Cellnex

Cellnex Italia è la prima azienda in Italia ad ottenere certificazione per parità di genere

Share

Oggi, 4 luglio 2022, Cellnex Italia ha annunciato di essere stata la prima azienda del Paese ad aver ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, con il supporto di Consulnet Italia.

Basandosi sui principi di diversità, equità e inclusione, l’auditing è stato condotto da DNV Business Assurance, mentre la prassi, voluta dal Ministro per le Pari Opportunità, Elena Bonetti, nonché parte delle priorità strategiche della Missione 5 del PNRR, è entrata in vigore in Italia il 16 marzo 2022.

Nel 2021, Cellnex Italia aveva già ottenuto la certificazione EASI (Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato), il primo modello di governance per la sostenibilità riconosciuto da Accredia, a seguito di un percorso di sviluppo iniziato sin dagli esordi dell’azienda nel 2015.

Con quest’ultimo risultato ottenuto, quindi, Cellnex Italia vuole sottolineare anche il suo impegno nelle politiche a supporto della gender equality, attraverso un piano strategico integrato nell’ESG Master Plan di gruppo e presidiato internamente dal team “Equity, Diversity & Inclusion”.

Esso permette di definire le azioni concrete per la gestione della parità di genere e di monitorare, con un sistema di indicatori di performance, le 6 aree di valutazione, ovvero: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva di genere e tutela della genitorialità e conciliazione vita lavoro.

Di seguito, le parole di Gianluca Landolina, Managing Director di Cellnex Italia:

Accogliamo con soddisfazione l’integrazione del principio dell’equità di genere nella normativa nazionale e siamo estremamente orgogliosi di aver ricevuto questa certificazione per primi, ci tenevamo a dare un forte segnale.

Solo così, infatti, si possono superare gli stereotipi e mettere al centro la progettazione e la concreta applicazione di politiche che investano sul talento, indipendentemente dalle differenze di genere. Lo sviluppo sostenibile è per noi una priorità strategica e prassi integrante del nostro modello di lavoro.

Siamo convinti che solo attraverso la valorizzazione dei nostri talenti si possa incrementare la competitività e creare un futuro più sostenibile e inclusivo, anche a beneficio della crescita economica e sociale del Paese.

Questa, invece, la dichiarazione di Laura Mancuso, People & Organization Director di Cellnex Italia:

Siamo convinti che la gender equality debba essere al centro dell’azienda. Incoraggiare i talenti e premiare il merito sono per noi due elmenti chiave per creare un ambiente di lavoro unico, arricchito dall’eterogeneità dei nostri dipendenti. Non esiste la ricetta perfetta ma dobbiamo essere consapevoli che questa è una vera e propria rivoluzione culturale.

Con la certificazione siamo passati dal semplice rispetto di principi di parità e uguaglianza all’adozione di misure concrete per ridurre il divario di genere. Il nostro obiettivo è quello di contribuire ad un cambiamento in modo sostenibile e durevole nel tempo, in cui il merito diventi la chiave per affrontare le sfide di oggi e quelle di domani.

Tra le azioni previste dal piano strategico di Cellnex Italia per la parità di genere, vi è ad esempio un percorso di formazione manageriale dedicato alle donne (ad oggi, il 50% del management team è femminile così come 3 componenti su 7 del CdA. Inoltre, la percentuale femminile in organico risulta raddoppiata negli ultimi anni).

Oltre a ciò, il Gruppo ha dottato delle politiche a supporto della genitorialità e del miglioramento del work-life balance (ad esempio, con l’adozione dello smart working), a cui si aggiungono iniziative di sensibilizzazione al tema “diversity & inclusion (come laboratori di idee, programmi di mentoring e concorsi interni) e uno strumento in grado di monitorare l’impegno e i progressi dell’azienda nell’attuazione delle azioni legate alla diversità.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie