App e Prog

Snapchat: disponibile in app Ghost Phone, primo mini gioco di realtà aumentata

La società americana Snap ha lanciato sul suo social network Snapchat il suo primo mini gioco di realtà aumentata, ovvero “Ghost Phone“, in cui i giocatori devono scoprire i segreti di un telefono abbandonato e del suo precedente proprietario (Lisa), in un mix tra AR, gaming e storytelling.

Tramite la funzionalità di riconoscimento delle superfici, la Lente Ghost Phone permette di effettuare il gameplay nell’ambiente in cui si trovano gli utenti, i quali devono muoversi per raccogliere energia fantasma attraverso lo smartphone, in modo da sconfiggere gli spettri in AR.

Per utilizzare il mini gioco, è necessario: aprire Snapchat e cercare “Ghost Phone” su Lens Explorer oppure cercare un’icona misteriosa dietro il simbolo del razzo nella chat; decifrare la password per avviare l’esperienza di gioco; trovare gli indizi sia nei messaggi che altrove (app e dati) e sbloccare le varie modalità dedicate della fotocamera, per inquadrare diversi tipi di fantasmi in realtà aumentata.

Per la realizzazione del mini gioco, Snap ha sfruttato le sue tecnologie proprietarie, come Playcanvas, un motore grafico che funziona interamente sul web, e Lens Studio, su cui sono state create le Lenti spettrali. Snap si serve anche di tecnologie come la realtà aumentata multigiocatore, computer vision e machine learning.

Snapchat

Il social network viene usato mediamente ogni giorno da circa 347 milioni di utenti attivi. Dal 2019, anno del suo lancio, più di 300 milioni di utenti hanno usato i quasi 100 giochi e i mini giochi disponibili, tra cui anche quelli realizzati da HBO Max, Headspace, Poshmark, Voodoo, Zynga e altri.

Più di 250 milioni di persone sfruttano quotidianamente l’AR di Snapchat e, in media, la tecnologia viene usata 6 miliardi di volte al giorno. Sono oltre 250 mila, poi, i creator che usano Snap, realizzando più di 2,5 milioni di Lenti, visualizzate 3,5 trilioni di volte. Più di un terzo degli attuali partner di Snap relativi al mondo gaming ha registrato un fatturato superiore a un milione di dollari.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.