare, ossia da chi ha sottoscritto il contratto con il vecchio operatore.
Un’altra novità prevede invece che la SIM del vecchio operatore associata al numero da portare debba essere funzionante. In questo modo, non sarà più possibile procedere con la richiesta di portabilità del numero mobile in caso di SIM guasta, smarrita o rubata.
Come specifica 1Mobile, le nuove regole in arrivo prevedono anche che la richiesta di portabilità del numero mobile venga sempre verificata dal nuovo operatore tramite una procedura di validazione preventiva, stabilita dalla delibera AGCOM 86/21/CIR.
Viene anche sottolineato che oltre alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, sarà introdotto anche l’obbligo di acquisire la copia del codice fiscale del cliente e la copia fronte e retro della SIM del vecchio operatore.
Infine, con l’adeguamento alla nuova delibera, il cliente che richiede la portabilità del numero sarà sempre informato all’accettazione della richiesta da parte del vecchio operatore, a portabilità conclusa e all’esito dell’eventuale trasferimento del credito residuo.
Queste stesse novità previste per il processo di portabilità del numero, saranno introdotte anche per la sostituzione della SIM e per il subentro di un nuovo intestatario, in quest’ultimo caso con il fine di certificare che la richiesta sia effettivamente proveniente da chi ne ha diritto (ovvero il precedente titolare intestatario informato).
Si evidenzia inoltre che in caso di SIM rubata o smarrita, la richiesta di sostituzione della SIM potrà essere effettuata solo presentando la denuncia presso le Autorità di Stato competenti ed esibendola poi presso un negozio 1Mobile, il quale dovrà acquisirne la copia nei sistemi informatici dell’operatore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.