Telco Italia

Poste Italiane ufficializza l’acquisizione di LIS da International Game Technology PLC

Share

Dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni regolamentari e da parte delle autorità garanti della concorrenza, oggi, 15 settembre 2022, Poste Italiane, attraverso la propria controllata PostePay, ha annunciato l’acquisizione di LIS Holding da International Game Technology PLC.

In qualità di partner commerciale di lunga data di Poste Italiane, LIS, attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti vendita convenzionati, si avvale di competenze specifiche e di una piattaforma paytech proprietaria.

LIS offre servizi come il pagamento di bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche telefoniche, vouchers e soluzioni per esercenti e imprese. A questo si aggiunge la possibilità di gestire in maniera integrata le attività di back-office del punto di vendita e dei servizi di pagamento e commerciali erogati ai clienti.

Nel 2021, LIS ha generato un fatturato lordo di 228 milioni di euro ed un EBITDA di 40 milioni di euro e, nel primo semestre del 2022, un fatturato lordo di 132 milioni di euro ed un EBITDA (+16% anno su anno) di 24 milioni euro.

Come annunciato lo scorso 28 febbraio 2022, Il corrispettivo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di LIS è pari a 700 milioni di euro, inclusa la cassa netta disponibile concordata convenzionalmente pari a +70 milioni di euro.

Queste le parole di Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane:

L’acquisizione di LIS rappresenta la più rilevante operazione finanziaria di acquisizione nella storia di Poste Italiane, a testimonianza dell’impegno profuso ad aumentare la nostra quota di mercato nel segmento dei pagamenti in rapida crescita, rafforzando il posizionamento di PostePay come azienda leader nel settore paytech e contribuendo ulteriormente all’attuazione della nostra strategia omnicanale.

Diamo il benvenuto al management team e tutti i dipendenti e siamo lieti che LIS abbia ottenuto risultati nel primo semestre in linea con le nostre aspettative, in ulteriore accelerazione nel secondo semestre del 2022.

Il pieno controllo della piattaforma proprietaria di LIS unito all’internalizzazione del know-how tecnologico, ci consentirà di avanzare ulteriormente nell’attuazione della nostra strategia omnicanale e nell’ambito delle soluzioni di pagamento.

PostePay, dal canto suo, gestisce 28,3 milioni di carte di pagamento e circa 10 milioni di portafogli digitali (al 30 giugno 2022). I ricavi del segmento “Pagamenti e Mobile” sono cresciuti del 21% anno su anno nel primo semestre 2022.

Tramite questa acquisizione, la controllata di Poste Italiane punterà sul know how tecnologico di LIS per ampliare la propria offerta di prodotti e rafforzare le soluzioni dedicate alle PMI, in linea con la strategia omnicanale integrata del piano “24SI“, volto a consolidare il ruolo di PostePay nel mercato paytech.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie