Telefonia Mobile

Telefonia, portabilità del proprio numero mobile (MNP): cosa cambia dal 7 novembre 2022

Share

A partire dal 7 novembre 2022 gli operatori di telefonia mobile si dovranno adeguare alla Delibera AGCOM 86/21/CIR che modifica il processo di portabilità del numero mobile, di sostituzione della SIM e di subentro.

1Mobile, WindTre e il suo semivirtuale Very Mobile hanno già comunicato che le nuove disposizioni saranno operative a partire dal 7 novembre 2022. A breve anche gli altri operatori nazionali comunicheranno ai propri clienti queste nuove modifiche.

Si tratta della delibera pubblicata il 27 Luglio 2021 che, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, oltre ad introdurre dei nuovi meccanismi di prevenzione delle truffe con la sostituzione della SIMmodifica anche la delibera 147/11/CIR, dove sono contenute le attuali norme che regolano la portabilità del numero mobile (MNP).

Le modifiche al processo di portabilità riguardano sia l’introduzione di misure che puntano al rafforzamento dei controlli effettuati nel corso della procedura, che l’introduzione di notifiche che garantiscono l’aggiornamento sullo svolgimento di eventuali attività di sostituzione della SIM, nei casi di subentro, furto, smarrimento o distruzione.

In questo modo, il cliente sarà in grado di confermare o meno la prosecuzione dell’iter di sostituzione (o di portabilità) della scheda, con l’obiettivo di eliminare il fenomeno del furto dei dati personali in corrispondenza della cosiddetta truffa SIM Swap.

Entro il 14 novembre 2022, per effetto della nuova Delibera, tutti gli operatori italiani di telefonia mobile adotteranno obbligatoriamente e integralmente, le nuove modalità per la portabilità in uscita e la portabilità in entrata.

Cosa cambia in sintesi nel mondo consumer?

La portabilità del numero mobile verso un nuovo operatore dovrà essere richiesta solo dall’intestatario del numero da portare, ossia da colui che ha il contratto con il vecchio operatore. È opportuno, pertanto, che l’utilizzatore della SIM verifichi a chi è intestata la SIM stessa.

Il vecchio operatore dovrà prevedere opportune modalità per consentire il cambio del titolare, qualora necessario.

Qualora l’intestatario intenda cedere il proprio numero ad un altro soggetto sarà possibile gestire la portabilità del numero con contestuale cambio di intestatario solo in presenza di entrambi i soggetti in negozio.

La SIM del vecchio operatore associata al numero da portare deve essere funzionante; pertanto non sarà più possibile procedere con la richiesta di portabilità del numero mobile in caso di SIM guasta, smarrita o rubata. Prima della richiesta di portabilità occorrerà ottenere una nuova SIM funzionante dal vecchio operatore, ed in caso di furto o smarrimento sempre attraverso la presentazione dell’apposita denuncia effettuata presso le Autorità competenti.

La richiesta di portabilità del numero mobile deve essere sempre verificata dal nuovo operatore tramite una procedura di validazione preventiva, stabilita dalla delibera 86/21/CIR, al fine di verificare che la richiesta sia condivisa da chi sta utilizzando il numero oggetto della richiesta stessa.

La procedura di pre verifica sarà applicata anche in caso di richieste di sostituzione della SIM e di subentro di un nuovo intestatario.

La modalità di gestione della richiesta di portabilità sarà la stessa per sim prepagate e postpagate e sarà basata sul numero da portare ed il Codice fiscale del richiedente che dovrà essere necessariamente l’intestatario del numero presso il vecchio operatore.

Oltre l’acquisizione dall’originale della copia del documento di identità valido del cliente, sarà introdotto l’obbligo di acquisire anche la copia dall’originale del Codice Fiscale del cliente e copia della SIM del vecchio operatore.

Sarà previsto un flusso informativo nei confronti del cliente che chiede la portabilità del numero nel momento dell’accettazione della richiesta da parte del vecchio operatore, dell’avvenuto cambio di operatore e dell’avvenuto trasferimento del credito residuo qualora applicabile e richiesto.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie