Da alcune settimane i clienti di rete mobile Iliad stanno ricevendo una comunicazione con cui l’operatore effettua l’ormai consueta informativa annuale sulle condizioni e i contenuti della propria offerta attiva, come previsto dalla relativa normativa.
Iliad sta infatti inviando progressivamente a tutti i suoi clienti mobile una comunicazione via email, in cui vengono ricordati i dettagli dell’offerta attiva.
Come successo negli anni scorsi, questo tipo di comunicazione di Iliad viene effettuata per rispettare la delibera 252/16/CONS dell’AGCOM.
Tra le altre cose, la delibera 252/16/CONS prevede infatti che l’operatore debba comunicare, almeno una volta l’anno, in forma scritta tutte le condizioni economiche sottoscritte, fermo restando il diritto del consumatore di conoscerle in qualsiasi momento e gratuitamente. Le comunicazioni, in caso di servizi prepagati, devono avvenire tramite SMS o email, o comunque con modalità che prevedano l’accesso interattivo alla rete internet.
Di seguito si riporta un esempio della comunicazione inviata tramite email da Iliad quest’anno, in questo caso ai clienti con l’offerta lancio da 5,99 euro al mese con 30 Giga:
Ciao,
sapevi che gli operatori telefonici sono obbligati ad inviare agli utenti ogni anno una comunicazione di riepilogo sulle condizioni dell’offerta sottoscritta (delibera Agcom 252/16/CONS)?
Sappiamo che stai pensando che questo messaggio è superfluo e hai ragione perchè il costo della tua offerta non è mai cambiato e non cambierà mai :)
A dire il vero, una cosa è cambiata: dal 1 Luglio 2022 hai a disposizione 1GB in più per navigare in Europa (come previsto dalla normativa europea sul roaming hai 5GB, invece di 4GB) e se finisci i GB disponibili in Europa, il costo al MB si riduce (da 0,00305 euro/MB a 0,00244 euro/MB)
Quindi, per ricapitolare, ecco la tua offerta:
L’offerta iliad
5,99 euro al mese
include:
Minuti e SMS illimitati in Italia ed Europa
30GB in 4G/4G+ in Italia
5GB in Europa (dal 1 Luglio 2022)
Per maggiori informazioni sulle condizioni della tua offerta vai su http://www.iliad.it/brochure-prezzi.html oppure consulta la tua Area Personale.
Ti ricordiamo che questa mail viene inviata sulla base dell’offerta attiva al giorno 09/08/2022.
Grazie
team iliad
Nella comunicazione di quest’anno Iliad sottolinea ancora una volta che il costo dell’offerta mobile non è stato modificato e inoltre “non cambierà mai”, per cui secondo Iliad questa comunicazione potrebbe essere ritenuta “superflua”.
I clienti iliad possono quindi leggere il costo della loro offerta mobile e i bundle di minuti, SMS e Giga inclusi. Per ulteriori dettagli, il cliente contattato via email viene rinviato alla brochure prezzi presente sul sito dell’operatore (anche per le offerte non più commercializzate) o direttamente all’Area Personale.
Invece, come ricorda anche Iliad, quest’anno l’unica novità riguarda la quantità di Giga utilizzabili in Roaming UE, che dal 1° Luglio 2022 è aumentata per tutte le offerte dell’operatore grazie all’entrata in vigore del nuovo regolamento UE n. 2022/612, cioè la nuova normativa sul roaming europeo che ha prorogato il Roam Like At Home per altri 10 anni prevedendo alcune novità e ulteriori riduzioni dei Giga mensili.
La comunicazione annuale di Iliad è quindi personalizzata con la nuova soglia di Giga utilizzabile in UE dal 1° Luglio 2022.
Le offerte Iliad possono infatti essere utilizzate anche in Roaming UE e in Regno Unito (con Iliad incluso fino al 31 Dicembre 2022, salvo cambiamenti) alle stesse condizioni nazionali per minuti ed SMS e con un tetto al traffico dati utilizzabile ogni mese in base al costo mensile, attualmente valido fino al 31 Dicembre 2022.
Si ricorda comunque che Iliad tende ad arrotondare per eccesso il limite mensile di Giga rispetto a quanto previsto dal risultato della formula.
L’offerta Dati 300 a 13,99 euro al mese, che aveva 10 Giga ogni mese in Roaming UE, prevede attualmente 12 Giga al mese.
Le offerte Iliad a 9,99 euro al mese, come ad esempio la Flash 150 attualmente in commercio fino al 15 Settembre 2022, passano dai precedenti 7 Giga ogni mese agli attuali 9 Giga mensili.
Le offerte Iliad a 7,99 euro al mese, come l’attuale Giga 80, passano invece da 6 Giga a 7 Giga al mese, esattamente come Giga 80.
L’offerta Giga 40 a 6,99 euro al mese passa dai precedenti 5 Giga mensili agli attuali 6 Giga ogni mese.
Infine, la prima offerta Iliad a 5,99 euro al mese (Giga 30) che in precedenza aveva 4 Giga, adesso prevede 5 Giga ogni mese.
Allo stesso modo, come ricordato nella mail della comunicazione annuale, è stata aggiornata anche la tariffa Iliad in caso di extrasoglia internet: fino a fine 2022 si pagheranno 0,00244 euro per ogni MB di internet consumato.
Fuori dai Paesi dell’Unione Europea (con Iliad fino al 31 Dicembre 2022 incluso anche il Regno Unito) non sono previste tariffe tutto incluso a pagamento ma solo tariffe roaming a consumo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie