Vodafone Rete Fissa

Vodafone FWA 5G: ulteriori dettagli e curiosità sulle offerte Casa Wireless + 5G

Share

Con l’inizio del mese di Ottobre 2022, Vodafone ha lanciato ufficialmente le sue prime offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G, con possibilità di navigare su internet con velocità fino a 300 Mbps. In questi primi giorni di disponibilità delle nuove Casa Wireless + 5G, sono emersi alcuni dettagli in più ad esempio sulle modalità di acquisto e sugli sviluppi futuri.

Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, a partire dal 1° Ottobre 2022 Vodafone ha commercializzato ufficialmente le sue offerte FWA 5G della gamma Casa Wireless + 5G, dopo che nei mesi scorsi in alcuni comuni era possibile acquistarle in via sperimentale.

Ieri, 3 Ottobre 2022, Vodafone ha ufficializzato la disponibilità del servizio FWA 5G in 1500 comuni, per un totale di oltre 2 milioni di abitazioni coperte, mentre l’operatore si è dato l’obiettivo di raggiungere entro Marzo 2023 un totale di 2500 comuni coperti per arrivare complessivamente a oltre 3 milioni di case in cui sarà disponibile FWA 5G.

In questi primi giorni in cui le offerte Casa Wireless + 5G sono ufficialmente in vendita, sono emerse alcune curiosità e dettagli aggiuntivi legati proprio a queste offerte.

Prestazioni sperimentate dai clienti Vodafone e priorità rispetto alle altre tecnologie

Innanzitutto, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, grazie al periodo di sperimentazione Vodafone ha acquisito oltre 500 clienti con offerte FWA 5G, permettendo di fare dei test sulla velocità effettiva raggiunta da questi clienti, che in tutti i casi sarebbe stata sempre superiore a 250 Mbps in download.

Grazie anche a queste performance testate da Vodafone sui primi clienti, le quali superano quelle di una linea FTTC che può arrivare massimo a 200 Mbps in download, l’operatore ha deciso di dare alla tecnologia FWA 5G una priorità maggiore rispetto alla FTTC.

Si ricorda infatti che quando si effettua la verifica della copertura Vodafone propone la miglior tecnologia di rete fissa disponibile all’indirizzo indicato.

Con il lancio dell’FWA su rete 5G, in caso di mancata disponibilità di copertura Fibra FTTH, Vodafone proporrà per prima cosa la nuova FWA 5G, che si colloca quindi al secondo posto in ordine di importanza. Se poi non c’è neanche copertura FWA 5G, l’operatore proporrà la tecnologia FTTC, poi FWA 4G e infine ADSL se non si è coperti dalle altre tecnologie.

La tecnologia FWA 5G sarà disponibile sempre e solo in modalità Outdoor, quindi con antenna all’esterno dell’abitazione, per cui anche in futuro, salvo eventuali cambiamenti, non dovrebbe arrivare la modalità Indoor.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, in futuro potrebbe esserci la possibilità di passare da FWA 4G a FWA 5G in caso di copertura.

Attivazione in negozio di FWA 5G con presa appuntamento con il tecnico

Nei negozi Vodafone, il cliente che attiva una linea FWA 5G riceve un SMS con il riepilogo dell’offerta (canone mensile, comprensivo del costo di attivazione, la somma dei canoni delle opzioni aggiuntive selezionate e il link ad una pagina dedicata sul sito, con il riepilogo dell’offerta con informazioni più dettagliate) insieme ad un codice OTP da comunicare al rivenditore per confermare l’acquisto dell’offerta.

Inoltre, sempre in negozio, al momento della sottoscrizione di offerte Vodafone FWA in modalità Outdoor, sia 4G che 5G, il rivenditore potrà fissare l’appuntamento con il tecnico per l’installazione della linea.

In questo modo, oltre ad ottenere subito la SIM FWA, il cliente riceverà anche un SMS che conferma la data e l’ora dell’appuntamento con il tecnico, che potrà avvenire non prima di 7 giorni dall’acquisto. L’SMS inviterà anche a chiamare il Servizio Clienti al numero 190 per poter eventualmente modificare l’appuntamento.

Opzioni aggiuntive e altre info

Per i clienti Vodafone FWA 5G (quindi non quelli in tecnologia 4G), nei negozi è possibile associare l’acquisto a rate della console PlayStation 5, con l’attuale nuovo bundle in vendita con Vodafone che include il videogioco Horizon Forbidden West, un secondo joystick e una gift card da 20 euro da spendere sul PlayStation Store, al costo di 27,99 euro al mese per 24 mesi con addebito su carta di credito, lo stesso già previsto con le offerte Fibra V-MAX.

Sempre a proposito di opzioni aggiuntive, il ripetitore Vodafone Wi-Fi Extender risulta vendibile anche in FWA 5G, come già in precedenza con FWA 4G Outdoor.

Per quanto riguarda infine la convergenza fisso mobile, che a nuovi e già clienti mobile permette di attivare l’offerta FWA 5G Casa Wireless+ ad un prezzo scontato ottenendo anche Giga illimitati sulla SIM, si segnala che in futuro potrebbe arrivare un unico pacchetto Family Pan FWA, come avviene già per la Fibra, per i nuovi clienti che voglio attivare sia una linea mobile che una linea FWA.

Attualmente, è già possibile per un nuovo cliente mobile acquistare una SIM con l’offerta Family+ New a 9,99 euro al mese e contestualmente associare la sottoscrizione di un’offerta Vodafone FWA, in modo da ottenere sia lo sconto sulla linea fissa che i Giga illimitati sul mobile.

Prossimamente, invece, potrebbe arrivare un’offerta convergente Family Plan FWA, già composta da SIM e linea fissa per chi non è cliente Vodafone né sul mobile e né sul fisso.

Rumors MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione ed ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie