Telefonia Fissa

Virgin Fibra Pura con FTTH e modem Wi-Fi: costo di attivazione gratis per i primi clienti

Share

Per le nuove attivazioni della nuova offerta di rete fissa Virgin Fibra Pura, composta da una connessione internet in Fibra FTTH e un modem Wi-Fi 6 incluso, attualmente e per tutto il resto di Settembre 2022 è possibile ottenere il costo di attivazione gratuito in promozione.

A partire dal suo debutto in Italia, avvenuto il 17 Agosto 2022, il nuovo operatore di rete fissa Virgin Fibra proponeva la sua unica offerta con un costo di attivazione o migrazione pari a 19,99 euro, importo che comprendeva sia il lavoro del tecnico, il quale si reca a domicilio il giorno dell’installazione, che l’eventuale prolungamento della fibra fino a 5 metri.

Ancora adesso, dopo alcune settimane dal lancio dell’offerta, nelle pagine principali del sito ufficiale di Virgin Fibra viene indicato questo stesso importo pari a 19,99 euro.

Si segnala tuttavia che a partire dalla giornata di ieri, 12 Settembre 2022, per i nuovi clienti che decidono di sottoscrivere l’offerta durante questo mese è previsto un costo di attivazione pari a 0 euro, dunque del tutto azzerato rispetto a prima.

Nel sito dell’operatore, la novità viene indicata nella pagina di trasparenza tariffaria, all’interno della quale è presente anche un nuovo documento dedicato.

Inoltre, dopo aver verificato con successo la copertura del proprio indirizzo, l’operatore indica chiaramente che nel caso ci si abboni entro il 30 Settembre 2022 l’attivazione risulta gratuita. In questo caso, viene anche specificato che si tratta di un regalo per i primi clienti.

Bundle e installazione con Virgin Fibra Pura

Come in precedenza, l’offerta Virgin Fibra Pura include una connessione internet illimitata esclusivamente in tecnologia FTTH Open Fiber, con velocità massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

In comodato d’uso gratuito, al cliente viene fornito il cosiddetto Modem Virgin Fibra, compatibile con la tecnologia wireless Wi-Fi 6. Si specifica inoltre che con questa offerta di rete fissa non è previsto il servizio voce, ma esclusivamente quello di connessione internet su Fibra FTTH.

Per effettuare l’attivazione di Virgin Fibra Pura, i nuovi clienti possono sia richiedere una nuova linea fissa che effettuare la migrazione da un altro operatore telefonico che si avvale della stessa infrastruttura di rete di Open Fiber.

Durante la prima visita del tecnico, al cliente viene installato gratuitamente il Modem Virgin Fibra. Inoltre, il tecnico farà anche un test per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Nell’installazione dell’offerta è inclusa anche la presa ONT (Optical Network Terminal), il dispositivo che converte il segnale in fibra ottica in impulsi elettrici gestiti dal modem. Nel caso lo si preferisca, è possibile anche chiedere al tecnico di installare il modem e la presa ONT in un punto della casa a propria scelta, diverso da quello del primo ingresso.

In quest’ultimo caso, il servizio di prolungamento della fibra ottica oltre i 5 metri, ma comunque entro 20 metri dall’ingresso, prevede un costo aggiuntivo di 61,99 euro. Oltre i 20 metri invece, il prezzo richiesto è pari a 4,99 euro per ogni ulteriore metro.

Questi eventuali costi aggiuntivi vengono addebitati nella prima fattura successiva all’attivazione, separata rispetto a quella per il canone mensile.

Copertura e modalità di pagamento

Per gestire installazione, attivazione e manutenzione delle sue connessioni in fibra ottica, disponibili anche nei comuni delle aree bianche, Virgin Fibra lavora in collaborazione con Open Fiber.

A questo proposito, secondo quanto indicato nel suo sito ufficiale, l’operatore opera in tutto il territorio italiano e fino ad ora ha coperto oltre 11 milioni di abitazioni distribuite in 271 città e circa 7000 comuni di piccole e medie dimensioni.

Con la sua offerta Virgin Fibra Pura, il pagamento dei rinnovi può essere addebitato su carta di credito Visa o Mastercard (non sono accettate prepagate o carte di debito o carte bancomat). Si specifica inoltre che la fatturazione del canone mensile è anticipata, con il costo addebitato ogni mese nel giorno corrispondente alla data di attivazione del servizio.

Come indicato nel sito dell’operatore, la prima fattura relativa al canone mensile viene emessa una volta che si inizia a navigare con successo, e quindi in seguito all’intervento del tecnico presso l’indirizzo indicato in fase di attivazione.

Virgin Fibra specifica anche che la sua offerta di rete fissa non prevede nessun vincolo di durata. Inoltre, a detta dell’operatore, il prezzo dell’offerta è bloccato.

Come sempre, si precisa che le offerte degli operatori telefonici possono essere modificate unilateralmente come previsto dalla normativa vigente. Menzionando il cosiddetto “prezzo bloccato“, Virgin Fibra promette comunque di non modificare il prezzo mensile dell’offerta attivata in questo periodo.

Servizio Clienti e altri dettagli sull’offerta

Nel caso non si avesse ancora sottoscritto un contratto con Virgin Fibra, è possibile chattare o chiedere di essere ricontattato tramite i pulsanti dedicati presenti nel sito ufficiale dell’operatore.

Se invece si fosse già clienti, il Servizio Clienti può essere contattato dalla propria Area Personale del sito Virgin Fibra. In questo caso, il servizio viene messo a disposizione tramite chat o telefono al numero 0281480180, tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

Con l’offerta Virgin Fibra Pura, in alternativa al modem Wi-Fi fornito dall’operatore, il cliente può anche utilizzare un dispositivo differente che deve però rispettare alcune specifiche caratteristiche tecniche.

In questo caso, se avviene un guasto è necessario provvedere alla configurazione e manutenzione del modem. Si è inoltre responsabili anche della conformità dell’apparato e, in caso di malfunzionamento, l’operatore non può procedere alla sostituzione del modem e garantisce l’assistenza tecnica solo per la parte legata alla linea Virgin Fibra.

In generale, in caso di eventuali lavori aggiuntivi, interventi di assistenza o penalità quali interventi a vuoto, con questa offerta di rete fissa vengono addebitati i relativi costi a seguito dell’esecuzione della prestazione o dell’accadere dell’evento.

Riguardo invece al recesso dall’offerta, il cliente può effettuarlo in qualsiasi momento tramite Area Personale o contattando il Servizio Clienti, senza alcun costo di disattivazione.

Per quanto concerne infine le aree bianche, l’operatore specifica che i tempi di attivazione risultano essere più lunghi (in media 29 giorni lavorativi anziché 7).

In queste aree, se la distanza tra l’ingresso della proprietà privata e l’edificio è superiore a 50 metri, normalmente viene richiesto un costo di 4,99 euro per ogni metro aggiuntivo, ma al momento e fino al 31 Dicembre 2022 questo importo risulta azzerato. In ogni caso, i prezzi elencati sono tutti IVA inclusa.

Aggiornamento 30 settembre 2022

Il costo di attivazione gratuito in promo per l’offerta Virgin Fibra Pura è stato prorogato fino al 2 Ottobre 2022. Salvo ulteriori cambiamenti, dunque, i nuovi clienti possono adesso usufruire della promo per altri due giorni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie