Tim Rete Fissa

TIM: ripristinati e coperti in fibra ottica 180 metri dell’antica via di Rimercoio all’Isola d’Elba

Share

Oggi, 27 Luglio 2022, TIM ha annunciato di aver completato, nei giorni scorsi, l’opera di restauro e risanamento conservativo dell’antica via di Rimercoio, all’Isola d’Elba, all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Le attività di restauro sono state effettuate dall’Impresa Cellini e dirette dall’Architetto Alessandro Pastorelli, ponendo particolare attenzione allo studio del sottofondo originario, in modo tale da restituire al sentiero una resistenza meccanica atta a permettere una permeabilità maggiore delle acque meteoriche.

Si è proceduto in seguito, al recupero e alla catalogazione dei blocchi di granodiorite, e alla posa dei tagliacque, in maniera tale da riuscire a ripristinare il naturale scorrimento delle acque superficiali, scongiurando cedimenti del terreno, e garantendone il corretto percorso fino a valle.

Infine, è stata effettuata la posa dei lastroni superficiali, operazione avvenuta nel rispetto delle antiche collocazioni e delle tecniche costruttive del sentiero, con l’obiettivo di restituirlo ai visitatori nella sua solidità e forma originale.

Ai lavori di restauro e risanamento, sono seguiti gli interventi infrastrutturali di TIM per la posa della fibra ottica, interessando un totale di circa 180 metri lineari dell’antico basolato granitico di cui il sentiero è composto sempre nel rispetto, fa sapere l’operatore, delle antiche tecniche costruttive e dei materiali originali.

Secondo TIM, l’opera di restauro e risanamento dell’antico percorso settecentesco, restituirà a cittadini e turisti uno dei tracciati, della rete sentieristica dell’Isola d’Elba, più suggestivi all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie