In queste ultime ore, con un nuovo aggiornamento della lista dedicata, il quarto operatore di telefonia mobile Iliad ha esteso la compatibilità della sua rete 5G con i nuovi iPhone 14 e iPhone 14 Pro, anche nelle rispettive versioni Plus e Max.
Come annunciato da Apple per il lancio dei nuovi smartphone in questione, i nuovi iPhone 14, 14 Pro e 14 Pro Max, sono disponibili per l’acquisto dal 16 Settembre 2022.
Discorso diverso invece per iPhone 14 Plus, in arrivo sul mercato soltanto il 7 Ottobre 2022 e al momento soltanto preordinabile.
Fino ad ora, nella lista degli smartphone compatibili con il 5G di Iliad, pubblicata nel sito ufficiale dell’operatore, per quanto riguarda Apple veniva indicata tutta la gamma iPhone 12 e iPhone 13, con la mancanza tuttavia del recente iPhone SE 2022.
Adesso invece, dopo l’annuncio dei nuovi smartphone Apple, l’elenco si è dunque aggiornato con i nuovi iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
Con queste nuove aggiunte introdotte nelle ultime ore, la nuova lista completa degli smartphone compatibili con il 5G Iliad si presenta come di seguito:
Già da prima e ancora adesso, come raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, i nuovi iPhone 14 possono essere acquistati (o preordinati nel caso di iPhone 14 Plus) anche direttamente con Iliad, con pagamento in un’unica soluzione o in 30 rate mensili.
Nella sezione smartphone del sito ufficiale dell’operatore, sono ancora presenti anche dei precedenti modelli di smartphone Apple, al momento del tutto indisponibili ad eccezione di iPhone 13 Mini 128GB nelle colorazioni Rosa e Blu.
Inoltre, anche se al momento non è acquistabile, nel listino degli smartphone sul sito Iliad è sempre presente la promo con 50 euro di sconto su Apple iPhone 11 64GB, introdotta lo scorso mese di Agosto 2022.
Sempre a proposito degli smartphone 5G compatibili con il quarto operatore, si evidenzia che gli smartphone Google Pixel 5 e Pixel 4a 5G non vengono distribuiti in Italia.
Nel suo sito ufficiale, Iliad continua a sottolineare che sta “lavorando per includere tra i dispositivi compatibili con la rete 5G iliad tutti gli smartphone 5G”. Dunque, non è escluso che anche altri device 5G possano già funzionare con la rete di quinta generazione pur non essendo ancora presenti nella lista.
Si ricorda che Iliad ha reso disponibile in Italia la sua rete 5G proprietaria il 22 Dicembre 2020, insieme alla sua prima offerta abilitata alla rete in questione.
Oltre ad utilizzare uno degli smartphone presenti nella lista riportata, per sfruttare la rete 5G dell’operatore è necessario infatti utilizzare una delle offerte tariffarie compatibili, come ad esempio la Giga 120 a 9,99 euro al mese attualmente in commercio (ecco il link diretto).
Quest’ultima offerta, oltre che per i nuovi clienti, viene resa disponibile anche per i già clienti Iliad, che in questo caso possono effettuare il passaggio tramite la procedura di upgrade.
Come riportato nei documenti di trasparenza tariffaria, con la rete di quinta generazione del quarto operatore nazionale, attualmente è possibile raggiungere delle velocità massime teoriche pari a 855 Mbps in download e 72 Mbps in upload.
A tal proposito, Iliad sottolinea sempre che queste velocità sono raggiungibili “considerando lo spettro frequenziale disponibile, la massima modulazione prevista, l’aggregazione di tutte le portanti e uno scenario singolo utente in condizioni radio ideali”.
Per quanto riguarda invece la copertura, al momento è possibile navigare in 5G in alcune aree delle seguenti città: Alessandria, Aosta, Ascoli Piceno, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caserta, Catania, Como, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Gorizia, Imperia, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Monza, Novara, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona e Vicenza.
Si ricorda inoltre che Iliad è fra gli operatori italiani che dal 1° Luglio 2022 possono ufficialmente utilizzare le frequenze in banda 700 Mhz (N28), liberata dalle emittenti televisive, per la fornitura di servizi 5G.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie