In queste ultime ore, il servizio VoLTE di Fastweb è diventato ufficialmente compatibile con gli smartphone Apple, ad eccezione di quelli più datati. Inoltre, sono stati certificati anche diversi nuovi device dei brand Samsung, Oppo e Vivo.
In primo luogo, si ricorda che la tecnologia VoLTE permette di effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G.
Con questo servizio gratuito, disponibile per tutti i clienti Privati e Professionisti che hanno il servizio Voce attivo sul proprio numero di cellulare, oltre a ottenere una qualità vocale in alta definizione, è possibile anche continuare a navigare in internet durante una chiamata.
Per usufruire del VoLTE, i clienti devono trovarsi sotto copertura 5G o 4G e avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone.
Inoltre, il servizio può essere utilizzato soltanto nei device compatibili indicati da Fastweb, la cui lista è stata come detto aggiornata in queste ultime ore.
Come accennato, tra gli smartphone e tablet resi compatibili in queste ore con il servizio VoLTE dell’operatore, ci sono anche la maggior parte degli iPhone più recenti, più nello specifico tutte le gamme compatibili con IOS 16 (ovvero dagli iPhone 8 in su).
Nonostante nella lista ufficiale dei dispositivi compatibili non c’era stata ancora nessuna modifica, nel suo shop online dedicato agli smartphone acquistabili a rate, Fastweb dichiarava comunque tutti gli iPhone presenti (gamma iPhone 14, gamma iPhone 13 e iPhone SE 2022) come compatibili con il servizio.
Adesso invece, in concomitanza con l’uscita di iOS 16, disponibile proprio da ieri 12 Settembre 2022, la compatibilità del VoLTE Fastweb con gli iPhone arriva dunque in maniera ufficiale.
Nel dettaglio, gli smartphone certificati dall’operatore e presenti dunque nella nuova lista aggiornata sono i seguenti: Apple iPhone 11, Apple iPhone 11 Pro, Apple iPhone 11 Pro Max, Apple iPhone 12, Apple iPhone 12 Pro, Apple iPhone 12 Pro Max, Apple iPhone 12 mini, Apple iPhone 13, Apple iPhone 13 Pro, Apple iPhone 13 Pro Max, Apple iPhone 13 mini, Apple iPhone 14, Apple iPhone 14 Plus, Apple iPhone 14 Pro, Apple iPhone 14 Pro Max, Apple iPhone 8, Apple iPhone 8 Plus, Apple iPhone SE (dalla 2ª gen.), Apple iPhone X, Apple iPhone XR, Apple iPhone XS, Apple iPhone XS Max.
Come specificato nel sito dell’operatore, per usufruire del VoLTE su questi iPhone è necessario aggiornare il proprio smartphone alla versione IOS 16. In questo modo, al termine dell’aggiornamento il servizio si attiverà già da subito.
Oltre agli smartphone Apple sopra riportati, come detto sono stati resi compatibili con il servizio VoLTE di Fastweb anche alcuni Samsung, Oppo e Vivo.
Cominciando con Samsung, rispetto alla lista precedente sono stati aggiunti i seguenti dispositivi: Samsung Galaxy A04s, Samsung Galaxy A13 5G, Samsung Galaxy A23 5G, Samsung Galaxy Jean2, Samsung Galaxy M13, Samsung Galaxy M23, Samsung Galaxy M30s, Samsung Galaxy M33, Samsung Galaxy M51, Samsung Galaxy M53, Samsung Galaxy M53 5G, Samsung Galaxy S21 FE 5G, Samsung Galaxy Tab Active4 Pro, Samsung Galaxy XCover Pro2.
Proseguendo invece con Oppo, la compatibilità è arrivata per questi device: Oppo A16s, Oppo A54 5G, Oppo A54s, Oppo A74 5G, Oppo Reno4 5G, Oppo Reno4 Pro 5G, Oppo Reno4Z 5G, Oppo Reno6 5G.
Infine, per quanto riguarda il marchio Vivo, precedentemente in lista con un solo smartphone, le nuove aggiunte sono le seguenti: Vivo V21, Vivo V23 5G, Vivo X51, Vivo X60 Pro, Vivo X80 Pro, Vivo Y01, Vivo Y11s, Vivo Y16, Vivo Y20s, Vivo Y21, Vivo Y21s, Vivo Y22s, Vivo Y33s, Vivo Y35, Vivo Y70, Vivo Y72 5G, Vivo Y76.
In generale, per usufruire del servizio VoLTE di Fastweb con sistema operativo Android, quest’ultimo deve essere aggiornato alla versione più recente.
Inoltre, per consentire l’attivazione del servizio, al termine dell’aggiornamento è necessario anche riavviare il dispositivo.
Considerando tutti i nuovi smartphone e tablet introdotti con questo nuovo aggiornamento, i dispositivi compatibili con il VoLTE (Voice over LTE) di Fastweb passano adesso da 99 a 160.
Di seguito si riporta la lista aggiornata di tutti i dispositivi certificati dall’operatore:
Si ricorda sempre che in passato, dopo aver reso progressivamente disponibile il VoLTE a partire da Agosto 2021, Fastweb aveva pubblicato una pagina dedicata al servizio nel suo sito ufficiale, indicando anche una lista completa dei dispositivi compatibili.
Ormai da diversi mesi, la pagina in questione che era stata pubblicata tra le guide utili di MyFastweb non è più raggiungibile. Tuttavia, rimane possibile consultare i dettagli del servizio attraverso la pagina dedicata all’interno dell’area clienti MyFastweb, attualmente visibile pubblicamente (ad esempio anche dall’area clienti Aziende Fastweb).
Da qui, per verificare la compatibilità del proprio smartphone con il VoLTE, il cliente deve inserirne il modello nell’apposito campo di testo.
Qualora lo smartphone inserito non risulti ancora supportato, Fastweb assicura comunque che l’elenco è in costante aggiornamento, invitando a riprovare nei prossimi giorni.
Dopo aver attivato il servizio VoLTE fornito da Fastweb, in alcuni casi il cliente potrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone l’icona dedicata al VoLTE. In ogni caso, durante la chiamata dovrebbe rimanere visibile l’icona del 4G o del 5G.
A questo proposito, nel caso la propria SIM Fastweb sia sotto copertura TIM, si ricorda che dal 13 Giugno 2022 è in corso la progressiva dismissione della tecnologia 3G in favore del 4G e del 5G, con completamento previsto a Ottobre 2022.
Come indicato dall’operatore nella pagina informativa dedicata, il VoLTE non è attivo in roaming internazionale.
Si specifica infine che il servizio è sempre utilizzabile anche per chiamare numeri di altri operatori, tuttavia per percepire la voce in alta definizione, chi chiama e chi riceve devono essere entrambi clienti Fastweb con il VoLTE attivo.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie