In seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un nuovo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), la banda di frequenze tra 57 e 71 GHz può ora essere impiegata in Italia ad uso collettivo per la trasmissione dati a banda larga.
Questa apertura ai 60 GHz palesa un nuovo scenario tecnologico nel Paese, nell’ambito della connettività a banda larga in Fixed Wireless e per questo motivo, oggi 16 Settembre 2022, Cambium Networks, provider di infrastrutture wireless, ha annunciato di essere pronta a offrire le proprie soluzioni.
Di seguito, le parole di Marco Olivieri, Regional Sales Director per la Regione Southern Europe di Cambium Networks, che ha dichiarato:
“Grazie alla nostra lunga storia di innovazione nelle tecnologie wireless abbiamo cambiato radicalmente l’economia del Wi-Fi e delle infrastrutture fixed wireless per le aree urbane, suburbane, rurali, industriali e per gli ambienti aziendali.
Le nostre implementazioni in tutto il mondo hanno dimostrato che questa nuova tecnologia può aumentare notevolmente la disponibilità della banda larga nelle comunità poco servite.
Si tratta di una vera svolta nella battaglia per colmare il digital divide, e noi siamo più che pronti a dimostrare anche in Italia il potenziale di questa tecnologia.”
La tecnologia Fixed Wireless di Cambium Networks a 60 GHz, chiamata cnWave, è basata sullo standard 802.11ay di Qualcomm Technologies e sulla tecnologia Terragraph di Facebook Connectivity e risulta integrata in soluzioni come LINKPlanner e cnMaestro, utile alla gestione cloud end to end, fornendo una visione d’insieme della rete.
Inoltre la soluzione di Cambium Networks è dotata di beam steering automatico e secondo l’azienda offre una velocità Internet multi gigabit e a bassa latenza, con costi di proprietà e tempi di commercializzazione inferiori rispetto alla posa della fibra.
Infine la tecnologia cnWave, sempre a detta di Cambium Networks, può contare su un design della rete che consente anche a un grande numero di utenti di fruire di servizi ad alta intensità di banda, come streaming video, videoconferenze, social media, streaming audio e chiamate vocali.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie