Ericsson: 5G e le reti del futuro alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

Share

Ericsson ha deciso di partecipare alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022 di Frascati Scienza, dal titolo “heaL thE plAnet’s Future (LEAF) – Cura il futuro del Pianeta”. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea, per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini e per diffondere la cultura scientifica e delle professioni di ricerca.

Ericsson ha iniziato a svolgere attività di Ricerca & Sviluppo (R&S) in Italia nel 1978 e oggi, nei tre centri di Genova, Pisa e Pagani, lavora allo sviluppo del 5G e alla sua evoluzione, ma anche a progetti legati alla transizione digitale ed ecologica del Paese, tramite la collaborazione con operatori mobili e l’abilitazione di soluzioni per lo smart manufacturing, smart transportation, e-health, cybersecurity ed efficienza energetica (800 brevetti realizzati negli ultimi 20 anni).

Nel 2021 il Gruppo Ericsson ha investito il 18,1% del proprio fatturato globale annuale in attività di R&S, per un totale di 21 centri dedicati in Europa e oltre 100 collaborazioni per la ricerca congiunta e lo scambio di conoscenze con università e accademie.

Di seguito, le parole di Alessandro Pane, Direttore Ricerca e Sviluppo di Ericsson in Italia:

Siamo lieti di aprire le porte dei nostri centri di Ricerca e Sviluppo e raccontare dall’interno dei laboratori il lavoro che Ericsson, da oltre quarant’anni, svolge per trasformare il frutto della ricerca in benefici concreti per operatori di telefonia, consumatori e imprese.

Questo evento ci dà inoltre l’opportunità di provare a trasmettere la nostra passione per la scienza ai giovani di oggi che saranno i ricercatori di domani.

Domani, 30 settembre 2022, dunque, Ericsson aprirà le porte dei suoi centri di Ricerca & Sviluppo di Genova, Pisa e Pagani, a ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori del territorio, con workshop, dimostrazioni e sessioni interattive su 5G e 6G.

Nella stessa giornata, Ericsson sarà presente a Frascati con il suo “Digital Lab”, un progetto di formazione dedicato alle giovani generazioni e finalizzato allo sviluppo di competenze digitali, come coding, robotica educativa e principi di intelligenza artificiale, utili per le sfide del futuro.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie