Vodafone

Vodafone: aggiornato software su rete Internet globale per aumentarne sicurezza e capacità

Share

Oggi, 20 luglio 2022, Vodafone Group ha annunciato di aver completato su tutta la propria rete Internet globale un aggiornamento software, con l’intento di permettere ai clienti wholesale e business di aggiungere progressivamente capacità in modo più rapido ed economico, di introdurre nuovi servizi e di aumentare la sicurezza su larga scala.

Vodafone, infatti, ha implementato la tecnologia Software Defined Networking (SDN) sull’intera rete globale che gestisce il traffico dati e voce mobile e fisso.

Questa rete serve centinaia di milioni di utenti e fornitori di contenuti e Internet di terze parti in 28 paesi in quattro continenti.

La rete globale di Vodafone, in particolare, comprende cavi in ​​fibra ottica in grado di trasportare e dirigere fino a 250 terabyte di traffico dati, fornendo collegamenti a consumatori, aziende e partner, tramite decine di migliaia di stazioni base mobili in Europa e Africa e oltre 270 data center di terze parti e di proprietà del Gruppo.

La soluzione implementata si basa su un’architettura gerarchica multi-vendor e multi-livello fornita attraverso l’implementazione di Juniper Networks Paragon Pathfinder IP e MPLS SDN Controller, Ciena Manage, Control and Plan (MCP) Optical SDN Controller e Cisco Crosswork Hierarchical Controller (precedentemente Sedona Netfusion).

La comunicazione tra questi diversi componenti del fornitore è facilitata da protocolli e API di settore aperti e standard, creando un unico livello di gestione SDN end to end.

Di seguito le parole di Alessandra Pavese, Head of Cloud and Connectivity Evolution and Automation, Vodafone:

La nuova tecnologia porterà a una rete completamente automatizzata e programmabile e che si comporterà più come un supercomputer.

È possibile apportare modifiche a oltre 620 piattaforme di rete multi-vendor utilizzando comandi basati su software, archiviati virtualmente nel cloud privato sicuro di Vodafone.

Ciò consente l’automazione e la programmabilità multistrato end-to-end, eliminando la complessità per i servizi di terze parti che interagiscono con la rete.

Le applicazioni SDN virtuali sono implementate all’interno del cloud privato di Vodafone e sono accessibili tramite la nostra infrastruttura di data center geograficamente dispersa.

Di conseguenza, possiamo garantire un’elevata disponibilità della connettività digitale con una maggiore capacità di “ridondanza geografica”.

Eva Rossi, Head of Transport Product di Vodafone ha poi aggiunto:

In particolare, abbiamo applicato il software sia alla rete ottica, che converte i dati in luce per la trasmissione ad altissime velocità, sia alla rete Internet Protocol (IP) che consente in modo sicuro a computer e dispositivi di connettersi a Internet.

Questo, invece, il commento di Johan Wibergh, Chief Technology Officer di Vodafone:

Questo è un grande risultato di Eva, Alessandra e del resto del team. L’aggiornamento del software ci offre una visione unica della sezione della rete di trasporto che collega persone e macchine a livello globale. Ci consentirà di fornire una connettività ancora più veloce e sicura in tutta Europa e in altre regioni.

Possiamo adattarci continuamente e automaticamente ai picchi dinamici del traffico in tutto il mondo, siano essi dovuti al ritorno in ufficio delle persone o al live streaming di importanti eventi sportivi.

Con il traffico dati sulle reti fisse e mobili di Vodafone in crescita di oltre il 15% all’anno, il Gruppo intende soddisfare più rapidamente le richieste dei clienti, anche attraverso l’introduzione di tecnologie quali il machine learning e l’intelligenza artificiale.

Editing Ileana Gira

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie