LexFonia

Nasce “Difenditi così” di ARERA e AGCM contro il telemarketing aggressivo

Share

Dallo scorso 24 giugno 2022 è partita la campagna di comunicazione “Difenditi così”, organizzata congiuntamente da AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e da ARERA (Autorità Regolazione per Energia e Reti e Ambiente), per contrastare il telemarketing insistente di alcuni call center.

La campagna nasce dalle segnalazioni dei consumatori, che hanno denunciato un aumento della pressione esercitata dai call center dedicati al teleselling, ovvero telefonate commerciali per la vendita di contratti di fornitura di energia e gas, ma anche di telefonia, assicurazioni e altri servizi che necessitano la stipulazione di contratti.

Secondo le segnalazioni, giunte anche da Associazioni dei consumatori, le telefonate sono insistenti e forniscono informazioni incomplete o addirittura false, registrazioni non esplicite e altre irregolarità.

Queste strategie di vendita poco trasparenti danneggiano il consumatore, che spesso non è a conoscenza dei suoi diritti in questo campo; sul sito difenditicosi.it (ecco il link diretto) sono presenti tutte le indicazioni sui diritti dei consumatori quando hanno a che fare con il teleselling, per esempio si possono porre determinate domande a cui il call center è tenuto a rispondere, come il modo in cui hanno ottenuto il numero di telefono a cui stanno chiamando o il diritto a ricevere una copia del contratto concluso con il venditore.

Il sito fornisce ai consumatori gli strumenti per “difendersi” da queste strategie di teleselling ed è suddiviso nelle sezioni “Come difendersi”, “Come possiamo aiutarti” e “Come puoi contattarci” inoltre sul portale è possibile trovare le segnalazioni più frequenti raccolte dall’AGCM e da ARERA.

Il presidente di AGCM, Roberto Rustichelli ha dichiarato:

“Dopo la campagna CONVIENESAPERLO ancora una volta l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato interviene per aiutare i consumatori a capire quali strumenti abbiano per scegliere in libertà e sicurezza gli acquisti da fare o i servizi da attivare.

Siamo lieti di farlo stavolta insieme ad ARERA perché la tutela dei diritti dei consumatori deve aiutare i nostri concittadini nella loro quotidianità, soprattutto in un momento di forte incertezza qual è quello attuale”.

Il presidente di ARERA, Stefano Besseghini ha commentato:

“Il crescente impatto che i costi dell’energia hanno sulle economie familiari richiede ora più che mai il contenimento delle azioni aggressive dei venditori e il supporto ai consumatori.

Di fronte a comportamenti scorretti, che cercano di sfruttare l’incertezza del momento e spingere a all’urgenza dell’azione, è utile usare gli strumenti già predisposti dalle Autorità e acquisire consapevolezza per far valere propri diritti”

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha messo a disposizione della campagna degli spazi pubblicitari, in TV e in Radio sui canali Rai ed è già possibile visualizzare lo spot sul sito dedicato all’iniziativa, inoltre è prevista una campagna sui social che abbraccerà Facebook, Instagram e YouTube ma anche Google (Display) e Spotify.

La campagna è nata dalla collaborazione di più agenzie di marketing: la firma creativa è quella di Question Mark, la channel strategy è organizzata da Connexia (società del Gruppo Retex) e la pianificazione media è affidata a Wavemaker.

Editing Giuliano Cordovana

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie