Il Gruppo Iliad ha già fissato la data di presentazione dei nuovi risultati finanziari, ovvero quelli relativi al terzo trimestre del 2022. Per quanto riguarda Iliad Italia in particolare, oltre ai dati aggiornati sulla rete mobile, si potrà conoscere anche il nuovo numero di abbonati alla Fibra con Iliadbox.
Dopo aver reso noto quelli del secondo trimestre dell’anno, il Gruppo Iliad presenterà dunque i nuovi risultati finanziari Martedì 15 Novembre 2022, salvo cambiamenti.
Come raccontato da MondoMobileWeb, al 30 Giugno 2022 Iliad Italia aveva raggiunto 9,082 milioni di utenze mobile attive. Inoltre, grazie ai risultati del secondo trimestre del 2022, per la prima volta era stato reso noto il numero di utenze in Fibra con l’offerta Iliadbox, in quel caso pari a 68000.
Il portafoglio tariffario di rete mobile proposto da Iliad Italia, attualmente composto da un totale di cinque offerte, è disponibile come sempre con prezzi a partire da 4,99 euro al mese.
Per quanto concerne invece i canali di vendita, i nuovi clienti dell’operatore possono sottoscrivere le offerte direttamente online, presso gli Iliad Store con l’assistenza degli addetti Iliad e nei cosiddetti Corner sparsi in diversi punti vendita sul territorio nazionale.
Di seguito si riporta un riepilogo delle quattro offerte standard, composte da minuti, SMS e un bundle di traffico dati:
Con le tre offerte della gamma Giga (esclusa quindi Iliad Voce), sono inclusi anche minuti illimitati dall’Italia verso numerazioni di rete fissa e rete mobile di Canada e USA.
Inoltre, i clienti ottengono anche minuti illimitati dall’Italia verso le seguenti numerazioni di rete fissa estere: Azzorre, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.
Passando invece alla quinta offerta, questa è denominata Iliad Dati 300 (ecco il link diretto) e prevede esclusivamente 300 Giga di traffico internet mobile mensile fino in 4G e 4G+, come sempre al costo di 13,99 euro al mese.
Con questa offerta solo dati non è previsto dunque alcun bundle di traffico voce ed SMS. I clienti possono però effettuare chiamate e inviare messaggi attraverso il piano tariffario base, i cui prezzi a consumo sono pari a 28 centesimi di euro al minuto per il traffico voce e 28 centesimi di euro per ogni SMS inviato.
Per sottoscrivere una delle offerte di rete mobile riportate, il nuovo cliente Iliad può attivare una nuova SIM con o senza contestuale richiesta di portabilità del proprio numero. Inoltre, è possibile anche attivare una nuova numerazione e richiedere MNP successivamente, tramite la propria area clienti.
In generale, per i nuovi clienti è previsto sempre un costo di attivazione (con incluso anche il prezzo della SIM) pari a 9,99 euro, al quale si somma il primo canone mensile anticipato dell’offerta.
Complessivamente, per entrare in Iliad bisogna quindi pagare 14,98 euro con Iliad Voce, 16,98 euro con Giga 40, 17,98 euro con Giga 80, 19,98 euro con Giga 120 o 23,98 euro con Dati 300.
In ogni caso, il pagamento del contributo di attivazione può essere effettuato con carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard oppure tramite carta prepagata (PostePay, Bancomat, ecc.).
Soltanto con l’offerta Iliad Giga 120, tornata disponibile da ieri 16 Settembre 2022, i nuovi clienti possono anche pagare direttamente in contanti.
In questo caso, tuttavia, bisogna effettuare l’attivazione tramite gli Iliad Point, disponibili nei punti Snaipay convenzionati, e attraverso il canale Iliad Express, che permette di acquistare la SIM anche in Ipermercati, Supermercati, Store di elettronica di consumo e Bookstore.
Sempre a proposito di Giga 120, si evidenzia sempre che in questo caso è prevista anche la navigazione sulla rete 5G, con una velocità massima teorica di 855 Mbps in download e di 72 Mbps in upload.
Al momento, la tecnologia di quinta generazione messa a disposizione da Iliad è disponibile in alcune aree delle seguenti città: Alessandria, Aosta, Ascoli Piceno, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caserta, Catania, Como, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Gorizia, Imperia, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Monza, Novara, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona e Vicenza.
Ad ogni modo, dopo l’ultimo incremento della lista di citta coperte, l’operatore aveva comunque affermato che “a breve” sempre più città saranno coperte in 5G con la sua rete proprietaria.
Oltre a trovarsi in una delle aree coperte dalla rete mobile di quinta generazione, per usufruire del 5G bisogna comunque utilizzare uno degli smartphone compatibili, presenti nella lista dell’operatore.
Infine, si evidenzia che Iliad è fra gli operatori italiani che dal 1° Luglio 2022 possono utilizzare le frequenze in banda 700 Mhz (N28) (ovvero quelle liberate dalle emittenti televisive) per la fornitura di servizi 5G.
Con le offerte Iliad, i minuti e gli SMS inclusi sono sempre illimitati nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza. In caso di superamento del bundle dati previsto dalla propria offerta, la connessione viene bloccata in automatico.
In questo caso, tramite l’opzione “Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait” è possibile abilitare la navigazione tariffata a consumo tramite il piano tariffario di Iliad.
Secondo le condizioni del piano tariffario in questione, applicate anche in caso di credito insufficiente per il rinnovo, è previsto un costo di 28 centesimi di euro al minuto verso numeri di rete fissa e mobile, 28 centesimi di euro per ogni SMS inviato e 90 centesimi di euro ogni 100 MB di internet. Il costo di ogni MMS, non incluso nell’offerta, è di 49 centesimi di euro ciascuno.
In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, i clienti Iliad possono effettuare chiamate e inviare SMS alle stesse condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite mensile di Giga.
Durante il secondo semestre del 2022, il traffico dati utilizzabile in Roaming UE è pari a 12 Giga per Dati 300, 9 Giga per Giga 120, 7 Giga per Giga 80 e 6 Giga per Giga 40. Con Iliad Voce è possibile invece utilizzare l’intero bundle incluso.
In ogni caso, se il cliente supera i Giga in Roaming UE, è possibile continuare a navigare a 0,00244 euro per ogni Mega consumato. Terminata l’offerta nazionale, vengono applicate le tariffe internet al consumo. Fuori dai Paesi dell’Unione Europea (con Iliad fino al 31 Dicembre 2022 incluso anche il Regno Unito) non sono previste tariffe tutto incluso a pagamento ma solo tariffe roaming a consumo.
Per quanto riguarda il rinnovo delle offerte, tramite l’area clienti presente nel sito ufficiale dell’operatore, il cliente Iliad può scegliere tra il pagamento automatico con la propria carta di credito e il pagamento manuale con addebito su credito residuo.
L’addebito del rinnovo è anticipato rispetto al giorno del rinnovo stesso, poiché l’operatore prova ad addebitare il suo costo nelle 24 o 48 ore precedenti la data di effettivo rinnovo. Ad ogni modo, il bundle si rinnova comunque ogni mese effettivo.
Con tutte le offerte Iliad sono inclusi senza costi aggiuntivi i servizi accessori Segreteria telefonica (al numero 401), Mi richiami (se la Segreteria Telefonica è attiva), Hotspot, Controllo Credito Residuo (numero gratuito 400), Segreteria visiva, Visualizza numero chiamante, Avviso di chiamata (se il numero è occupato), Controllo consumi, Blocco numeri nascosti, Chiamate rapide, Filtro chiamate e SMS e inoltro verso segreteria telefonica all’estero.
Sono invece esclusi gli SMS premium e i servizi a sovrapprezzo. Inoltre, si specifica che il trasferimento di chiamata verso i numeri nazionali fissi e mobili si paga a consumo, al costo di 5 centesimi di euro al minuto con tariffazione a scatti di 1 centesimo di euro per i primi 18 secondi, poi 1 centesimo di euro ogni 12 secondi. Il trasferimento di chiamata verso la segreteria telefonica è invece gratuito.
Soltanto verso Giga 120 o Dati 300, i già clienti del quarto operatore possono cambiare qualsiasi loro offerta direttamente dalla loro “Area Personale”.
Si ricorda infine che in seguito al lancio dell’offerta in fibra Iliadbox, tutte le offerte di rete mobile Iliad permettono di ottenere uno sconto in convergenza sulla rete fissa.
A prescindere dall’offerta attiva, lo sconto risulta pari a 8 euro al mese, abbassando il prezzo di Iliadbox a 15,99 euro mensili.
Tale sconto è denominato da Iliad “vantaggio Fibra + Mobile” (ecco il link diretto) e può essere ottenuto soltanto dai clienti di rete mobile che hanno impostato il pagamento automatico dell’offerta tramite IBAN, carta di credito, carta di debito o carta prepagata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie