Eventi e IniziativeTim

Sparkle in Sicilia partecipa al progetto YEP della Fondazione Ortygia

Oggi, 10 Ottobre 2022, Sparkle, azienda del Gruppo TIM, ha annunciato anche per quest’anno la sua adesione al progetto YEP – Young Women Empowerment Program, promosso dalla Fondazione Ortygia per supportare la crescita professionale delle studentesse universitarie del Sud Italia.

Nello specifico, il progetto, nato da un’idea di Lucrezia Reichlin, Presidente e Co Fondatrice della Fondazione Ortygia, ha lo scopo offrire strumenti utili all’orientamento nelle scelte accademiche e di carriera delle nuove generazioni, valorizzando il merito e promuovendo ambizione e fiducia nel futuro.

Di seguito, le parole di Elisabetta Romano, Amministratore Delegato di Sparkle, che ha dichiarato:

“Rinnoviamo con convinzione la collaborazione con la Fondazione Ortygia e siamo felici di ampliarla includendo le nostre manager internazionali nel progetto di mentoring.

Crediamo che nel nostro Paese, che ha tra le più alte percentuali di laureate in materie economiche e scientifiche a livello europeo ma una delle più basse presenze femminili nella forza lavoro effettiva, sia fondamentale impegnarsi in progetti quali YEP che favoriscono l’incontro e lo scambio fra le studentesse e le aziende, con vantaggio reciproco.”

Nell’ambito della sua adesione all’iniziativa, Sparkle accompagnerà lo sviluppo di quindici studentesse universitarie in qualità di Main Partner in Sicilia, regione considerata strategica dall’operatore.

A detta di Sparkle, l’adesione al progetto YEP si inserisce nell’impegno dell’azienda stessa e del Gruppo TIM per lo sviluppo della presenza femminile e la riduzione della disparità di genere nel mondo del lavoro.

La Sicilia, poi, è la regione in cui l’operatore ha sviluppato, tramite i due poli di Palermo e Catania, l’Hub Internet del Mediterraneo diventato porta di scambio del traffico dati tra Europa, Africa, Medioriente e Asia.

Il capoluogo della regione ospita il data center neutrale Sicily Hub, mentre a Catania è presente il Sicily Lab, data center iperconvergente e laboratorio d’innovazione tecnologica.

Sparkle

Tornando al progetto, le quindici studentesse siciliane, iscritte a corsi di laurea magistrale in materie economiche e scientifiche presso le Università degli Studi di Palermo, Catania e Messina saranno affiancate, in un percorso di mentoring individuale, da altrettante manager.

La nuova edizione del programma prevede, per la prima volta, la partecipazione di mentor provenienti dalle sedi estere di Sparkle, per offrire alle giovani siciliane un’esperienza internazionale e la possibilità di sviluppare le proprie competenze linguistiche e interculturali.

Le studentesse, attraverso il confronto con le mentor, potranno così acquisire consapevolezza del proprio potenziale per proporsi nel mondo del lavoro, entrando in contatto con realtà ad alto contenuto tecnologico e ottenendo anche la possibilità di accedere alle campagne di recruiting promosse da Sparkle in Sicilia.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.