Telco Italia

INWIT e Open Fiber: siglato accordo per coprire oltre 600 comuni con tecnologia FWA

Share

Oggi, 26 Luglio 2022, INWIT, tower operator italiano, e Open Fiber, operatore di infrastrutture di rete Fiber To The Home (FTTH), hanno firmato un’intesa strategica per la copertura, con tecnologia Fixed Wireless Access (FWA), di oltre 600 Comuni distribuiti sull’intero territorio nazionale.

Grazie a questa partnership, le due parti hanno intenzione di contribuire alla riduzione del digital divide nel Paese, un divario che, secondo le aziende stesse, non è solo tecnologico ma anche sociale ed industriale.

L’obiettivo, quindi, è quello di facilitare l’accesso alla rete a banda ultra larga nelle aree del territorio italiano dove è ancora limitata o assente.

Queste le parole di Mario Rossetti, Amministratore Delegato di Open Fiber, che ha dichiarato:

Stiamo lavorando giorno dopo giorno per costruire la rete che permetterà al Paese di essere al passo con la rivoluzione digitale in atto.

L’intesa raggiunta con INWIT è un altro tassello che conferma il nostro impegno per dotare di infrastrutture di rete di ultima generazione le aree che ancora oggi non sono raggiunte da una connettività adeguata.

In considerazione della forte valenza sociale del nostro progetto, l’accelerazione e il completamento della rete nelle aree bianche è per Open Fiber una priorità assoluta, accelerazione confermata dal dato di produzione del secondo trimestre 2022 che è il miglior risultato mai raggiunto da Open Fiber.

Continua Giovanni Ferigo, AD di INWIT, che ha affermato:

Questo accordo vuole essere un altro passo verso la riduzione del digital divide, ossia verso la riduzione di quell’emarginazione sociale digitale ancora purtroppo presente in tante aree del nostro Paese.

Se vogliamo davvero costruire una società inclusiva e sostenibile dobbiamo pensare alla digitalizzazione come a un alleato, come a uno strumento abilitante per un futuro più sostenibile per tutti.

Nello specifico, l’accordo prevede, da parte di INWIT, la progettazione e la costruzione di nuovi siti radio, fino a un massimo di 500, la cui realizzazione sarà avviata nel corso del 2022, e dei relativi servizi di ospitalità e manutenzione infrastrutturale. Open Fiber, invece, doterà i siti di apparati FWA e di rilegamenti in fibra ottica.

Secondo INWIT, l’intesa rappresenterebbe, per l’azienda, un’opportunità per ampliare la propria infrastruttura con siti dotati di caratteristiche tecnologiche e strutturali adatte ad intercettare la domanda in costante aumento degli operatori FWA, rafforzando il proprio ruolo di operatore infrastrutturale neutral host in Italia a servizio di tutti gli operatori mobili, FWA e IoT.

Open Fiber, invece, punta ad accelerare la copertura nei piccoli comuni e nelle aree interne, soprattutto in zone difficilmente raggiungibili con connettività in Fibra FTTH.

Ad oggi, l’azienda ricorda di aver messo a disposizione reti a banda ultra larga in circa 4000 piccoli comuni e 200 città, con oltre 14 milioni di unità immobiliari tra case, aziende e sedi della Pubblica Amministrazione, raggiunte con la propria infrastruttura in fibra.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie