Open Fiber ha annunciato l’allestimento, in data 29 Settembre 2022, a Mugnano di Napoli, del primo cantiere nazionale del Piano “Italia a 1 Giga”, l’iniziativa finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Piano punta alla costruzione di un’infrastruttura di rete a banda ultra larga, che coinvolgerà oltre 3 mila Comuni italiani, per garantire ai cittadini una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass.
Nello specifico, le aree interessate dal Piano “Italia a 1 Giga”, sono quelle zone in cui è presente un solo operatore di telecomunicazioni e in cui risulta improbabile che nel prossimo futuro venga installata una seconda infrastruttura.
Questo fattore le differenzia dalle cosiddette Aree Bianche, che sono quelle zone completamente sprovviste di infrastrutture di telecomunicazioni e dove nessun operatore ha mostrato interesse a investire, ma anche dalle Aree Nere, dove è già presente una rete a banda ultralarga che viene gestita da più operatori attivi in un mercato concorrenziale.
Secondo Open Fiber, il superamento del digital divide in Italia dipende anche dal cablaggio delle aree rientranti nel Piano “Italia a 1 Giga”, in maniera tale che anche in queste zone i vari servizi di connettività siano in linea con gli standard più recenti e che siano resi accessibili ai cittadini a prezzi concorrenziali.
In seguito all’assegnazione delle risorse del bando dedicato al Piano, il 24 Maggio 2022, Open Fiber si è quindi aggiudicato un finanziamento di 1,8 miliardi di euro, per la copertura di 8 lotti in gara.
Verranno quindi coperti da una nuova rete a banda ultralarga 3881 Comuni, per un totale di circa 3,3 milioni di unità immobiliari, coinvolgendo 9 regioni d’Italia: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.
Come già spiegato, il primo cantiere dedicato alla realizzazione del progetto finanziato dal PNRR è stato aperto a Mugnano di Napoli e nei giorni scorsi l’operatore wholesale only prevedeva l’apertura dei cantieri anche nel Comune di Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, a Verona e a Pordenone.
Nel corso di questo mese di Ottobre 2022, invece, verranno allestiti i cantieri nei Comuni siciliani di Belmonte Mezzagno, Villabate e Gravina di Catania.
Si aggiungeranno in seguito Giovinazzo in Puglia, Arese e Rozzano in Lombardia, Treviso e Spinea in Veneto, Tavagnacco in Friuli-Venezia Giulia, Santa Marinella in provincia di Roma e Camaiore in Toscana.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…
A partire da oggi, 16 Dicembre 2024, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…
Lo scorso 11 Dicembre 2024, la società di telecomunicazioni rumena Digi Communications ha ufficialmente annunciato…
Amazon ha comunicato ai suoi clienti in Italia che la partita di Serie A di…
L'operatore virtuale ho. Mobile, secondo brand consumer di Vodafone Italia, in queste ore si è…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie