Lavoro in TIM: previste nuove assunzioni, percorsi di formazione e riqualificazione
TIM comunica che è stato sottoscritto oggi 5 agosto 2022 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con le rappresentanze sindacali di categoria il contratto di espansione 2022 – 2024. L’accordo coinvolge oltre alla capogruppo TIM, anche Olivetti, Noovle, Sparkle e Telecontact Center.
Il contratto di espansione si pone a sostegno del processo di trasformazione aziendale e del rinnovo delle competenze tecnico professionali, nonché dell’esigenza di garantire, attraverso un piano di assunzioni, la presenza di nuovi profili professionali.
A conclusione di un percorso di confronto, le Parti hanno firmato l’intesa, con durata dal 10 agosto 2022 al 29 febbraio 2024, che prevede quattro pillar:
- un progetto di formazione e riqualificazione, con coinvolgimento di circa 30.000 lavoratori;
- riduzioni dell’orario di lavoro, per circa 30.000 lavoratori, articolate su tre distinte percentuali (10%, 15% e 25%), differenziate per ambiti organizzativi;
- un piano complessivo di accompagnamento volontario alla pensione, riferito a 2.200 lavoratori, che si troveranno, entro il 30 novembre 2023, a non più di 60 mesi dalla prima decorrenza utile al trattamento pensionistico.
Inoltre, per coloro che usciranno dall’azienda nel 2023 è prevista, fino al momento dell’uscita, una riduzione oraria fino al 100% dell’orario di lavoro (c.d. “pre-scivolo”).
Tale piano di accompagnamento segue l’accordo ex art. 4, sottoscritto lo scorso 7 giugno 2022 al fine di favorire l’esodo volontario di un numero massimo complessivo pari a 1.200 unità in possesso dei previsti requisiti: un programma di assunzioni complessivo per specifici profili professionali compatibili con il piano di Trasformazione, a partire dal secondo semestre 2022.
Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.