FiberCop

FiberCop a Greve in Chianti: al via i lavori per cablare oltre 3300 unità immobiliari

Oggi, 30 agosto 2022, Tim ha annunciato che, attraverso FiberCop e in sinergia con l’Amministrazione comunale, realizzerà a Greve in Chianti, un piano di cablaggio per portare la fibra ottica nel comune toscano, con un investimento di circa 2,1 milioni di euro.

Greve in Chianti, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, società infrastrutturale controllata da Tim (al 58%), KKR Infrastructure (37,5%) e Fastweb (4,5%).

Essa mira alla digitalizzazione del Paese, tramite lo sviluppo di connessioni in fibra ottica con tecnologia Fiber To The Home (FTTH), secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, con velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo (come indicato nei comunicati).

I lavori per la realizzazione della nuova rete, coordinati da Tim, sono già iniziati in alcune zone della città, con l’intento di rendere i servizi progressivamente disponibili, sino a collegare oltre 3300 unità immobiliari alla conclusione del piano.

FiberCop

Di seguito, le parole di Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana Est di Tim:

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM a Greve in Chianti e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo molto contenti di comunicare che la città toscana rientra in questo ambizioso progetto.

L’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale.

Greve in Chianti fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima.

Questa, invece, la dichiarazione del Sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani:

Abbiamo accolto con grande favore l’investimento che TIM ha proposto di realizzare sul nostro territorio. Questo ulteriore sviluppo della rete va anche oltre le necessità attuali di cittadini ed imprese: amplia di fatto l’offerta di servizi disponibili rendendo ancora più appetibile il nostro territorio.

In un mondo in cui c’è sempre maggiore richiesta e necessità di connessioni veloci ed affidabili l’intervento rappresenta per noi un importante passo in avanti, sarà comunque necessario prevedere ulteriori interventi per le zone che ancora non sono state raggiunte dalla banda ultralarga.

Per la posa della fibra ottica, ove possibile, saranno utilizzate infrastrutture già esistenti e, nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati tramite tecniche a basso impatto ambientale (interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri).

L’obiettivo di questo piano, dunque, è quello di dotare Greve in Chianti di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella attuale, grazie alla tecnologia FTTCab, con collegamenti fino a 200 megabit per 4700 unità immobiliari.

La nuova rete, inoltre, mira ad accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, in favore di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, oltre ad assecondare esigenze anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

Editing Ileana Gira

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.