A partire dal 1° settembre 2022 TIM, con una nuova rimodulazione tariffaria, aumenterà il prezzo mensile di alcune offerte mobili per clienti ricaricabili con un aumento anche del bundle dati mensile.
In alternativa i clienti TIM interessati potranno richiedere di mantenere invariati il costo e i contenuti della propria offerta inviando un comando via SMS entro il 31 luglio 2022.
I clienti interessati riceveranno un SMS da TIM con tutti i dettagli delle variazioni riguardanti la propria offerta tariffaria.
TIM giustifica questa nuova modifica unilaterale spiegando che è dovuta alle “mutate condizioni di mercato“.
Nel dettaglio, dal primo addebito successivo al 1° settembre 2022, in alcune offerte TIM verrà applicato un incremento del costo mensile fino a 2 euro (IVA inclusa), variabile in funzione della specifica offerta attiva sulla linea mobile del cliente.
Inoltre, il contenuto delle offerte medesime cambierà: i Giga di traffico dati aumenteranno da un minimo di 30 Giga al mese fino a Giga illimitati.
L’incremento dei Giga sarà reso disponibile fin da subito, al momento della ricezione dell’SMS informativo, mentre l’adeguamento del costo mensile avverrà dal primo addebito mensile successivo al 1° settembre 2022.
Fermo restando il diritto di recedere senza costi né penali, nei termini di seguito precisati, ove i clienti interessati non accettassero la suddetta variazione contrattuale, in alternativa, potranno anche richiedere di mantenere invariati il costo e i contenuti della propria offerta inviando un SMS gratuito al 40916 con testo INVAR ON entro il 31 luglio 2022.
Si precisa che per tale richiesta occorre creare un nuovo messaggio SMS da inviare al numero 40916, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio SMS informativo ricevuto. Ai clienti coinvolti sarà inviato anche un SMS di promemoria, all’approssimarsi della scadenza del 31 luglio 2022.
Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, TIM ha predisposto una specifica campagna comunicazionale per informare in modo completo e trasparente i clienti interessati, attraverso: SMS personalizzati con invii effettuati a partire dal 1° luglio 2022; Fonia IVR dedicata accessibile chiamando il numero gratuito 409164, grazie al quale il cliente riceverà le informazioni personalizzate relative alle modifiche che saranno apportate alla sua offerta; Nota informativa nel sito ufficiale dell’operatore e Servizio Clienti 119.
Per verificare i contenuti e il costo attuale delle offerte oggetto della variazione contrattuale dal 1° settembre 2022, i clienti TIM possono anche accedere alla sezione MyTIM, da App o da Web, dove sono presenti le informazioni in dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.
Ogni volta che c’è una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, i consumatori coinvolti possono esercitare il diritto di recesso come previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche o in alternativa cambiare o disattivare la propria offerta mobile tariffaria.
Nel dettaglio, il cliente TIM coinvolto potrà recedere dal contratto o passare ad altro operatore nazionale, senza penali nè costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 settembre 2022.
Qualora i clienti TIM coinvolti non intendano accettare la rimodulazione, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), possono recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 settembre 2022.
Il cliente TIM può anche decidere di disattivare o cambiare l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con TIM.
In caso di disattivazione dell’offerta principale, si applicherà la tariffazione prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa linea.
Il cliente TIM può eventualmente attivare una delle nuove offerte TIM in commercializzazione.
Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il cliente TIM potrà compilare direttamente on line il modulo denominato “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea” presente sul sito ufficiale dell’operatore.
In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM abilitati o chiamare il 119.
Il suddetto modulo può aiutare il cliente TIM a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta.
Nel caso in cui il cliente TIM scelga di cessare la linea mobile senza richiesta di portabilità del numero verso un altro operatore, perderà definitivamente il relativo numero di telefono mobile.
Qualora alla linea mobile sia associato un contratto per l’acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente TIM dovrà compilare il modulo denominato “Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” presente sempre nel sito ufficiale dell’operatore oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta.
Compilando quest’ultimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione.
Nel caso in cui il cliente TIM abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.
Si ricorda che per le offerte con Giga Illimitati TIM considera uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.
Si ringrazia A. per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie