Offerte GenerazionaliRimodulazioni TariffarieWindTre

WINDTRE Young, niente più app senza consumo di Giga: i già clienti avranno Giga illimitati

Dopo aver chiuso in commercializzazione da alcune settimane le offerte che includevano la navigazione senza consumare Giga su alcune app, WINDTRE ha deciso di adeguarsi anche per i già clienti che avevano attivato una delle offerte Young con il meccanismo “Zero Rating”, rimuovendolo ma aumentando il bundle traffico dati utilizzabile per qualsiasi applicazione.

L’operatore ha comunicato il tutto attraverso una nota apparsa oggi, 22 Luglio 2022, sul suo sito ufficiale, nella sezione WINDTRE Informa, riguardante l’adeguamento delle offerte che prevedono l’utilizzo di specifiche applicazioni senza consumare Giga.

Dunque, anche WINDTRE si adegua alle recenti evoluzioni della normativa europea in merito al cosiddetto “zero rating”, come già fatto ad esempio da TIM.

Infatti, come ricorda WINDTRE nella comunicazione ai suoi clienti, in conformità a quanto previsto dal diritto dell’Unione Europea sulla neutralità della rete, per gli operatori mobili non sarà più possibile offrire ai propri clienti l’uso di specifiche applicazioni senza che vengano consumati i Giga previsti dall’offerta.

Gli “obblighi di protezione dei diritti degli utenti di Internet” e la necessità di “garantire il trattamento non discriminatorio del traffico” non consentono infatti che un’offerta privilegi alcuni servizi e applicazioni, permettendone l’utilizzo senza consumare i Giga contrattualmente previsti.

Le nuove offerte WINDTRE Young già adeguate dal 20 Giugno 2022

Come già raccontato da MondoMobileWeb, WINDTRE si era già adeguata dal 20 Giugno 2022 per quanto riguarda i nuovi clienti, in quanto da tale data la tipologia di offerte cosiddette “Zero Rating” non sono più commercializzate.

WINDTRE utilizzava il meccanismo “Zero Rating” nelle offerte della gamma Young per clienti Under 30, ma dal 20 Giugno 2022 l’operatore ha lanciato le nuove versioni delle offerte Young 5G e Young+ 5G, con cui non si ha più a disposizione la possibilità di navigare in Italia senza consumare Giga sulle principali app di Musica, Social, Chat, e-Learning, mappe, gaming e video.

Per compensare l’assenza dei Giga senza limiti su questa tipologia di applicazioni, con le nuove WINDTRE Young 5G e Young+ 5G sono compresi più Giga ogni mese.

WINDTRE Young 5G

Cosa cambierà per i già clienti Young

Invece, per quanto riguarda i già clienti WINDTRE che avevano sottoscritto le offerte Young 5G e Young+ 5G prima del 20 Giugno 2022, queste versioni prevedevano come accennato la navigazione senza consumare Giga su specifiche app (come ad esempio chat, social, musica, giochi, e-learning, video, mappe, etc.).

Per adeguarsi, WINDTRE ha deciso rimuovere anche ai già clienti il meccanismo “Zero Rating” da queste offerte.

Tuttavia, i già clienti WINDTRE Young potranno continuare ad utilizzare le app che in precedenza beneficiavano di traffico dati senza limiti, grazie all’aumento senza costi aggiuntivi del bundle di traffico dati valido per fruire liberamente di qualsiasi applicazione.

Nello specifico, le offerte WINDTRE Young 5G e Young+ 5G attivate prima del 20 Giugno 2022 avranno a disposizione Giga illimitati di traffico dati, da utilizzare come si preferisce.

In precedenza, invece, i bundle mensili di traffico dati per queste offerte andavano da un minimo di 40 Giga ad un massimo di 150 Giga, a seconda delle versioni sottoscritte.

Al momento, nella comunicazione di WINDTRE non viene indicata una data specifica per il passaggio a Giga illimitati delle offerte Young.

Inoltre, sul sito l’operatore non fornisce alcuna indicazione per quanto concerne il recesso gratuito dalla propria offerta, probabilmente perché non si tratta di una rimodulazione negativa.

Come funzionano i Giga illimitati con WINDTRE

WINDTRE specifica comunque che il traffico è illimitato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’Articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto.

Si ricorda infatti che per i clienti WINDTRE che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati, ai sensi dell’articolo 6 Traffico Anomalo delle Condizioni di Contratto, se questi evidenziano un traffico dati mensile 5 volte superiore rispetto alla media di consumo (550 Giga al mese) dei clienti con omologa offerta, saranno oggetto di un’azione di riduzione di banda.

WINDTRE può quindi riservarsi di limitare temporaneamente a 640 Kbps la velocità di connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o su nodi che presentano delle criticità.

La limitazione, se attuata, sarà applicata su tutto il traffico sviluppato dell’offerta dati e sarà applicata per un massimo di 72 ore continuative. Al termine del periodo di riduzione di banda, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.

In caso di uso improprio o che superi i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale da parte del cliente, WINDTRE avrà facoltà di sospendere il Servizio, in tutto o in parte, previo preavviso, o sostituire il piano sottoscritto. Il cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.