Gruppo TIM, lascia Stefano Siragusa: al suo posto Elisabetta Romano, attuale AD di Sparkle
Nuovi avvicendamenti nella dirigenza del Gruppo TIM: Stefano Siragusa ha deciso di lasciare l’azienda, in maniera consensuale, con l’operatore che ha nominato al suo posto Elisabetta Romano, attuale Amministratore Delegato di Sparkle, altra realtà del Gruppo.
Lo ha annunciato ufficialmente TIM nella tarda serata di oggi, 3 Agosto 2022, in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del secondo trimestre del 2022.
L’operatore ha comunicato innanzitutto che Stefano Siragusa, Deputy del Direttore Generale e Chief Network Operations & Wholesale Officer, lascerà in via consensuale il Gruppo TIM per “intraprendere nuove opportunità professionali”.
TIM rivolge a Stefano Siragusa “il più sentito ringraziamento per l’importante lavoro svolto e per i risultati di particolare rilievo raggiunti, oltre che per il significativo contributo manageriale assicurato nell’interesse dell’azienda e del Gruppo”.
A Stefano Siragusa, che risulta titolare di 829.157 azioni ordinarie TIM, sarà riconosciuto un trattamento di severance conforme con la politica di remunerazione approvata dall’Assemblea della società del 7 Aprile 2022, l’assegnazione si qualifica pertanto come operazione con parte correlata esclusa, ai sensi dell’apposito Regolamento Consob.
Contestualmente all’annuncio della fine del rapporto con Stefano Siragusa, il Gruppo TIM ha annunciato che Elisabetta Romano è stata nominata responsabile della funzione Chief Network Operations & Wholesale Office, cioè la stessa lasciata da Siragusa.
TIM ricorda che Elisabetta Romano vanta una vasta esperienza nel settore delle Telecomunicazioni e Media, sviluppata in contesti definiti “particolarmente sfidanti” sia in Italia che in ambienti internazionali.
In TIM ha ricoperto ruoli apicali in ambito tecnologico e nei settori di innovazione. Da Agosto 2020 è Amministratore Delegato di Sparkle, l’operatore per il mercato wholesale internazionale del Gruppo TIM.
Elisabetta Romano si qualifica key manager. Contestualmente, come fa sapere TIM, la qualifica di key manager di Stefano Siragusa viene superata. Elisabetta Romano risulta titolare di 354.367 azioni ordinarie TIM.
Elisabetta Romano inizia il proprio percorso professionale nel 1987 come Software Developer per Alcatel. In pochi anni, ha ricoperto vari ruoli tecnici divenendo prima System Engineer e successivamente Head of System Engineer, operando sia nella sede di Antwerp (Belgio) che in quella di Milano.
La sua carriera prosegue con l’ingresso in Ericsson nel 1998 e viene nominata Head of Operations Support Systems nel 2012 con sede a Stoccolma: ha elaborato strategie per gli operatori di telecomunicazioni, introducendo sul mercato nuove aree di business. Nel 2015 è stata Responsabile della Divisione TV & Media, con sede a Santa Clara in California, con il compito di sviluppare soluzioni e servizi innovativi e tecnologia cloud per gli operatori TV e Content Provider, al fine di offrire “moderne esperienze video”.
Nel 2017 Elisabetta Romano assume la Responsabilità della Divisione Core Network, un dipartimento focalizzato sullo sviluppo dei servizi di connettività, in particolare quelli legati al broadband mobile connesso alla tecnologia 5G. È stata a capo di un’organizzazione globale di tremila risorse in tutto il mondo, guidando l’evoluzione del 5G.
Dal 1° Luglio 2018, Elisabetta Romano entra a far parte del Gruppo TIM con il ruolo di Chief Technology Officer, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, con la responsabilità di assicurare a livello di Gruppo l’innovazione tecnologica, l’evoluzione delle Reti e dell’Information Technology a sostegno del percorso di trasformazione digitale.
Il 12 Novembre 2019 viene nominata Responsabile della funzione Chief Innovation & Partnership Office a diretto riporto dell’AD.
Infine, come già accennato, il 6 Agosto 2020 era stata nominata Amministratore Delegato della Società Sparkle.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.