Streaming

Vimeo: 8,5 milioni di euro di risarcimento a Mediaset per violazione del diritto d’autore

Oggi, 12 agosto 2022, la Corte d’Appello di Roma ha deciso di rigettare l’istanza del portale Vimeo, il quale dovrà risarcire RTI, società del Gruppo Mediaset, per un totale di 8,5 milioni di euro, a causa della violazione del diritto d’autore.

Viene confermato integralmente il pronunciamento di primo grado del 10 gennaio 2019 e la condanna al pagamento del suddetto risarcimento economico.

Nel pronunciarsi, la Corte d’Appello di Roma ha più volte fatto riferimento alla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, oltre ai principi delle sentenze di Cassazione su altri portali, tra cui Yahoo e Break Media.

Relativamente alla vicenda, in primo grado, il Tribunale di Roma aveva condannato la piattaforma statunitense per la pubblicazione e la mancata rimozione di oltre 2000 video tratti da programmi tv Mediaset, i quali erano coperti, appunto, da diritto d’autore.

In appello, il collegio presieduto dal giudice Gianna Maria Zannella ha nuovamente giudicato Vimeo come “hosting attivo”, comparabile a un servizio di video on demand, in cui i contenuti audiovisivi vengono catalogati, indicizzati e messi in correlazione, creando, di conseguenza, valore per Vimeo e per gli utenti paganti.

La condanna nei confronti di Vimeo è successiva a quella ai danni della piattaforma online, Rojadirecta, che lo scorso luglio 2022 è stata condannata a risarcire Mediaset con la somma di 529579,50 euro, in aggiunta a 24786,00 euro per interessi e spese legali.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.