Rimodulazioni Tariffarie

WINDTRE chiede all’AGCOM “le rimodulazioni automatiche” in base all’inflazione?

Share

Antongiulio Lombardi, Direttore Affari Regolamentare ed Istituzionali di WindTre, ha inviato una lettera all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) chiedendo di agganciare all’inflazione le tariffe della telefonia e delle connessioni internet.

Secondo quanto riportato dal quotidiano “La Repubblica” di oggi 3 luglio 2022, WindTre nei giorni scorsi, per la precisazione il 20 giugno 2022, ha inviato una lettera all’AGCOM chiedendo di ritoccare verso l’alto le tariffe dei propri clienti e abbonati per recuperare l’inflazione in aumento.

Nella lettera si chiede di applicare una nuova procedura che permette all’operatore di aumentare i prezzi al cliente in automatico, senza poter invocare il diritto di recesso.

In sintesi WINDTRE vuole applicare le rimodulazione in automatico in base all’inflazione senza ricorrere al nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche (articolo 98 septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021). Le tariffe verrebbero rimodulate all’inflazione attraverso una clausola del contratto.

Nella sua lettera WindTre cita TIM che vuole legare all’inflazione le tariffe che applica alle altre società interessate a noleggiare la sua rete all’ingrosso.

La tesi di WindTre, secondo quanto riportato da La Repubblica, è la seguente: “se Tim può agganciare al carovita i listini che impone ad altri operatori (nell’ambito del cosiddetto coinvestimento); a cascata gli operatori andrebbero autorizzati a inglobare l’inflazione nelle tariffe per i loro clienti finali (come le famiglie)“.

La motivazione principale delle modifiche delle condizioni contrattuali da parte degli operatori di telefonia mobile è quella di continuare ad investire sulla rete per offrire massima qualità dei servizi.

Intanto i principali operatori di telefonia Tim, Vodafone e WindTre in questo periodo non si sono fermati ad aumentare le proprie offerte di telefonia fissa e di telefonia mobile, con richieste di modifiche unilaterali che hanno coinvolto alcuni loro clienti.

Si ricorda, che con il nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, è stata introdotta una finestra più ampia per i consumatori (della durata di 60 giorni invece di 30 giorni) durante la quale è possibile esercitare il recesso in caso di modifica unilaterale da parte degli operatori.

In questo periodo TIM e WINDTRE per alcuni clienti di rete mobile da rimodulare si sono inventati il comando via SMS che permette di rinunciare alla modifica, da comunicare entro una data stabilita (INVAR NO per TIM e NVAR per WINDTRE).

ADUC, l’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, ha denunciato la pratica di WINDTRE all’Antitrust italiano (AGCM) e, secondo la stessa Associazione, è stato aperto un procedimento istruttorio.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie