Categorie: Altri Mondi

Non solo Telefonia: Catania passa al digitale terrestre

Share
E da poco scoccata la mezzanotte di Martedì 19 giugno ed improvvisamente lo schermo di Rai due, Rai tre, La7, Telejonica e di molte altre tv si colora di neve, che in gergo tecnico significa che è il canale non sta più emettendo segnale. Questa volta però non è un problema temporaneo come capitava in passato, il segnale analogico è stato spento definitivamente per dare spazio al nuovo segnale del digitale terrestre: è iniziato ufficialmente lo Switch off nella città di Catania, mentre nella provincia proseguirà fino ai primi di luglio quando con lo Switch off a Palermo terminerà dopo otto lunghissimi anni la digitalizzazione del segnale terrestre in Italia.
Già nell’arco della giornata alcune emittenti avevano spento il segnale, come nel caso di 7 Gold per consentire alla Rai di lavorare sul mux 1 (E9 Montelauro) dove vengono emessi i canali generalisti.
Così i catanesi si sono risvegliati con una nuova tv, una tv digitale terrestre che offre molti più canali (secondo un ultimo rilevamento di teleradioe.it il sito dedicato al digitale terrestre di Catania che ha seguito in diretta non stop l’evento, alle ore 21.15 aveva “agganciato” 186 canali) più servizi (l’on demand, la pay tv), più opzioni (scelta della lingua, dei sottotitoli, alta definizione e 16/9).
Tutto o quasi è filato liscio, infatti molti cittadini si lamentano principalmente dei problemi rilevati sui mux più importanti quelli dei canali tradizionali di Rai e Mediaset.
Per ricevere i nuovi canali del digitale terrestre e necessario possedere una tv di ultima generazione oppure un decoder esterno collegato alla vecchia tv e poi effettuare una sintonizzazione automatica. In alcuni casi potrebbe essere necessario l’intervento di un’antennista.
Alessandro Nicotra

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie