AGCM, info mancanti in alcune promo commerciali di Samsung e altre due imprese: via all’istruttoria
In data odierna, mercoledì 27 luglio 2022, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di tre aziende che sarebbero finite sotto accusa per delle presunte condotte ingannevoli e aggressive.
Si tratta di Samsung Electronics Italia S.p.A., Opia Ltd e World Business S.r.l. che avrebbero insospettito l’Antitrust a causa di alcune promozioni commerciali ritenute prive di chiara informazione.
Nel dettaglio, saranno oggetto di valutazione quelle offerte in cui si offre la possibilità di cedere a prezzi vantaggiosi il proprio vecchio telefonino usato in caso di acquisto di un altro nuovo. Sono due gli elementi che hanno indotto l’AGCM a storcere il naso e prendere la decisione di cui sopra.
Innanzitutto, mancherebbe l’adeguata chiarezza di informazione riguardo alle promozioni in questione verso il cliente, il quale in questo modo non verrebbe a conoscenza del fatto che si parla di un articolato processo di vendita del prodotto di seconda mano e dunque che quella indicata rappresenta soltanto una stima di massima.
In secondo luogo, viene reputata ingannevole anche la maniera in cui il dispositivo usato viene sottoposto al processo di rivendita: difatti, alle attuali condizioni, non solo il consumatore si ritroverebbe all’oscuro del prezzo di cessione, in aggiunta, secondo quanto si legge nel comunicato ufficiale dell’AGCM, spetterebbe a un soggetto terzo (ovvero l’acquirente) la facoltà di decidere lo stato d’uso e il costo stesso del cellulare.
Considerata questa serie di fattori, nella giornata di ieri, martedì 26 luglio 2022, l’AGCM ha mandato dei funzionari presso le sedi delle tre società coinvolte nella vicenda con lo scopo di svolgere delle ispezioni.
Durante le operazioni di controllo, i funzionari dell’Antitrust italiano sono stati affiancati dal Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Editing Rosario Savoca
Aggiornamento 31 agosto 2022
In relazione al comunicato stampa “PS12373 – Avviata istruttoria nei confronti di Samsung per presunte condotte ingannevoli e aggressive“, diffuso il 27 luglio 2022, si precisa che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha svolto ispezioni nelle sedi delle società Samsung Electronics Italia S.p.A. e World Business S.r.l..
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.