Altri Mondi

Non solo Telefonia: Catania passa al digitale terrestre

E da poco scoccata la mezzanotte di Martedì 19 giugno ed improvvisamente lo schermo di Rai due, Rai tre, La7, Telejonica e di molte altre tv si colora di neve, che in gergo tecnico significa che è il canale non sta più emettendo segnale. Questa volta però non è un problema temporaneo come capitava in passato, il segnale analogico è stato spento definitivamente per dare spazio al nuovo segnale del digitale terrestre: è iniziato ufficialmente lo Switch off nella città di Catania, mentre nella provincia proseguirà fino ai primi di luglio quando con lo Switch off a Palermo terminerà dopo otto lunghissimi anni la digitalizzazione del segnale terrestre in Italia.
Già nell’arco della giornata alcune emittenti avevano spento il segnale, come nel caso di 7 Gold per consentire alla Rai di lavorare sul mux 1 (E9 Montelauro) dove vengono emessi i canali generalisti.
Così i catanesi si sono risvegliati con una nuova tv, una tv digitale terrestre che offre molti più canali (secondo un ultimo rilevamento di teleradioe.it il sito dedicato al digitale terrestre di Catania che ha seguito in diretta non stop l’evento, alle ore 21.15 aveva “agganciato” 186 canali) più servizi (l’on demand, la pay tv), più opzioni (scelta della lingua, dei sottotitoli, alta definizione e 16/9).
Tutto o quasi è filato liscio, infatti molti cittadini si lamentano principalmente dei problemi rilevati sui mux più importanti quelli dei canali tradizionali di Rai e Mediaset.
Per ricevere i nuovi canali del digitale terrestre e necessario possedere una tv di ultima generazione oppure un decoder esterno collegato alla vecchia tv e poi effettuare una sintonizzazione automatica. In alcuni casi potrebbe essere necessario l’intervento di un’antennista.
Alessandro Nicotra

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.