Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM di cui sfrutta la sua rete mobile, ha lanciato una promozione riservata ad alcuni clienti che necessitano di sostituire il proprio telefono a causa dello spegnimento del 3G e per fruire del VoLTE, con cui permette di acquistare un nuovo smartphone a prezzi dedicati e ricevere anche un bonus di 10 euro di credito telefonico sulla SIM.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, anche a causa dello spegnimento del 3G di TIM avviato ufficialmente dal 13 Giugno 2022 nei primi comuni e che proseguirà progressivamente in tutta Italia fino al 15 Ottobre 2022, Kena aveva annunciato che a partire da Maggio 2022 avrebbe abilitato la tecnologia VoLTE (definito anche servizio Voce su rete 4G) sulle sue SIM.
In precedenza, invece, il secondo brand di TIM non aveva ancora implementato questa funzionalità per i suoi clienti.
Se, in generale, per tutti i tipi di dispositivi non ci sarà alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno al 2G, diverso è il discorso per coloro che necessitano di continuare a navigare in internet durante le chiamate, cosa che senza 3G sarà possibile solo attraverso la tecnologia VoLTE (Voice over LTE).
Si ricorda inoltre che chi possiede invece un cellulare non abilitato al 4G, senza la tecnologia 3G riscontrerà dei rallentamenti nella navigazione internet dovuti all’utilizzo del 2G, oltre a non poter utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche.
In questi giorni, alcuni clienti Kena selezionati, stanno ricevendo un messaggio da parte dell’operatore virtuale che, oltre ad informare dell’implementazione della funzionalità VoLTE, permette di fruire della promozione con cui si può acquistare un nuovo smartphone. Di seguito il testo dell’SMS:
Gentile Cliente, Kena sta abilitando gratuitamente la voce in alta definizione con il VoLTE. Per usufruire al meglio della qualita’ dei servizi Kena e per poter navigare in contemporanea alle tue chiamate, ti suggeriamo di verificare su kena.ly/terminali se il tuo apparato e’ compatibile con il VoLTE su rete Kena e, nel caso non lo sia, valutarne la sostituzione. Puoi anche acquistare uno dei terminali offerti in promozione da Kena e potrai richiedere un bonus di 10 euro, da utilizzare per il costo mensile delle tue offerte. Info su kena.ly/promosmart ed al 181
Rispetto al messaggio informativo inviato ad altri clienti nelle settimane scorse, oltre ad invitare a verificare che il proprio smartphone sia presente nella lista ufficiale dei dispositivi compatibili con il VoLTE di Kena (ecco il documento completo) disponibile sul suo sito ed eventualmente valutarne la sostituzione, in questo caso, proprio per chi ha necessità di cambiare smartphone, Kena offre la possibilità di acquistarne uno nuovo ad un prezzo dedicato scegliendo tra una selezione di dispositivi.
Nello specifico, solo per i clienti Kena che hanno ricevuto il suddetto SMS informativo, l’operatore virtuale permette di acquistare un nuovo smartphone sul sito TIM ad un prezzo dedicato per i clienti coinvolti. I clienti che dovessero aver perso l’SMS con le informazioni per l’accesso all’iniziativa, potranno chiamare il 181 che provvederà a inviarlo nuovamente.
Inoltre, come accennato anche nel messaggio, una volta ricevuto il nuovo telefono, il cliente Kena potrà richiedere, dopo 7 giorni dall’avvenuta consegna del prodotto, anche un bonus di 10 euro che verrà riconosciuto sul credito residuo e che si potrà utilizzare per il costo mensile dell’offerta Kena.
In dettaglio, per acquistare uno smartphone tramite l’iniziativa di Kena sarà necessario recarsi nella pagina web dedicata del sito dell’operatore inviata nell’SMS.
Da quindi si dovrà cliccare sul tasto “SCOPRI LE PROMOZIONI” ed effettua il login con le stesse credenziali utilizzate per accedere all’area MyKena da web e da app. Chi non le ha dovrà quindi prima effettuare la registrazione.
Una volta effettato l’accesso, si potrà visualizzare una vetrina in cui sono presenti i soli smartphone TIM per cui Kena propone un prezzo riservato ai propri clienti. Kena precisa che l’accesso alla vetrina e la consultazione degli smartphone in promozione per i clienti dell’operatore virtuale non vincolano in alcun modo all’acquisto.
Selezionando il tasto “SCOPRI”, per ciascuno degli smartphone proposti, si aprirà la pagina di descrizione del prodotto sul sito TIM. Da qui, selezionando il tasto “ACQUISTA”, il cliente Kena potrà procedere all’acquisto del nuovo smartphone sul sito TIM.
L’iniziativa di acquisto smartphone per alcuni clienti Kena selezionati è valida fino ad esaurimento scorte.
TIM gestirà tutte le fasi dell’ordine (pagamento, comunicazioni, spedizione e tracciamento, politiche di reso e garanzia). Per seguire il tracking dell’ordine dello smartphone acquistato bisognerà collegarsi alla pagina dedicata del sito TIM, e in questo modo verificare lo stato dell’ordine inserendo indirizzo email e numero d’ordine.
Kena ricorda che, dopo aver ricevuto il nuovo telefono, per poter sfruttare il servizio VoLTE per chiamare su rete 4G sarà comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere almeno sotto copertura 4G.
Una volta attivo, in alcuni casi il cliente potrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE.
Il servizio è gratuito per tutti i clienti Kena e permette quindi di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G, e quindi anche effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in Internet su rete 4G.
Come detto, oltre all’acquisto dello smartphone, Kena offre anche un bonus di 10 euro riconosciuto sul credito residuo della SIM ed utilizzabile esclusivamente per rinnovare l’offerta Kena.
Il bonus di credito è riservato ai primi 30000 clienti Kena che acquistano uno smartphone in promozione tra quelli proposti, e potrà essere richiesto dopo 7 giorni dall’avvenuta consegna del prodotto.
Per fare ciò, sempre nella pagina dedicata all’iniziativa di acquisto smartphone con Kena, bisognerà cliccare sul tasto “RICHIEDI BONUS” entro il 31 Dicembre 2022, salvo cambiamenti.
Successivamente, per accedere alla pagina di richiesta del bonus di 10 euro, è necessario effettuare il login con le stesse credenziali utilizzate per accedere all’area MyKena da web e da app Kena.
Per richiedere il bonus è necessario essere in possesso del numero dell’ordine di acquisto del prodotto (ad esempio del tipo EC-XXXX) che il cliente troverà nella mail di conferma ordine.
Il bonus di credito non è trasferibile verso altri operatori in caso di portabilità, né restituito in caso di cessazione.
Si segnala infine che i servizi di reperibilità di Kena, LoSai e Chiama Ora, e la Segreteria Telefonica potrebbero non essere al momento disponibili o non attivabili o disattivabili.
Di seguito l’avviso apparso nella pagina dedicata ai servizi LoSai e Chiama Ora e alla Segreteria Telefonica di Kena:
ATTENZIONE: Ti informiamo che a partire dal mese di Maggio 2022 il Servizio Lo Sai e Chiama Ora potrebbe non essere temporaneamente disponibile e che sarà possibile attivare o disattivare il Servizio Segreteria Telefonica esclusivamente dal proprio telefono. Sarà nostra cura informarti della disponibilità completa di tutte le funzionalità di questi servizi.
Secondo alcune segnalazioni, sembrerebbe che questi problemi tecnici si siano verificati su alcune SIM a cui è stato abilitato il VoLTE.
In questo senso, il mese di avvio delle problematiche riportate nell’informativa coincide proprio con quello dell’avvio dell’abilitazione del VoLTE.
Si ringrazia Emanuele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie