Reti 5G

Piano Italia 5G, aree a fallimento di mercato: INWIT si aggiudica oltre 345 milioni di euro

Share

Un nuovo bando del Piano Italia 5G del PNRR è stato aggiudicato nelle ultime ore: la gara per la realizzazione e il completamento delle reti 5G nelle aree a fallimento di mercato è stata vinta in tutti i 6 lotti territoriali previsti da INWIT, insieme a TIM e Vodafone, raggruppamento a cui andrà un contributo pubblico di oltre 345 milioni di euro.

Lo ha reso noto oggi, 28 Giugno 2022, Infratel Italia, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), in seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione con cui è stata approvata la proposta di aggiudicazione non efficace della gara che servirà per completare la copertura delle reti mobili 5G nei territori italiani privi di copertura internet veloce.

Se qualche settimana fa è stato aggiudicato il bando per la rilegatura in fibra delle antenne, in questo caso si tratta del bando previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la cui pubblicazione era stata annunciata lo scorso 21 Maggio 2022, che prevedeva un contributo massimo posto a base di gara pari a 567.043.033 euro, sotto forma di incentivo che copre fino al 90% degli investimenti sostenuti dagli operatori.

Nello specifico, l’intervento incentiva la realizzazione di nuove infrastrutture di rete mobile (componenti passive e attive, inclusi i rilegamenti in fibra ottica) con velocità di trasmissione di almeno 150 Mbps in download e 30 Mbps in upload, da effettuare nelle aree a fallimento di mercato.

L’aggiudicazione del bando ad INWIT insieme a TIM e Vodafone

Come già accennato, tutti i lotti di questo bando sono stati aggiudicati ad INWIT Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A., in costituendo RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) con TIM S.p.A. e Vodafone S.p.A., a cui andrà complessivamente un contributo di 345.716.657 euro. Questo raggruppamento ha quindi offerto un ribasso rispetto all’importo posto a base di gara.

Si ricorda che INWIT è il tower operator italiano controllato da TIM e da Vodafone, quest’ultima in seguito alla fusione degli asset delle infrastrutture di rete di INWIT e di Vodafone Italia avvenuta negli anni scorsi.

Ecco quindi i sei lotti territoriali aggiudicati al raggruppamento composto da INWIT, TIM e Vodafone, con il relativo contributo economico previsto per ognuno:

  • Lotto 1 (Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta) contributo di 54.654.369 euro concesso a INWIT in costituendo RTI con TIM e Vodafone;
  • Lotto 2 (Liguria, Sicilia, Toscana) contributo di 62.574.055 euro concesso a INWIT in costituendo RTI con TIM e Vodafone;
  • Lotto 3 (Lombardia, Sardegna, p.a. Bolzano, p.a. Trento) contributo di 60.375.884 euro concesso a INWIT in costituendo RTI con TIM e Vodafone;
  • Lotto 4 (Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Veneto) contributo di 55.908.954 euro concesso a INWIT in costituendo RTI con TIM e Vodafone;
  • Lotto 5 (Calabria, Emilia Romagna, Marche) contributo di 55.673.475 euro concesso a INWIT in costituendo RTI con TIM e Vodafone;
  • Lotto 6 (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia) contributo di 56.529.920 euro concesso a INWIT in costituendo RTI con TIM e Vodafone.

Per ognuno di questi lotti, entro i termini previsti è pervenuta una sola offerta, cioè quella di INWIT insieme a TIM e Vodafone.

Ulteriori info sul Piano Italia 5G

Il criterio applicato per l’aggiudicazione è stato quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’attuazione del Progetto di investimento avrà inizio a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione e si concluderà entro il 30 Giugno 2026, nel rispetto degli obiettivi del PNRR.

Le reti 5G finanziate saranno soggette agli obblighi di accesso previsti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

Si segnala infine che, sempre nella giornata di oggi, 28 Giugno 2022, Infratel Italia ha aggiudicato un altro bando, in questo caso relativo alla concessione di contributi pubblici per il finanziamento di progetti di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture di telecomunicazioni e relativi apparati di accesso in grado di erogare servizi con capacità di almeno 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload nelle province autonome di Trento e Bolzano.

Questo bando sulla Fibra da 65.006.640 euro è stato aggiudicato a TIM, in costituendo RTI con FiberCop, mentre al secondo posto si è piazzata Retelit.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW Offerta Completa: tutti i canali Sky in streaming in promo da 24,99 euro al mese

Nelle ultime ore, la piattaforma streaming di Sky Italia, NOW, ha lanciato una promozione che…

31 Agosto 2024

WindTre: nuovi Honor 200 Smart, Oppo A60 5G e TCL 50 5G a rata zero con Giga illimitati

Nei prossimi giorni, per i nuovi clienti WindTre saranno disponibili alcuni nuovi smartphone acquistabili a…

31 Agosto 2024

TIM Fridays: Promo 2×1 per ZTE Nubia Flip 5G e ZTE Blade A34, sconti Motorola e altro

Per i clienti dell'operatore telefonico TIM è ancora disponibile l'iniziativa TIM Fridays, con la quale…

31 Agosto 2024

Digi Mobil: prorogato il portafoglio Mini, Combo e Illimitato da 5 euro al mese

In queste ore, l'operatore virtuale Digi Mobil ha deciso di prorogare con nuova scadenza tutte…

31 Agosto 2024

WINDTRE, promo Limited Edition FWA Outdoor 5G in alcuni comuni continuerà a Settembre 2024

WINDTRE si appresta a prorogare ancora una volta la Promo Limited Edition, disponibile nei negozi di alcuni…

31 Agosto 2024

DAZN Standard con i codici prepagati: 5% di sconto in cashback grazie a ScontiPoste

Da qualche tempo, i clienti Poste Italiane che possiedono delle carte di pagamento PostePay o…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie