Reti e Frequenze

Sparkle: siglato protocollo d’intesa con Marina Militare per la protezione dei cavi sottomarini

L’11 Luglio 2022, presso il Salone dei Marmi di Palazzo Marina, a Roma, si è tenuta la firma del protocollo d’intesa tra Sparkle, società italiana di telecomunicazioni, e la Marina Militare, atto a migliorare la protezione delle infrastrutture di telecomunicazione sottomarine.

L’intesa permetterà a entrambe le parti di sviluppare attività di studio e ricerca, ritenute di comune interesse, per il perseguimento dei rispettivi compiti d’istituto.

Secondo Sparkle, operatore a livello mondiale nel settore dei cavi sottomarini, oltre il 97% della mole di dati che costituisce il flusso internet su cui ormai si basa la nostra società viene trasmesso attraverso una rete di cavi sottomarini.

La Marina Militare, quindi, sempre secondo la società, è l’unico soggetto istituzionale in grado di garantire il monitoraggio e la tutela delle dorsali di comunicazione sottomarine, a fronte di un progresso tecnologico che rende sempre più accessibili le profondità marine, e che potrebbe esporre a rischio le già citate infrastrutture.

L’accordo formalizza quindi la volontà di cooperare in un settore, a detta delle parti, ritenuto strategico per lo sviluppo socioeconomico del Paese, prevedendo la creazione di procedure operative condivise, come la possibilità di effettuare attività congiunte di ricognizione e di monitoraggio dei cavi sottomarini di proprietà di Sparkle e delle aree limitrofe.

Inoltre l’accordo prevede, da parte della Marina Militare, il supporto cartografico per i fondali marini d’interesse, oltre all’assistenza in situazioni operative di emergenza.

A siglare l’intesa, in presenza del dott. Alessandro Pansa, Presidente di Sparkle, sono l’ammiraglio di squadra Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina, e la dottoressa Elisabetta Romano, Amministratore Delegato di Sparkle.

A margine della stipula dell’accordo, l’ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina, ha dichiarato:

“La Marina Militare è una delle costole fondamentali del cluster marittimo nazionale ed opera quotidianamente a difesa e supporto di esso.

Abbiamo le competenze e le professionalità per operare sott’acqua e oggi, grazie anche a Sparkle, inizia un percorso importante che dona la giusta attenzione al mondo subacqueo di un Paese marittimo come l’Italia, al centro del Mediterraneo e con 8.000 chilometri di coste.”

Ha continuato Elisabetta Romano, Amministratore Delegato di Sparkle, affermando:

“Siamo orgogliosi e onorati di questa collaborazione prestigiosa con la Marina Militare che conferma il ruolo strategico delle infrastrutture digitali per lo sviluppo del Paese riconoscendo il contributo significativo di Sparkle”.

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM e presente in 32 paesi, fornitore di servizi internazionali in Italia, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 600000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia.

La società offre una gamma di soluzioni ICT a imprese e multinazionali, operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media e Application Service Provider, tramite piattaforme IP and Data, Cloud e Data Center, Enterprise, Mobile e Voce.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.