L’operatore virtuale Kena, secondo brand di TIM, in queste ultime ore ha aggiornato l’elenco degli smartphone compatibili con il suo servizio VoLTE, introducendo un nuovo brand e anche nuovi dispositivi di marchi già presenti in precedenza.
Nei mesi scorsi, anche a causa dello spegnimento del 3G di TIM avviato ufficialmente dal 13 Giugno 2022, Kena aveva annunciato che la tecnologia VoLTE (definito anche servizio Voce su rete 4G) sarebbe stata resa disponibile a partire da Maggio 2022.
In seguito, a riconferma che l’operatore stava effettivamente procedendo all’abilitazione del VoLTE sulle sue SIM, era stata anche avviata una campagna SMS per mettere al corrente alcuni clienti sulla novità.
Attraverso il messaggio informativo della campagna, per poter sfruttare la nuova funzionalità, Kena invitava i clienti a verificare che il proprio smartphone fosse presente nella lista ufficiale dei dispositivi compatibili presente sul suo sito.
In queste ore, l’elenco in questione è stato come detto aggiornato con nuovi smartphone, in particolare con quelli già compatibili al 31 Luglio 2022.
A differenza del brand principale TIM, che non prevede una lista di smartphone compatibili in quanto sostanzialmente tutti i dispositivi dotati di VoLTE possono utilizzare questa tecnologia su rete TIM, con Kena è quindi necessario che il proprio device sia fra quelli indicati nel documento ufficiale dell’operatore.
In precedenza, nello scorso elenco aggiornato a Febbraio 2022, gli smartphone dichiarati compatibili con il VoLTE erano dei marchi Alcatel, Honor, Huawei, Motorola, Oppo, Realme, Samsung, TCL, Vivo e Xiaomi.
Adesso, con l’aggiornamento avvenuto in questi primi giorni di Agosto 2022 (ecco il documento completo), sono presenti anche due cellulari del brand Cat, oltre che nuovi Motorola, Samsung e Vivo.
Ad ogni modo, Kena sottolinea inoltre che la lista dei dispositivi abilitati sarà aggiornata periodicamente, per cui potrebbero aggiungersi ulteriori modelli.
Si ricorda che oltre ad utilizzare un dispositivo compatibile, per sfruttare il servizio sarà comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere almeno sotto copertura 4G.
Una volta attivo, in alcuni casi il cliente potrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE.
Il servizio è gratuito per tutti i clienti Kena e permette quindi di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G.
Come ricorda l’operatore anche sul suo sito, grazie a questa tecnologia “la qualità e l’esperienza delle chiamate migliorerà sensibilmente” ed è così possibile effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in Internet su rete 4G.
Chiaramente sarà necessario trovarsi sotto copertura 4G, altrimenti le chiamate verranno comunque gestite sulla rete 2G, anche se lo smartphone è configurato per il 4G.
Nel suo sito ufficiale, per consentire il corretto funzionamento del VoLTE, Kena invita ad aggiornare il proprio dispositivo all’ultima versione disponibile.
Come sottolinea l’operatore, anche in seguito allo spegnimento del 3G di TIM, i dispositivi in tecnologia 4G non presenti nell’elenco (e in generale quelli dotati di 4G ma senza la tecnologia VoLTE) useranno comunque la rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in internet con la rete 4G.
In questo caso, tuttavia, mancando la rete 3G e senza il VoLTE, sarà effettuato lo switch su rete 2G, senza quindi poter navigare durante le chiamate.
Di recente, come già raccontato da MondoMobileWeb, per alcuni clienti che necessitano di sostituire il proprio telefono a causa dello spegnimento del 3G e per fruire del VoLTE, l’operatore virtuale Kena ha lanciato una nuova promozione con cui permette di acquistare un nuovo smartphone a prezzi dedicati e ricevere anche un bonus di 10 euro di credito telefonico sulla SIM.
Nel dettaglio, l’iniziativa è rivolta solo ai clienti che ricevono l’SMS informativo dedicato. Per i clienti che dovessero aver perso l’SMS con le informazioni per l’accesso all’iniziativa, è possibile comunque chiamare il 181 che provvederà a inviarlo nuovamente.
Come già raccontato, i servizi di reperibilità di Kena, LoSai e Chiama Ora, e la Segreteria Telefonica potrebbero non essere al momento disponibili o non attivabili o disattivabili.
Secondo alcune segnalazioni, sembrerebbe che questi problemi tecnici si siano verificati su alcune SIM a cui è stato abilitato il VoLTE. In questo senso, il mese di avvio delle problematiche riportate nell’informativa (Maggio 2022) coincide proprio con quello dell’avvio dell’abilitazione del VoLTE.
Si ricorda che con Kena, secondo brand di TIM, i clienti usufruiscono della rete di quest’ultimo operatore attualmente in GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e 4G LTE, con navigazione internet di base con velocità massima di 30 Mbps sia in download che in upload.
Dal 7 Aprile 2021, per alcune offerte dedicate era stata introdotta una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Dal 5 Aprile 2022, invece, questa soglia di velocità è prevista per tutte le offerte standard disponibili online.
Come detto, a partire dal 13 Giugno 2022 TIM ha cominciato la progressiva dismissione della tecnologia 3G dalla sua rete mobile nei primi comuni italiani, operazione che coinvolge ovviamente anche il secondo brand Kena così come tutti gli altri operatori virtuali che sfruttano la rete TIM.
Secondo la nuova roadmap pubblicata dall’operatore con le tempistiche per ogni città, lo switch off si protrarrà anche nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre 2022, fino a concludersi negli ultimi comuni entro il 15 Ottobre 2022, salvo cambiamenti.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie