Tim

TIM rimodulazione INVAR ON: ecco perché vengono attivati Giga illimitati Gratis a tutti

Tutti i dettagli sulla modifica contrattuale e quali sono i clienti TIM esclusi

Share

Diversi clienti ricaricabili di rete mobile TIM in questi giorni sono stati informati di una nuova rimodulazione, che prevede sin da subito l’aumento di Giga mensili (temporaneamente con un’opzione con Giga illimitati gratis), poi il cambio del nome dell’offerta e infine da Settembre 2022 l’aumento fino a 2 euro del costo mensile, comunque con possibilità di rifiutare la modifica grazie al comando INVAR ON.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 1° Luglio 2022 l’operatore ha cominciato ad informare di questa modifica delle condizioni contrattuali di alcune offerte mobili ricaricabili, con la partenza dell’invio degli SMS personalizzati ai clienti coinvolti, tuttora progressivamente in corso.

Oltre a ciò, TIM ha pubblicato una informativa dedicata sul suo sito web, nella sezione News e Modifiche contrattuali.

I clienti coinvolti hanno a disposizione anche un IVR dedicato chiamando il numero gratuito 409164, grazie al quale il cliente riceverà le informazioni personalizzate relative alle modifiche che saranno apportate alla sua offerta.

Si segnala che se il numero dell’IVR non dovesse funzionare non significa che (nel caso non si sia ancora ricevuta una comunicazione diretta) il proprio numero non è coinvolto, ma è consigliabile riprovare successivamente.

Inoltre, i clienti di rete mobile TIM coinvolti avranno anche l’accesso prioritario ai consulenti del Servizio Clienti al numero 119 nel periodo della campagna SMS che informa della modifica contrattuale.

Cosa prevede la modifica contrattuale di TIM e le tempistiche

In dettaglio, questa nuova rimodulazione di TIM coinvolge un set di offerte del portafoglio mobile per clienti ricaricabili, a cui a partire dal primo addebito successivo al 1° Settembre 2022 verrà applicato un aumento del costo mensile, che in base all’offerta attiva sulla linea sarà variabile da un minimo di 1 euro a un massimo di 2 euro al mese (IVA inclusa).

In più, sin da subito, prima ancora che venga incrementato il costo mensile, i clienti coinvolti otterranno un aumento del bundle di Giga (e in alcuni casi anche dei minuti di chiamate) previsto dalla propria offerta, con l’aggiunta di un minimo di 30 Giga al mese fino ad un massimo di Giga illimitati, variabile in base al cliente.

TIM giustifica questa nuova modifica unilaterale di contratto spiegando che è dovuta alle mutate condizioni di mercato.

Rispetto ad altre rimodulazioni, in questo caso TIM dà anche la possibilità ai clienti impattati di poter rifiutare la variazione proposta e mantenere i bundle e il costo mensile della propria offerta invariati, semplicemente inviando un SMS con il comando INVAR ON, in alternativa al recesso gratuito che rimane comunque possibile.

Di seguito un esempio di SMS inviato in questi giorni da TIM per informare i clienti sulla rimodulazione in arrivo:

Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dal primo rinnovo successivo al 1/09 la tua offerta costerà 2 euro in più al mese ed avrà più Giga. L’offerta avrà 100 giga al mese, che ti rendiamo disponibili sin da subito, e sarà ridenominata xTe 100 UP. In alternativa, se vuoi mantenere invariata la tua offerta, invia un SMS gratuito scrivendo INVAR ON al 40916, entro il 31/07. Recesso o cambio operatore senza penali né costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TIM, entro il 30/09. Info su on.tim.it/n00 o al 409164

Nel caso di questo SMS, oltre alla rimodulazione con aumento di 100 Giga ogni mese da subito e di 2 euro al mese dal 1° Settembre 2022, l’offerta coinvolta subirà anche il cambio di denominazione, che in questo caso sarà xTe 100 UP. In altri casi il nuovo nome potrà essere ad esempio anche xTE 100 S.

In molti casi, infatti, a partire dal 1° Agosto 2022, progressivamente in base alla data del rinnovo mensile, TIM procederà anche ad uniformare la denominazione commerciale delle offerte coinvolte dalla rimodulazione.

In questo caso, TIM intende effettuare una semplificazione del portafoglio delle sue offerte mobili, anche in ottica di “trasparenza per il cliente”.

Ricapitolando, la roadmap di questa variazione di TIM prevede già da questi primi giorni di Luglio 2022 l’aumento dei Giga utilizzabili dal cliente, la possibilità di utilizzare il comando INVAR ON entro il 31 Luglio 2022, l’adeguamento della denominazione delle offerte a partire dal 1° Agosto 2022 e poi l’aumento del costo mensile a partire dal 1° Settembre 2022.

Infine, oltre al comando INVAR ON, i clienti impattati avranno tempo di richiedere il recesso senza costi o penali entro il 30 Settembre 2022.

Quali sono i clienti mobile TIM esclusi dalla rimodulazione

Non si conosce ancora una lista esatta delle offerte di rete mobile TIM impattate, ma la modifica è stata avviata ad esempio su alcuni clienti TIM Young (già coinvolti dalla rimozione del traffico dati senza limiti su alcune app con conseguente aumento dei Giga mensili da Agosto 2022).

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a segnalare il nome della propria offerta TIM coinvolta nella sezione dei commenti o tramite il form per le segnalazioni.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, sono invece esclusi dalla modifica delle condizioni tariffarie tutti i clienti che hanno sottoscritto un’offerta mobile TIM a partire dal 24 Dicembre 2021, data di entrata in vigore del Nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche, rispettando così la normativa vigente.

Inoltre sono esclusi dalla modifica anche i clienti TIM Unica, nello specifico coloro che avevano già attivo il meccanismo di convergenza con il fisso che offre Giga illimitati sulla propria linea mobile prima dell’avvio della campagna informativa.

Di conseguenza, questi clienti non riceveranno alcun messaggio da parte di TIM relativo a questa rimodulazione.

Attivati temporaneamente Giga illimitati Gratis a tutti i clienti TIM coinvolti

Un modo per conoscere se la propria linea è coinvolta in questa rimodulazione, se non è ancora arrivato il messaggio informativo, è quello di controllare se sulla propria linea mobile ricaricabile TIM è stata attivata in automatico una promo gratuita con Giga illimitati.

Infatti, nonostante nelle informative dell’operatore venga specificato l’aumento da un minimo di 30 Giga al mese a un massimo di Giga illimitati viene reso disponibile sin da subito, in realtà inizialmente TIM attiva in automatico un bundle di Giga illimitati gratuiti.

Dunque, i clienti coinvolti dalla rimodulazione di TIM sono coloro che si ritroveranno in automatico sulla linea la promo gratuita denominata Giga illimitati Gratis, in alcuni casi attivata già a partire dal 30 Giugno 2022 (anche prima di aver ricevuto il messaggio informativo sulla variazione) e ancora progressivamente in corso di attivazione.

Si ricorda che per le offerte con Giga Illimitati TIM considera uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.

Non è possibile disattivare i Giga illimitati Gratis, i quali non sono collegati all’eventuale rinuncia alla variazione contrattuale.

Il bundle di Giga illimitati non è un’offerta addizionale ma un modo temporaneo per dare fin da subito al cliente l’arricchimento dei Giga dell’offerta principale, che sarà invece adeguata come indicato nell’SMS informativo progressivamente nel corso dei prossimi mesi.

Infatti, la promo gratuita con Giga illimitati si rinnoverà fino al rinnovo del mese di Agosto 2022: successivamente, si otterranno i Giga in più indicati nel messaggio di rimodulazione, che andranno ad aggiungersi a quelli previsti di base dalla propria offerta di partenza. Contestualmente, molti dei clienti TIM coinvolti avranno anche l’adeguamento del nome dell’offerta.

Si ricorda comunque che per alcuni clienti TIM la rimodulazione prevede con aumento del costo mensile che il bundle di traffico dati della propria offerta diventi pari a Giga illimitati, per cui in questo caso anche dopo il mese di Agosto 2022 si continueranno ad avere a disposizione ogni mese Giga illimitati.

Sostanzialmente, se non si utilizzerà il comando INVAR ON, nel mese di Agosto 2022 si disattiveranno i Giga illimitati gratis e si pagherà il costo mensile della propria attuale offerta, che dovrebbe essere poi disattivata in favore della nuova con più Giga ogni mese.

Come funziona il comando INVAR ON per rifiutare la variazione

Come già accennato, la manovra di rimodulazione di TIM prevede, in alternativa al diritto di recesso senza costi o penali, che è sempre garantito, che i clienti possano anche non accettare la modifica contrattuale e chiedere di mantenere invariata la propria offerta, sia nel costo mensile che nei contenuti.

Per fare ciò, basterà inviare un SMS gratuito al numero 40916 con il testo INVAR ON entro il 31 Luglio 2022. Il sistema di TIM recepisce correttamente sia i caratteri maiuscoli che minuscoli, indifferentemente.

Il cliente coinvolto dalla rimodulazione dovrà necessariamente creare un nuovo messaggio SMS da inviare al 40916, in quanto non è possibile rispondere direttamente all’SMS informativo ricevuto.

TIM confermerà al cliente che la sua richiesta è stata presa in carico attraverso un SMS di notifica. Invece, in caso di sintassi errata, il cliente riceverà una notifica di errore.

Anche se l’SMS al 40916 è gratuito, le linee con credito residuo della SIM esaurito non possono inviare il messaggio, per cui in questo caso sarà prima necessario ricaricare la linea.

Ai clienti coinvolti dalla rimodulazione sarà inviato anche un SMS di promemoria, all’approssimarsi della scadenza del 31 Luglio 2022.

Per quanto riguarda i Giga illimitati gratuiti attivati a tutti i clienti impattati in questi primi giorni di Luglio 2022, in caso di utilizzo di INVAR ON questi non verranno disattivati, e rimarranno così attivi fino al rinnovo del mese di Agosto 2022, salvo eventuali cambiamenti, poi si ritornerà ad avere il bundle mensile di Giga della propria offerta di partenza.

In alternativa, recandosi nei negozi TIM, ai clienti impattati dalla variazione potranno essere proposte alcune promozioni, come ad esempio il cambio offerta mobile verso le promo Unlimited personalizzate con Giga illimitati a partire da 15,99 euro al mese.

In più, ai clienti coinvolti che hanno solo la rete mobile potrà essere proposta l’attivazione del fisso con sconti di 5 euro al mese per 12 mesi o tempo indeterminato sulla fibra, mentre ai già clienti sia fisso che mobile potrà essere proposta la trasformazione verso fibra con TIM Premium Per Te a prezzi personalizzati.

Come esercitare il diritto di recesso entro il 30 Settembre 2022

In ogni caso, qualora i clienti TIM interessati non intendano accettare la modifica delle condizioni contrattuali sopra descritta, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), possono recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 Settembre 2022 secondo le modalità previste dall’operatore.

Inoltre, è sempre possibile disattivare soltanto l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con TIM.

In tal caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. Il cliente può eventualmente attivare una delle nuove offerte TIM in commercializzazione, accedendo all’Area personale MyTIM del sito o chiamando il 40916.

Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il cliente TIM potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”.

In alternativa, sarà possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM o chiamare il 119.

Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta.

TIM ricorda che, qualora il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

Qualora alla linea mobile sia associato un contratto per l’acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio smartphone, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta.

Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il cliente TIM potrà, comunque, comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.

Nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.

Si ringraziano A. e M. per le segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie