Tech 5G e IoT

ŠKODA AUTO lancia una rete privata 5G in collaborazione con Vodafone nella sede di Mladá Bolesla

Share

La casa automobilistica ŠKODA AUTO ha lanciato una rete privata mobile 5G in collaborazione con Vodafone nella sede dei quartier generali della sua impresa situata a Mladá Boleslav (città della Repubblica Ceca) per testare le possibilità di introdurre la connettività alla rete di quinta generazione durante i processi di produzione.

Secondo l’azienda, la tecnologia di trasmissione dati ultra veloce e affidabile apre nuove possibilità nella produzione, per questo motivo ha avviato un progetto che mira a testare e sviluppare ulteriormente questo genere di tecnologia in condizioni di vita reale.

ŠKODA AUTO ha integrato la rete privata 5G nelle reti dati esistenti al fine di garantire la necessaria sicurezza dei dati e acquisire esperienza con l’implementazione di questa tecnologia.

La connettività 5G sarà presto estesa a tutti i settori della produzione e della logistica. In futuro verrà utilizzata per il trasporto autonomo dei veicoli e nella manutenzione predittiva; inoltre, sarà anche testata in combinazione con vari dispositivi presso il laboratorio ŠKODA FabLab.

A tal proposito Michael Oeljeklaus, ŠKODA AUTO Board Member for Production and Logistics, afferma:

Lo standard 5G apre nuove possibilità per il trasporto autonomo nella logistica, la realtà aumentata nella produzione e molte altre applicazioni.

Un esempio è l’applicazione di FATA MORGANA che consente il supporto remoto tra gli esperti di manutenzione e i tecnici in due diversi continenti creando un gemello digitale in tempo reale e comunicando utilizzando oggetti 3D in realtà aumentata.

Questa tecnologia sfrutta il flusso di dati molto più veloce e la bassa latenza della connettività 5G. Gli occhiali Microsoft HoloLens 2 migliorano pure l’efficienza del gemello digitale della zona scansionata.

La rete di ricerca 5G favorisce la trasmissione locale dei dati in modo sicuro e in tempo reale. La soluzione si serve della tecnologia 5G Standalone (SA), a detta dell’azienda una delle prime implementazioni commerciali SA 5G della Repubblica Ceca.

La rete di ŠKODA AUTO adotta uno spettro di frequenze privato che consente la trasmissioni di dati wireless garantendo una larghezza di banda sufficiente anche a fronte di un elevato utilizzo.

Grazie al 5G, più veloce rispetto alla WLAN o ad altre tecnologie di comunicazione wireless, la latenza, ovvero il tempo necessario per trasferire i dati a sensori, macchine, veicoli o altri dispositivi, può scendere fino a pochi millisecondi.

Secondo l’opinione di ŠKODA AUTO, questo genere di applicazione industriale raffigura un passo in avanti in termini di efficienza e flessibilità della produzione, nell’ottica del percorso evolutivo di un’azienda a Smart Factory.

Sul tema si è espresso Christian Schenk, ŠKODA AUTO Board Member for Finance & IT, che ha dichiarato:

La rete privata 5G è una pietra miliare per ŠKODA AUTO nel suo viaggio verso la creazione di una Smart Factory.

La tecnologia offre un enorme potenziale per le innovazioni future, ad esempio nella manutenzione predittiva e nelle ispezioni ottiche nella costruzione della carrozzeria.

Nell’ambito del progetto pilota lanciato di recente, stiamo testando il 5G nelle operazioni quotidiane e valuteremo anche gli usi futuri di questa tecnologia per renderci ancora più efficienti e flessibili.

Lo step successivo comporterà il caricamento dei dati ai veicoli finiti tramite 5G. Un altro campo di applicazione previso nelle aree d’Industria 4.0 riguarda, invece, il collegamento in rete intelligente di robot e strumenti di assemblaggio wireless.

Editing Rosario Savoca

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Samsung Galaxy Ring acquistabile con TIMFin: il prezzo a rate dell’anello smart

Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…

18 Novembre 2024

WindTre: sconti smartphone per il Black Friday, nuova versione di Pack 5G Reload exChange

Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…

18 Novembre 2024

Kena tenta di nuovo i suoi ex clienti con 200 Giga, minuti e 200 SMS a 5,99 euro al mese

L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…

18 Novembre 2024

ho. Mobile ho. 4,99 100 Giga a 4,99 euro al mese: rimosso 1Mobile dai gestori di provenienza

A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…

18 Novembre 2024

TIM, Rossini sugli aumenti di prezzo a fine 2024: “ripresi nel mobile, ulteriori nel 2025”

Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…

18 Novembre 2024

Rai, TV in 5G: al via sperimentazione a Roma e Torino sullo standard 5G Broadcast

Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…

18 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie