Oggi, 27 luglio 2022, è stato pubblicata la graduatoria definitiva per il progetto MaaS (Mobility as a Service for Italy), in cui sono state selezionate le città di Bari, Firenze e Torino, le quali potranno sperimentare i servizi di mobilità innovativa messi a disposizione dal piano.
Il nuovo avviso, pubblicato lo scorso 2 maggio 2022, è stato finanziato con le ulteriori risorse messe a disposizione dal Fondo Complementare del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Al progetto hanno partecipato 10 comuni capoluogo di città metropolitane, precedentemente individuate dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
In un’antecedente selezione, avvenuta a novembre 2021, erano state scelte le città di Milano, Napoli e Roma e si prevede di indire un nuovo avviso MaaS, con ulteriori risorse, per estendere la sperimentazione ad altri sette territori.
In particolare, le città selezionate saranno laboratori di sperimentazione dei servizi Mobility as a Service, per testare l’introduzione di piattaforme digitali per la mobilità sostenibile dei singoli territori. L’avviso prevede, inoltre, di sostenere finanziariamente gli operatori del trasporto pubblico locale nella digitalizzazione dei rispettivi sistemi e servizi.
Torino, così come già accaduto in precedenza con la città di Milano, è stata prescelta per il progetto MaaS anche per la realizzazione di un Living Lab incentrato sulla “Cooperative, connected and automated mobility”. Si tratta di un laboratorio urbano dove sperimentare, in condizioni reali, innovazioni e tecnologie emergenti nel settore della mobilità e del trasporto pubblico, in co-creazione con gli utenti.
L’investimento relativo al progetto MaaS fa parte della Misura 1.4.6 (Missione 1 Componente 1 – Digitalizzazione della PA) del PNRR, volta a favorire lo sviluppo di servizi di mobilità innovativa per i cittadini e la gestione intelligente dei trasporti sul territorio, tramite la condivisione di dati e la creazione di servizi su misura.
Editing Ileana Gira
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie