Rimodulazioni: Vodafone continua a scaglioni il suo processo di semplificazione tariffaria

Share

Se in Spagna Vodafone ha preso la decisione di indicizzare all’inflazione i prezzi dei propri servizi telefonici a partire dal 2023, Vodafone Italia in questo 2022 sta continuando il suo processo di semplificazione tariffaria di tante sue precedenti offerte.

Negli ultimi risultati finanziari, il Gruppo Vodafone ha sottolineato che nel segmento mobile del mercato italiano è in corso una semplificazione delle tariffe con ARPU crescente, con una migrazione da vecchie tariffe verso piani “più trasparenti“.

Rimodulazioni Vodafone a scaglioni

Da marzo 2022 per pochi clienti, e ufficialmente dal 20 maggio 2022, molti clienti Vodafone di rete mobile hanno subito una rimodulazione unilaterale della propria offerta, anche con aumenti fino a 3 euro al mese.

Nel sito ufficiale dell’operatore questa modifica unilaterale, a detta dell’azienda, viene giustificata così:

“Questa modifica è parte di una iniziativa di semplificazione complessiva delle offerte di Vodafone per renderle più trasparenti e rispondenti ai bisogni dei propri clienti”.

L’operatore precisa, che questa iniziativa di semplificazione, comporta:

In parallelo saranno resi gratuiti quei servizi che permettono ai clienti di essere sempre raggiungibili come la segreteria telefonica, il servizio chiamami e la continuità di servizio in caso di esaurimento del credito.

Aumenteranno inoltre i Giga inclusi, per adeguare le offerte alle crescenti esigenze di consumo e ridurre i rischi di esaurimento del traffico dati disponibile ed il consumo di Giga oltre soglia.

Saranno disattivate anche tutte le opzioni minuti, SMS, Giga aggiuntivi per cui fino ad oggi si pagava separatamente e i relativi costi verranno eliminati e sarà anche eliminato, laddove previsto, il costo mensile del piano SIM.

Se in alcuni casi la modifica unilaterale è stata positiva, in tanti altri casi il consumatore ha subito un aumento della propria spesa mensile.

In questo periodo i clienti privati ricaricabili Vodafone possono verificare se sono coinvolti da nuove modifiche unilaterali contattando il 42590 dalla propria sim ricaricabile.

Si consiglia di riprovare periodicamente perché questa rimodulazione tariffaria coinvolge più clienti a scaglioni.

Per esempio c’è chi è stato informato il 19 aprile 2022 per le modifiche a partire dal 20 maggio 2022, il 29 giugno 2022 per le modifiche a partire dal 29 luglio 2022, il 1° luglio 2022 per le modifiche a partire dal 1° agosto 2022, il 5 luglio 2022 per le modifiche a partire dal 5 agosto 2022 e così via.

Questi sono solo alcuni esempi, perchè in questi ultimi mesi, gli scaglioni sono stati diversi. Tante offerte, non più in commercio, sono state rimodulate in Vodafone Bronze, Vodafone Bronze Plus, Vodafone Silver, Vodafone Gold Start e Vodafone Gold.

Di recente anche clienti che spendevano 20 euro al mese con Infinito Gold Special Edition (limite di velocità a 10 Mbps in download) sono stati rimodulati in Vodafone Gold (senza limiti di velocità) a 22 euro al mese.

Ecco un SMS inviato il 5 luglio 2022:

Modifica contrattuale: Per darti un’offerta più semplice e chiara al 100% Vodafone si rinnova. Cosa cambia: Vogliamo darti la tranquillità di vivere al massimo la Rete dei record: dal prossimo rinnovo avrai ogni mese Giga illimitati alla massima velocità, minuti e SMS illimitati. Inoltre, i servizi che ti permettono di essere sempre raggiungibile come segreteria telefonica, chiamami e la continuità di servizio in caso di esaurimento del credito, saranno gratuiti. E tutto questo a 2 euro in piu’ al mese, dal primo rinnovo successivo al 05/08. Recesso senza penali ne’ costi entro il giorno 04/09 con raccomandata A/R, PEC, da voda.it/disdettamobile, chiamando il 42590 e nei negozi Vodafone o cambio operatore con causuale “modifica condizioni contrattuali”. Per maggiori info puoi chiamare il 42590

Vodafone Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold

Questo nuovo articolo di MondoMobileWeb nasce anche per fare chiarezza sulle attuali nuove 5 offerte tariffarie che vengono riproposte dall’operatore rosso anche in Customer Base ad alcuni già clienti selezionati (dal 14 aprile 2022) e in parte (Vodafone Bronze e Silver) anche ai nuovi clienti Vodafone in versione operator attack o in versione winback.

In più Vodafone sta continuando a coinvolgere altri già clienti a scaglioni. Quindi come già detto, si consiglia di controllare più volte eventuali SMS inviati da parte di Vodafone, oltre contattare il numero dedicato 42590 dalla propria sim.

Ecco in sintesi i dettagli di Vodafone Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold:

  • Vodafone Bronze prevede minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 50 Giga al mese di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi;
  • Vodafone Bronze Plus prevede minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 70 Giga al mese di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi;
  • Vodafone Silver prevede minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 100 Giga al mese di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi;
  • Vodafone Gold Start prevede minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, Giga illimitati di traffico dati con qualsiasi tecnologia disponibile con limite di velocità fino a 10 Mbps in download;
  • Vodafone Gold prevede minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati con qualsiasi tecnologia disponibile (anche 5G se c’è copertura e dispositivo compatibile) senza limiti di velocità.

Le offerte Silver, Gold Start e Gold includono anche un bundle di chiamate internazionali. Nel dettaglio 300 minuti internazionali nella Silver e 1000 minuti internazionali nella Gold Start e Gold verso i numeri mobile e fisso di Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Peru, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e numeri fissi di Australia, Brasile, Israele e Marocco.

In tutte e tre le offerte ci sono anche 100 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Turchia, Venezuela e verso i numeri fissi di Brasile, 1000 minuti verso Vodafone Albania e minuti illimitati verso i numeri di rete mobile Vodafone Romania.

Servizi inclusi

Le offerte Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold includono, senza costi aggiuntivi, i servizi standard come ad esempio i servizi di reperibilità Chiamami & Recall, l’ascolto della Segreteria Telefonica, l’IVR diretto 414 per conoscere il proprio credito residuo, l’azzeramento dell’eventuale costo del piano della SIM e la detariffazione del servizio di continuità (per un massimo di 48 ore) quando il credito residuo diventa negativo.

In alcuni canali di vendita, i clienti Vodafone possono ricaricare la SIM tramite le offerte della gamma Giga Ricarica, ottenendo al costo di 1 euro anche del traffico dati aggiuntivo valido per un mese.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, tutti i tagli di Giga Ricarica sono incompatibili con Vodafone Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold. Quindi, in questi casi, l’intera somma pagata dal cliente verrà ricaricata sulla SIM, senza l’erogazione di alcuni Giga aggiuntivi.

Come richiedere il recesso in caso di modifica unilaterale

Ogni volta che c’è una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali in negativo, i consumatori coinvolti possono esercitare il diritto di recesso come previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche o in alternativa cambiare o disattivare la propria offerta mobile tariffaria.

Nel dettaglio, il cliente Vodafone coinvolto potrà recedere dal contratto o passare ad altro operatore nazionale, senza penali nè costi di disattivazione, dandone comunicazione entro 60 giorni dalla comunicazione via SMS, secondo la nuova normativa in vigore, con la motivazione di recesso per modifica delle condizioni contrattuali.

Inoltre, sarà sempre possibile attivare un’altra offerta mobile o disattivare l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con Vodafone. In tal caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base della SIM attivo sulla linea mobile.

Il recesso gratuito, in caso di disdetta e/o passaggio ad un altro operatore, andrà effettuato via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it, con raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 10015 Ivrea, Torino, oppure chiamando il Servizio Clienti Vodafone al 190 o compilando il modulo dedicato nei negozi Vodafone o tramite la pagina dedicata del sito ufficiale dell’operatore come indicato nel messaggio informativo.

Nel caso in cui sia inclusa nell’offerta la rateizzazione di un device, il cliente potrà continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure si potrà indicare nel modulo di recesso il pagamento delle rate in un’unica soluzione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie