Tim

TIM entra nell’European Green Digital Coalition, per raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030

Share

Oggi, 22 Settembre 2022, TIM ha annunciato di essere entrata a far parte della European Green Digital Coalition, un’iniziativa partita da diverse aziende europee del settore ICT e sostenuta dalla Commissione e dal Parlamento Europeo, con lo scopo di sfruttare il potenziale delle soluzioni digitali per accelerare la trasformazione green.

La Coalizione, istituita nel 2021, ha come principale obiettivo quello di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, tramite lo sviluppo, attraverso l’industria delle telecomunicazioni, di soluzioni digitali in ambito green da distribuire in altri settori come l’energia, i trasporti, l’agricoltura e l’edilizia.

A questo proposito, a detta di TIM, La Coalizione, il cui Segretariato è assicurato dal GESI, ETNO, GSMA e la SME Alliance, lavorerà in collaborazione con la Commissione Europea, oltre a collaborare con alcune organizzazioni in Europa per raggiungere la definizione di standard che provino scientificamente la possibilità di una riduzione delle emissioni di anidride carbonica attraverso l’implementazione di soluzioni digitali.

TIM, inoltre, ha recentemente assistito alla validazione, da parte della Science Based Targets initiative (SBTi), dei propri obiettivi di decarbonizzazione come la riduzione, rispetto al 2019 ed entro il 2030, delle emissioni derivanti dall’attività produttiva dell’azienda e dall’acquisto di energia elettrica del 75%, l’impegno per il 2025 di acquistare energia rinnovabile al 100%, e la riduzione delle emissioni della propria catena del valore del 47%.

Per quanto riguarda l’ingresso di TIM nella European Green Digital Coalition, questo rappresenta, secondo l’operatore, il rafforzamento del proprio impegno nel raggiungere la cosiddetta Carbon Neutrality entro il 2030, puntando su fattori quali la strategia climatica, l’economia circolare, la crescita digitale e la valorizzazione del capitale umano.

Inoltre, TIM ha anche sottoscritto una Dichiarazione dal titolo “A Green and Digital Transformation for the EU“, impegnandosi ad anticipare, al 2040, il raggiungimento di zero emissioni nette (Net Zero), previsto originariamente per il 2050 dalla Legge europea sul Clima, sottolineando al tempo stesso l’impegno di TIM nella già citata riduzione di emissioni derivanti dalla propria filiera produttiva e nella scelta di fornitori sostenibili.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie