FastwebTelco Italia

Fastweb, risultati finanziari: clienti mobile a 2,8 milioni, crescono fatturato ed EBITDA

Nella mattinata di oggi, giovedì 4 agosto 2022, Fastweb ha reso noti i risultati finanziari registrati dall’azienda nel secondo trimestre del 2022, vale a dire nell’arco di tempo compreso tra il mese di aprile e quello di giugno 2022. In linea generale, prosegue il trend di crescita per clienti, ricavi e margini.

Nel periodo di riferimento Fastweb taglia il traguardo del trentaseiesimo trimestre in crescita di fila. A partire dall’acquisizione di nuovi clienti che, con un aumento di 375.000 unità tra fisso, mobile e wholesale, nella prima metà del 2022 ha ottenuto un +15% nei confronti del primo semestre dell’anno precedente.

Dall’aggiornamento relativo al secondo trimestre del 2021, le utenze del segmento mobile attive sono salite in percentuale del 28,2% attestandosi, al 30 giugno 2022, a circa 2,805 milioni di SIM attive. Al contrario, la base di clienti fruitori della banda larga ha subito un leggero calo del 2,2% raggiungendo quota 2,71 milioni.

Ad aumentare è anche la quota dei collegamenti a banda ultralarga di Fastweb, salita a 2.296.000 (crescita del 7% circa rispetto al 2021). Ne consegue che l’85% della base clienti (l’8% in più rispetto al primo trimestre 2021) usufruisce di una connessione con velocità di navigazione compresa tra i 100 Mbps e 1 Gbps; invece oltre 300.000 utenti navigano a una velocità massima di 2,5 Gigabit al secondo.

Al contempo si stima che il 40% della customer base di Fastweb includa i cosiddetti consumatori “convergenti”, ovvero coloro i quali adottano sia servizi mobili che fissi.

Per quanto concerne i ricavi totali, il fatturato dell’operatore di telecomunicazioni ha raggiunto 1,199 milioni di euro segnando un +1,5% rispetto alla prima metà del 2021. Al 30 giugno 2022 il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (l’EBITDA complessivo) è cresciuto del 4,9% e ha raggiunto i 403 milioni di euro, mentre l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 374 milioni di euro: ne scaturisce un incremento rispetto al primo semestre del 2021 in entrambi i valori del 5%.

Risultati Fastweb

La divisione Wholesale ottiene un +103% di clienti rispetto al 2021 salendo a 386.000 collegamenti messi a disposizione da Fastweb ad altri gestori, e registra ricavi pari a 130 milioni di euro (3,2% in più dell’anno scorso).

Se il fatturato con i clienti privati si è mantenuto stabile a 572 milioni di euro, quello nel segmento dei clienti commerciali (Business Unit Enterprise) ha, invece, ottenuto un +3,3% raggiungendo quota 497 milioni di euro.

Hanno contribuito a questi risultati i servizi abilitanti la digital transformation delle pubbliche amministrazioni e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica.

Al 30 giugno 2022 la rete mobile 5G copre il 61% del territorio nazionale mentre la copertura tramite rete 5G FWA raggiunge i 2,7 milioni di abitazioni.

Durante il secondo trimestre del 2022 Fastweb ha investito 142 milioni di euro (cioè un quarto dei ricavi), per un totale di 299 milioni nell’intero primo semestre 2022, principalmente per lo sviluppo di reti ultraveloci per la digitalizzazione del Paese e di tecnologie e servizi avanzati per il Cloud e la Cybersecurity.

Si tratta di spese previste dalla strategia di sostenibilità messa in atto dall’operatore per ridurre le emissioni fino a diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025.

Per quanto riguarda le iniziative sociali, dopo aver accompagnato i numerosi dipendenti che hanno aderito alle attività di volontariato della “Settimana del Futuro”, Fastweb prosegue il suo percorso nella realizzazione del progetto “Tu sei Futuro”: a tal proposito nel mese di maggio 2022 l’impresa ha presentato STEP FuturAbility District, uno spazio interattivo sorto all’interno della sede dei quartier generali di Milano.

Editing Rosario Savoca

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.