Open Fiber sta mettendo a disposizione dei suoi operatori partner un nuovo profilo di velocità sulla sua rete Fibra FTTH GPON, permettendo, nel mercato consumer, di raggiungere fino a 2,5 Gbps contro il massimo attuale di 1 Gbps per chi si affida ai servizi gestiti direttamente dall’operatore wholesale.
Lo scorso 20 Luglio 2022, attraverso un comunicato in cui è stata presentata la partnership con AVM per fornire ai clienti Open Fiber il modem FRITZ!Box 5530 Fiber, che include una porta per la Fibra e una porta Ethernet da 2,5 Gbps, Open Fiber aveva di fatto anticipato che avrebbe messo a disposizione degli oltre 300 operatori partner un nuovo profilo di velocità in Fibra FTTH da 2,5 Gbps, anche tramite il nuovo modem di AVM.
Secondo quanto riportato sul forum di FibraClick, a partire dal 21 Luglio 2022 l’azienda ha cominciato a commercializzare il nuovo profilo di velocità da 2,5 Gbps su rete Fibra FTTH.
Si specifica innanzitutto che si tratta di quei profili di velocità standard proposti ai piccoli provider che si affidano interamente o quasi ai servizi di connettività wholesale offerti da Open Fiber. In questo caso gli operatori non hanno necessità di investire in una loro rete di accesso, ed è quindi la stessa Open Fiber ad occuparsi di “illuminare” la fibra con i propri apparati.
Invece, i principali operatori di rete fissa nazionali che sfruttano la Fibra di Open Fiber in modalità passiva, utilizzano i propri apparati decidendo autonomamente la tecnologia e il profilo di velocità da applicare ai clienti (ad esempio Vodafone propone da tempo il profilo da 2,5 Gbps mentre Iliad ha scelto di utilizzare un profilo da 5 Gbps EPON).
In dettaglio, il nuovo profilo per la rete FTTH di Open Fiber è sempre in tecnologia GPON e prevede delle velocità massime teoriche di 2,5 Gbps in download e di 500 Mbps in upload. Questo si affiancherà all’attuale profilo GPON da 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.
Gli operatori partner di Open Fiber potranno proporre offerte di connettività a 2,5 Gbps sia nelle principali città italiane dove l’azienda ha investito privatamente, sia nei piccoli comuni delle cosiddette aree bianche oggetto di investimento pubblico.
I tempi per la commercializzazione ai clienti finali non dovrebbero essere immediati: al momento, infatti, Open Fiber ha aperto soltanto la commercializzazione del nuovo profilo wholesale da 2,5 Gbps nei confronti dei suoi partner, ma starà poi ai singoli operatori aderire all’offerta proponendola poi successivamente ai propri clienti consumer.
In ogni caso, grazie a questa novità, dopo diversi anni gli operatori partner del mercato consumer che si affidano interamente a Open Fiber potranno andare oltre la soglia del Gigabit prevista finora.
Al momento gli operatori potranno proporre il profilo da 2,5 Gbps soltanto in caso di attivazione di una nuova linea fissa, anche con portabilità del numero, mentre non sono ancora possibili gli upgrade per i clienti finali già attivi su rete Open Fiber.
Secondo la stessa fonte, per il nuovo profilo di velocità in Fibra FTTH Open Fiber fornirà una ONT esterna con porta Ethernet da 2,5 Gbps, in modo da poter sfruttare l’intera banda a disposizione sul proprio modem.
In merito al modem, come accade già normalmente per il profilo da 1 Gbps con il servizio “chiavi in mano” di Open Fiber, ogni operatore che aderirà all’offerta da 2,5 Gbps potrà proporre o meno ai clienti finali il router che preferisce, o in alternativa fornire il modem previsto da Open Fiber che in questo caso è il FRITZ!Box 5530 Fiber annunciato nelle scorse ore.
Nel caso del FRITZ!Box 5530 Fiber, utilizzando la ONT esterna con collegamento Ethernet rimarrebbe inutilizzata la porta Fibra con il relativo modulo SFP, mentre il cavo Ethernet andrebbe inserito nell’unica porta da 2,5 Gbps disponibile nel modem di AVM.
In questo modo, non sarà possibile raggiungere la velocità di 2,5 Gbps in download su un unico dispositivo collegato via cavo Ethernet.
Invece, tramite più dispositivi si potrà raggiungere al massimo la velocità di 2 Gbps in download utilizzando contemporaneamente le altre due porte Ethernet da 1 Gigabit o anche il massimo di 2,5 Gbps combinando pure la rete Wi-Fi.
A questo proposito, secondo quanto riportato nel comunicato di Open Fiber, il modem FRITZ!Box 5530 Fiber utilizza lo standard Wi-Fi 6 Mesh con MU-MIMO, che permette di trasmettere parallelamente sulle bande di frequenza da 2,4 GHz e 5 GHz per una velocità fino a 3 Gbps, per cui teoricamente, almeno in Wi-Fi 6, dovrebbe essere possibile avvicinarsi al limite massimo di 2,5 Gbps in download con dispositivi compatibili.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie