Vodafone sta per lanciare le sue prime offerte della gamma Casa Wireless in tecnologia FWA 5G, già disponibili in sperimentazione in alcune città con possibilità di raggiungere fino a 300 Mbps di velocità di navigazione con Giga “illimitati” e con chiamate nazionali.
Dunque, oltre alla rete mobile 5G già disponibile da diversi anni, Vodafone si appresta a lanciare ufficialmente anche la sua rete 5G FWA (Fixed Wireless Access), che andrà ad affiancarsi all’attuale servizio FWA su rete 4G di Vodafone proposto con le offerte della gamma Casa Wireless.
In attesa dell’effettivo lancio, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, le offerte della gamma Casa Wireless in tecnologia FWA 5G di Vodafone sono già disponibili in via sperimentale in alcuni specifici comuni. Non si conosce ancora la lista dei primi comuni pilota dove è possibile provare il 5G FWA di Vodafone.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a segnalare l’eventuale disponibilità nel proprio comune dell’offerta FWA 5G di Vodafone nella sezione dei commenti o tramite il form per le segnalazioni.
In particolare, per provare la connettività per la casa sulla rete wireless di quinta generazione è disponibile l’offerta Vodafone Casa Wireless+ 5G.
L’offerta è sostanzialmente equivalente alla stessa versione di Casa Wireless+ su rete 4G, ma dovrebbe essere proposta ai prezzi previsti precedentemente all’attuale promozione, valida fino al 31 Agosto 2022, salvo eventuali cambiamenti, che sconta le offerte FWA a 21,90 euro o 26,90 euro al mese. Inoltre, sono previste alcune differenze specifiche per la tecnologia FWA 5G.
In dettaglio, le offerte disponibili in tecnologia FWA 5G sono denominate rispettivamente Casa Wireless+ 5G, sottoscrivibile da tutti i nuovi clienti, e Casa Wireless+ 5G Incluso, a prezzo scontato e dedicata invece ai già clienti mobile Vodafone.
Di seguito si riportano i prezzi e le principali caratteristiche delle offerte della gamma Casa Wireless su rete FWA 5G:
Dunque, le offerte FWA 5G di Vodafone dovrebbero essere caratterizzate da una velocità massima di 300 Mbps in download e di 50 Mbps in upload e inoltre dalla fornitura del solo kit Outdoor per quanto riguarda il modem (quindi con antenna posta all’esterno e collegata via cavo al modem da interno).
Secondo alcune segnalazioni, rispetto al prospetto qui riportato, negli ultimi giorni alcuni nuovi clienti Vodafone avrebbero attivato l’offerta Casa Wireless+ 5G al prezzo di 28,90 euro al mese, e non a 27,90 euro al mese.
In questa fase sperimentale, quindi, non si conosce ancora quale sarà il prezzo ufficiale che verrà proposto al momento del lancio, per cui si invita sempre a leggere la Sintesi Contrattuale al momento della sottoscrizione dell’offerta FWA 5G.
Nelle condizioni delle offerte FWA con “traffico dati illimitato”, Vodafone specifica che l’utilizzo deve essere soltanto per uso personale, adempiendo alle condizioni di uso corretto e lecito.
Attualmente, nelle offerte FWA con Giga illimitati Vodafone presume un uso personale se il traffico dati non supera di 3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili. Ad oggi, secondo Vodafone il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 142 Giga. In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” raggiunge di fatto i 497 Giga al mese.
Tuttavia, secondo le indiscrezioni raccolte, la nuova offerta Casa Wireless+ 5G dovrebbe avere un tetto massimo di 1000 Giga al mese, salvo eventuali cambiamenti.
Anche con le nuove offerte FWA 5G di Vodafone sarà previsto un periodo di prova della durata di 1 mese. Con questa iniziativa i clienti possono disattivare l’offerta durante la prima mensilità senza sostenere le rate residue del modem (se rateizzato) e dei costi di attivazione, pagando in questo modo soltanto i costi del primo mese di utilizzo (composti dal canone e dal costo di attivazione).
Con le offerte della gamma Casa Wireless il costo di attivazione viene rateizzato a 6 euro al mese per i primi 24 mesi, ma risulta già incluso nel canone mensile delle stesse offerte. Se il cliente disattiva l’offerta dopo il primo mese, dovrà pagare un costo di disattivazione di 25 euro.
Per quanto riguarda il modem, è previsto un costo di 96 euro una tantum con il dispositivo outdoor. Il prezzo del dispositivo appartiene al costo di attivazione e può essere rateizzato a 4 euro al mese per un periodo di 24 mesi, oppure corrisposto direttamente nella prima fattura.
Scegliendo il pagamento in un’unica soluzione, il costo verrà addebitato solo al termine del periodo di prova.
Si ricorda infine che, proprio in merito alla tecnologia FWA 5G, lo scorso mese di Febbraio 2022 Vodafone Italia e Linkem avevano annunciato un accordo per l’utilizzo reciproco delle rispettive reti di nuova generazione.
Rumors MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione ed ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie