TLC nel Mondo

Ericsson Mobility Report: ogni mese 100 Exabyte (EB) di traffico dati sulle reti mobili

Share

Ericsson ha reso nota la nuova edizione del suo Mobility Report, con dati aggiornati al secondo trimestre 2022, in cui viene mostrata la costante crescita della diffusione di Internet da mobile.

Nel secondo trimestre 2022, infatti, il numero di abbonamenti di tipo mobile broadband a livello globale è aumentato di 100 milioni di unità, per un totale di circa 7,2 miliardi (+6% anno su anno).

Nel mondo, attualmente, risultano esserci 8,3 miliardi di SIM (di cui 52 milioni solo nel secondo trimestre 2022), che continuano a superare il numero di abitanti sulla Terra, con un tasso di penetrazione pari al 106%.

Il maggior contributo trimestrale relativo all’aumento del numero delle SIM proviene da Cina (+10 milioni), India (+7 milioni) e Indonesia (+4 milioni). L’86% di tutte queste SIM permettono l’accesso a Internet e alle app, tramite un abbonamento alla banda larga mobile (il numero di abbonati mobili unici è pari a circa 6,1 miliardi).

Di conseguenza, secondo l’Ericsson Mobility Report, vi è un aumento anche del traffico dati da mobile, cresciuto del 39% nell’ultimo anno, raggiungendo i 100 Exabyte (EB, equivalente a 1 trilione di byte) di traffico dati mensile. La crescita rispetto al primo trimestre dell’anno è stata dell’8%.

Di seguito, le parole di Andrea Missori, Amministratore delegato di Ericsson in Italia:

Non molto tempo fa le persone non avrebbero potuto immaginare un mondo con accesso istantaneo, dal proprio telefono, a gaming, chat, social network, musica in streaming o interi cataloghi di film. Queste sono solo alcune delle opportunità offerte dal 4G, ancora oggi l’unico modo con cui miliardi di persone in tutto il mondo accedono a Internet.

Il 5G agirà da catalizzatore per l’evoluzione. Le nuove reti sono implementate non solo per continuare a supportare la crescente domanda di dati e per abilitare nuovi casi d’uso in ambito industriale e consumer, ma anche per aiutare a ridurre il consumo di energia e contribuire alla transizione ecologica.

A detta dell’Ericsson Mobility Report, risultano in crescita anche gli abbonamenti LTE, che nell’ultimo trimestre 2022 (da aprile a giugno 2022) sono aumentati di circa 77 milioni, per un totale di 5 miliardi, ovvero il 60% di tutti gli abbonamenti mobili nel mondo. Diminuiscono, invece, gli abbonamenti alle sole reti HSPA (-41 milioni) e GSM/EDGE (-48 milioni).

Nello stesso periodo, gli abbonamenti 5G hanno registrato una crescita di 70 milioni, toccando quota 690 milioni in tutto il mondo. Nel rapporto viene indicato, infine, che a livello globale sono 218 gli operatori che forniscono servizi 5G e almeno 24 quelli che hanno implementato reti 5G standalone (SA).

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie