Nelle prossime ore WINDTRE avviserà alcuni suoi già clienti di rete mobile selezionati di una nuova iniziativa di caring, con cui l’operatore regalerà la possibilità di utilizzare la rete 5G sulla propria SIM senza costi aggiuntivi, sia a tempo indeterminato che per alcuni mesi.
I clienti WINDTRE coinvolti da questo regalo saranno informati attraverso un’apposita campagna SMS che partirà da domani, 14 Luglio 2022, salvo eventuali cambiamenti.
Secondo fonti verificate, l’attivazione del 5G per i clienti selezionati sarà graduale e automatica, con un piano di attivazione massiva che dovrebbe durare circa un mese.
Nello specifico, i clienti interessati da questa iniziativa di caring di WINDTRE sono alcuni già clienti di rete mobile selezionati che utilizzano uno smartphone 5G ma non hanno ancora il servizio 5G attivo sulla loro SIM.
In questo modo, questi clienti otterranno gratuitamente e in automatico l’abilitazione per l’utilizzo della rete 5G WINDTRE sulla propria offerta attualmente attiva.
Delle iniziative simili erano state già attuate lo scorso anno sempre per un target di clienti mobile WINDTRE selezionati.
Si ricorda che per fruire della rete mobile di quinta generazione, lo smartphone, oltre ad avere il 5G e un firmware aggiornato, deve essere fra quelli compatibili con la rete 5G di WINDTRE,
A questo proposito, come già raccontato, l’operatore ha aggiornato nei mesi scorsi il suo sito rimuovendo la lista con alcuni modelli di smartphone, dichiarando invece che WINDTRE garantisce il “funzionamento ottimale” del servizio 5G su “tutti i dispositivi commercializzati attraverso i propri canali ufficiali, in abbinamento con una propria offerta abilitata al 5G e nelle aree di copertura 5G di WINDTRE”.
Già in precedenza, l’operatore arancione aveva specificato sul suo sito che non risponde della mancata conformità al 5G su device acquistati su canali diversi da quello ufficiale WINDTRE, per cui l’operatore consiglia di verificare con il venditore la presenza della tecnologia 5G.
Attraverso questa iniziativa, in base al target di appartenenza, WINDTRE regalerà l’abilitazione al 5G con due modalità differenti.
Nello specifico, ad alcuni clienti selezionati verrà regalato automaticamente il 5G gratuito a tempo indeterminato.
Di seguito il testo dell’SMS con cui verranno informati questi clienti:
Caro cliente, a breve la tua offerta sara’ abilitata senza costi aggiuntivi al servizio 5G con Priority Pass. Potrai cosi’ utilizzare al meglio la nostra rete anche quando tanti utenti navigano contemporaneamente! Per utilizzare il 5G, occorre avere un dispositivo 5G abilitato alla rete WINDTRE ed essere nelle aree coperte dal 5G di WINDTRE. Info e copertura su WINDTRE.IT/5G. Il servizio sara’ visibile nella sezione Info Linea dell’App WINDTRE
In questo caso, quindi, il 5G rimarrà attivo sulla propria SIM WINDTRE senza alcuna scadenza.
Invece, ad altri clienti WINDTRE selezionati verrà data la possibilità di usare il 5G gratis fino al 30 Settembre 2022, con disattivazione automatica dopo il periodo promozionale, senza costi aggiuntivi. In questo caso il messaggio informativo che sarà inviato sarà il seguente:
Caro cliente, fino al 30/9 la tua offerta sara’ abilitata senza costi aggiuntivi al servizio 5G con Priority Pass. Potrai cosi’ utilizzare al meglio la nostra rete anche quando tanti utenti navigano contemporaneamente! Per utilizzare il 5G, occorre avere un dispositivo 5G abilitato alla rete WINDTRE ed essere nelle aree coperte dal 5G di WINDTRE. Info e copertura su WINDTRE.IT/5G. Il servizio sara’ visibile nella sezione Info Linea dell’App WINDTRE. Disattivazione automatica
Questi clienti potranno quindi fruire senza costi della rete 5G di WINDTRE per circa 2 mesi e mezzo, poi l’abilitazione verrà disattivata in automatico.
Come verrà indicato nei messaggi informativi che saranno inviati ai clienti selezionati, l’abilitazione gratuita alla rete mobile di quinta generazione di WINDTRE sarà attivata in automatico dopo la ricezione dell’SMS.
Tuttavia, secondo fonti verificate, per alcuni clienti potrebbero passare fino ad un massimo di 4 giorni a partire dalla ricezione del messaggio per ottenere l’attivazione del servizio 5G.
In ogni caso, il cliente WINDTRE potrà verificare se il servizio è attivo tramite la sezione Infolinea dell’app WINDTRE, oltre a doversi accertare di aver abilitato la rete 5G anche dalle impostazioni del proprio smartphone.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione gratuita alla rete 5G sarà necessario verificare di trovarsi in un’area coperta dal servizio.
A questo proposito, si ricorda che WINDTRE ha raggiunto attualmente quasi tutto il paese con il 95,7% di popolazione coperta in tecnologia FDD DSS, mentre il 58,9% della popolazione è coperta in tecnologia 5G TDD.
In generale, aldilà della tecnologia utilizzata, WINDTRE specifica di aver implementato finora il 5G tramite lo standard NSA (Non Standalone), che significa letteralmente “non autonomo”, e in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity, che nel caso di WINDTRE consente di ottenere una velocità massima teorica di circa 1,6 Gbps.
Per quanto riguarda la velocità di navigazione, nei documenti di trasparenza tariffaria, WINDTRE ha sempre sottolineato che la velocità di connessione internet massima stimata in 5G è di 1,6 Gbps in download e di 150 Mbps in upload: nello specifico, fino a 1,6 Gbps nelle regioni dove WINDTRE dispone di 40MHz di banda contigui, mentre fino a 1,3 Gbps nelle regioni dove l’operatore dispone di soli 20MHz contigui.
In merito alle differenze di prestazioni fra le tecnologie FDD DSS e TDD, WINDTRE specifica che, confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz, si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura: un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS; un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.
Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia S. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie