LexFonia

L’AGCOM intende semplificare gli indicatori qualità del servizio mobile con 5G incluso

Share

Con la delibera n. 251/22/CONS, l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha avviato una consultazione pubblica volta all’adozione di un testo unico di revisione e semplificazione degli indicatori di qualità del servizio mobile, favorendo il loro allineamento alle nuove tecnologie e al nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche.

Tramite la stessa delibera, l’AGCOM ha approvato la disciplina riguardante la campagna di misure della qualità del servizio dati su rete mobile per il 2022, condotta dalla Fondazione Ugo Bordoni. Per quanto riguarda le proposte oggetto di consultazione, invece, è inclusa la riduzione del numero di indicatori di qualità (eliminando quelli tecnologicamente superati o non in linea con le Linee guida del BEREC) e la modifica di quelli vigenti, in considerazione della diffusione delle reti mobili 5G.

Il procedimento durerà, salvo sospensioni per acquisizioni di informazioni, 120 giorni a partire dalla pubblicazione della suddetta delibera (oggi, 12 luglio 2022).

Anche al fine di fornire agli utenti comunicazioni più complete ed esaustive, sulla base dello schema di provvedimento, gli operatori mobili devono: pubblicare sul proprio sito web e rendere disponibile all’utente (prima della conclusione del contratto), un prospetto che riporti informazioni su copertura, velocità massima stimata per le varie tecnologie e velocità pubblicizzata.

Oltre a ciò, gli operatori mobili devono utilizzare gli indicatori di qualità dei servizi di comunicazioni mobili e personali (stabiliti dall’Autorità), con report semestrali e/o annuali su percentuale di reclami sugli addebiti, percentuale di fatture giustamente contestate dall’utente, tempo di attivazione del servizio voce, percentuale di tentativi di chiamata andati a buon fine e percentuale di chiamate vocali correttamente concluse.

In aggiunta a quanto spiegato, gli operatori mobili devono: utilizzare gli indicatori per fissare gli obiettivi annuali in termini di qualità dei servizi di comunicazioni mobili e personali; inviare all’Autorità, per ogni periodo di rilevazione previsto, un resoconto sui risultati raggiunti; pubblicare sul proprio sito web i resoconti delle misure e comunicare annualmente agli abbonati gli obiettivi prefissati ed i risultati raggiunti.

L’AGCOM, infine, ha confermato gli indicatori di connettività a Internet oggetto della campagna Misura Internet Mobile 2022 (disponibili sul sito ufficiale di Misura Internet Mobile), ovvero: velocità di trasmissione; velocità di ricezione; tempo di scaricamento pagina web; tempo di scaricamento pagina web in modalità sicura; ritardo; variabilità del ritardo; tempo di inizio riproduzione; tasso di interruzione per freezing.

Le misure continueranno ad essere effettuate in modalità best technology e, a partire dal 2022, includeranno le rete 5G.

Editing Ileana Gira

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie