Vodafone Italia

Vodafone lancia la sesta edizione di Action for 5G, il bando dedicato a startup e PMI

Share

Oggi, 29 Settembre 2022, Vodafone ha dato il via alla sesta edizione di “Action for 5G, il bando dedicato a startup, imprese sociali e piccole e medie imprese che intendano contribuire, tramite nuove idee e progetti, allo sviluppo di soluzioni innovative attraverso il 5G in Italia.

Action for 5G è un progetto realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione dell’Ateneo, che mette a disposizione di startup e imprese i propri esperti per consulenze mirate e coaching nel corso del programma.

Tramite il progetto, Vodafone intende supportare le realtà imprenditoriali nelle varie fasi del programma, dalla progettazione allo sviluppo del prototipo fino al rilascio della prima release e alla validazione di mercato.

Dal 2017, anno della prima edizione del bando, a oggi sono stati valutati oltre 1.800 progetti, di cui 17 sono stati finanziati. Inoltre sono stati realizzati cinque trial sul campo.

Durante la precedente edizione di “Action for 5G” di Vodafone, sono stati selezionati come finalisti due progetti, che ora sono entrati nella fase di “Sviluppo Prototipo”.

I progetti in questione sono quelli di 2WATCH, media tech company di Napoli che opera in ambito esport e gaming e di Ubiquicom, azienda di Milano che offre soluzioni IoT di localizzazione e tracciamento in tempo reale.

2WATCH intende realizzare un Virtual Idol, ossia uno streamer virtuale generato e animato mediante computer grafica in CGI (Computer Generated Imagery), che potrà interagire con il mondo reale tramite il 5G, le tecnologie di motion capture e la modellazione 3D.

Ubiquicom, invece, punta a sviluppare un servizio di diagnostica da remoto in 5G, per rilevare eventuali anomalie dei carrelli elevatori e dei veicoli per la movimentazione nell’intralogistica, permettendo inoltre la loro configurazione a distanza.

Anche per questa nuova edizione del bando, Vodafone metterà a disposizione delle imprese finanziamenti, risorse tecniche e supporto per lo sviluppo dei progetti, oltre a consulenza, servizi dedicati, un Open Lab con Edge Computing 5G e un network di clienti e partner per testare sul campo la soluzione che verrà realizzata.

A partire da quest’anno, inoltre, alle startup e imprese che entreranno nel programma verrà fornito l’accesso a strumenti e supporto per l’integrazione di applicazioni in ambito mobilità, nella piattaforma STEP (Safer Transport for Europe Platform), la soluzione pan europea di Vodafone per la mobilità cooperativa.

Come sottolinea Vodafone, STEP è una piattaforma progettata con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, abilitando un ecosistema interconnesso che si basa sulla condivisione dei dati, ad esempio quelli riguardanti i rischi stradali, generati dai veicoli, dai gestori delle infrastrutture e dagli stessi utenti della strada.

I settori di interesse a cui è rivolto il bando per la sesta edizione di “Action for 5G” sono: Digital Health & Wellbeing, Green Economy & Energy Management, Secure, Sustainable & Connected Mobility.

Le startup e le imprese italiane e internazionali, che sono interessate a sviluppare il loro progetto in Italia, possono candidarsi al bando di Vodafone a partire da oggi, 29 Settembre 2022 e fino al 1° Febbraio 2023.

Accederanno al programma quei progetti che punteranno all’utilizzo della tecnologia 5G e delle sue caratteristiche, come la latenza al millisecondo, l’Ultra Mobile Broadband e l’Edge Computing, per soluzioni di intelligenza distribuita e orchestrazione di oggetti connessi, oltre alla piattaforma di mobilità cooperativa STEP.

Infine, le realtà interessate hanno la possibilità di iscriversi, tramite il sito dedicato all’iniziativa, al Workshop “Action for 5G”, per ottenere ulteriori informazioni sulla candidatura al bando o per confrontarsi con gli esperti di Vodafone in merito al progetto che intendono portare.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie