Ericsson ha deciso di partecipare alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022 di Frascati Scienza, dal titolo “heaL thE plAnet’s Future (LEAF) – Cura il futuro del Pianeta”. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea, per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini e per diffondere la cultura scientifica e delle professioni di ricerca.
Ericsson ha iniziato a svolgere attività di Ricerca & Sviluppo (R&S) in Italia nel 1978 e oggi, nei tre centri di Genova, Pisa e Pagani, lavora allo sviluppo del 5G e alla sua evoluzione, ma anche a progetti legati alla transizione digitale ed ecologica del Paese, tramite la collaborazione con operatori mobili e l’abilitazione di soluzioni per lo smart manufacturing, smart transportation, e-health, cybersecurity ed efficienza energetica (800 brevetti realizzati negli ultimi 20 anni).
Nel 2021 il Gruppo Ericsson ha investito il 18,1% del proprio fatturato globale annuale in attività di R&S, per un totale di 21 centri dedicati in Europa e oltre 100 collaborazioni per la ricerca congiunta e lo scambio di conoscenze con università e accademie.
Di seguito, le parole di Alessandro Pane, Direttore Ricerca e Sviluppo di Ericsson in Italia:
Siamo lieti di aprire le porte dei nostri centri di Ricerca e Sviluppo e raccontare dall’interno dei laboratori il lavoro che Ericsson, da oltre quarant’anni, svolge per trasformare il frutto della ricerca in benefici concreti per operatori di telefonia, consumatori e imprese.
Questo evento ci dà inoltre l’opportunità di provare a trasmettere la nostra passione per la scienza ai giovani di oggi che saranno i ricercatori di domani.
Domani, 30 settembre 2022, dunque, Ericsson aprirà le porte dei suoi centri di Ricerca & Sviluppo di Genova, Pisa e Pagani, a ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori del territorio, con workshop, dimostrazioni e sessioni interattive su 5G e 6G.
Nella stessa giornata, Ericsson sarà presente a Frascati con il suo “Digital Lab”, un progetto di formazione dedicato alle giovani generazioni e finalizzato allo sviluppo di competenze digitali, come coding, robotica educativa e principi di intelligenza artificiale, utili per le sfide del futuro.
Editing Ileana Gira
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie