Fastweb

Fastweb, spegnimento 3G TIM: nuova informativa con roadmap switch off aggiornata

Share

In queste ultime ore, per avvisare i suoi clienti su rete mobile TIM riguardo al posticipo a questo mese di Giugno 2022 dell’avvio dello spegnimento del 3G, Fastweb ha pubblicato una nuova informativa nel suo sito ufficiale, indicando anche le nuove date di inizio e fine switch off per ogni comune italiano.

Come raccontato da MondoMobileWeb, l’operatore aveva annunciato la dismissione della rete 3G già nel mese di Marzo 2022.

In quel caso, secondo quanto veniva indicato da TIM, Fastweb e dagli altri operatori coinvolti, lo spegnimento sarebbe dovuto avvenire da Aprile a Giugno 2022.

Tuttavia, lo scorso 6 Maggio 2022 l’AGCOM ha pubblicato la delibera 74/22/CONS (datata 17 Marzo 2022), secondo la quale lo switch off del 3G non era stato avviato nella data prevista, ma era stato invece posticipato a non prima di Luglio 2022 per via di alcune criticità riscontrate.

Più di recente invece, nella giornata del 1° Giugno 2022, sia TIM che il suo secondo brand Kena hanno aggiornato le informative presenti sui loro siti ufficiali, indicando che il progressivo spegnimento della tecnologia 3G sarebbe partito dal 13 Giugno 2022.

Infine, grazie alla pubblicazione della nuova roadmap ufficiale con tutti i comuni italiani, lo scorso 9 Giugno 2022 l’operatore ha ufficializzato che il nuovo piano di dismissione sarà eseguito in maniera progressiva dal 13 Giugno al 15 Ottobre 2022, salvo eventuali cambiamenti.

Avvio della dismissione e nuova informativa di Fastweb

In seguito ai vari rinvii degli ultimi mesi, lo spegnimento della tecnologia 3G di TIM è stato dunque avviato lo scorso 13 Giugno 2022, al momento solo nei primi comuni coinvolti.

Con questo nuovo piano, le frequenze utilizzate finora da TIM per la tecnologia 3G saranno riutilizzate in combinazione a quelle già in uso per il 4G, in modo da potenziare sia quest’ultima tecnologia di rete che quella di quinta generazione.

In questo periodo, oltre TIM e Kena, anche CoopVoce, Tiscali e Vianova hanno aggiornato le loro informative ufficiali riguardo allo switch off. Oggi 24 Giugno 2022 è stato invece il turno di Fastweb, ormai l’ultimo operatore coinvolto che non aveva ancora comunicato il posticipo e il nuovo calendario di spegnimento ai propri clienti impattati.

Come detto, per annunciare le nuove date di inizio e fine switch off, Fastweb ha pubblicato una nuova informativa dedicata, che aggiorna la precedente, nel suo sito ufficiale, di preciso nella sezione Fastweb Informa.

Ecco la comunicazione integrale:

Rispetto a quanto comunicato lo scorso 3 marzo 2022, il passaggio dall’attuale rete mobile 3G a quelle più performanti in tecnologia 4G e 5G (quest’ultima laddove disponibile) è stato posticipato al periodo compreso tra il 13 giugno 2022 e il 15 ottobre 2022.

Tale passaggio coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.

Verifica qui la data aggiornata dello spegnimento della rete 3G per il tuo Comune.

I clienti interessati da questa novità sono unicamente coloro che utilizzano uno smartphone 3G o uno smartphone 4G che non supporta il VoLTE (Voice over LTE).

Questo poiché chi possiede uno smartphone non ancora abilitato alla tecnologia 4G potrebbe riscontrare dei rallentamenti nella navigazione internet, oltre a non poter utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche.

Al contrario, chi utilizza un dispositivo dotato di 4G che non supporta la tecnologia VoLTE, potrà continuare a navigare in internet su rete 4G ma non potrà navigare mentre sta effettuando delle chiamate.

Per verificare se il tuo smartphone supporta la tecnologia VoLTE o come attivare il servizio clicca qui.

I Clienti che intendono acquistare un nuovo smartphone per sostituire quello non compatibile con le nuove tecnologie di rete mobile, possono recarsi presso gli Store Fastweb per scoprire le offerte disponibili. Ti ricordiamo che puoi sempre recedere dal tuo contratto di rete mobile in qualunque momento e senza alcun costo, utilizzando le seguenti modalità.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al numero 192.193.

Sebbene non venga specificato da Fastweb nella sua comunicazione, in questo caso la rete 3G verrà dismessa soltanto per i clienti Fastweb che si appoggiano alla rete TIM, mentre coloro che sfruttano la rete WindTre potranno ancora continuare a usufruirne (ovviamente finché WindTre lo terrà attivo).

Si ricorda che, come chiarito dall’AD Alberto Calcagno a MondoMobileWeb, Fastweb ha deciso di perseguire una politica multi fornitore, quindi anche in futuro l’operatore continuerà ad utilizzare sia TIM che WindTre come reti di appoggio per le proprie SIM (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti).

Attualmente, infatti, come avviene di solito secondo tante segnalazioni, le nuove SIM Fastweb si attivano su rete TIM 4G (con velocità di navigazione fino a 150 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload), salvo eventuale passaggio alla copertura WindTre con cui è disponibile anche il 5G su smartphone compatibile.

Cosa cambia per chi ha dispositivi obsoleti o senza VoLTE

Si ricorda che con lo switch off del 3G, in generale, per tutti i tipi di dispositivi, non ci sarà alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno al 2G.

Tuttavia, come specifica anche Fastweb, chi utilizza un cellulare non ancora abilitato al 4G, senza la tecnologia 3G riscontrerà dei rallentamenti nella navigazione internet dovuti all’utilizzo del 2G, oltre a non poter utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche.

Invece, coloro che hanno un dispositivo dotato di 4G ma senza la tecnologia VoLTE, potranno continuare a navigare in internet su rete 4G, tuttavia durante le telefonate, mancando la rete 3G e senza il VoLTE, sarà effettuato lo switch su rete 2G, senza quindi poter navigare.

Si ricorda comunque che Fastweb ha già attivato progressivamente il VoLTE (Voice over LTE) a partire da Agosto 2021, su una lista di smartphone compatibili.

In questo modo, nonostante lo spegnimento del 3G, i clienti Fastweb che possono sfruttare il servizio potranno comunque effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G e guadagnando una qualità vocale in alta definizione, con anche la possibilità di continuare a navigare in internet.

Oltre ad utilizzare un dispositivo compatibile, si ricorda che per sfruttare il VoLTE è necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere almeno sotto copertura 4G.

Una volta attivo, in alcuni casi il cliente dovrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE. Fastweb specifica inoltre che durante la chiamata dovrebbe rimanere visibile l’icona del 4G o del 5G.

Diritto di recesso

Con la nuova informativa pubblicata nel suo sito, come richiesto dall’AGCOM a TIM e a tutti gli operatori coinvolti dallo switch off, Fastweb informa adesso i clienti della possibilità di poter esercitare il diritto di recesso senza costi, cosa non concessa invece con la precedente comunicazione.

Secondo l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, lo spegnimento del 3G rientra infatti nelle modifiche contrattuali che permettono di recedere senza costi.

Ciò significa che i clienti Fastweb che non intendono accettare la variazione, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), possono passare ad altro operatore o richiedere la cessazione del servizio senza l’applicazione di alcuna penale o contributo di disattivazione.

I documenti di TIM per consultare la roadmap

Come già accennato, il 9 Giugno 2022 TIM ha reso disponibile una pagina dedicata (ecco il link diretto) con la nuova roadmap dello switch off, suddivisa in diversi file per ciascuna regione.

Come succede invece con Tiscali, adesso anche con Fastweb è possibile consultare la roadmap aggiornata tramite un unico file (ecco il documento completo), nel quale sono presenti tutti i comuni italiani con il relativo periodo di dismissione del 3G.

In ogni caso, rispetto alla roadmap per il piano di switch off che sarebbe dovuto partire da Aprile 2022, in cui era semplicemente presente il mese di dismissione del 3G di ogni singolo comune, in questo caso il nuovo piano prevede per ogni città un periodo di inizio (ad esempio dal 13 al 30 Giugno 2022) e un periodo di fine dello spegnimento, che in alcuni casi si può protrarre anche nei mesi successivi alle date di avvio.

Gli intervalli di tempo in cui lo spegnimento del 3G di TIM viene avviato e quelli in cui si concluderà in ogni comune si collocano nella prima o nella seconda parte del mese di riferimento, quindi in periodi di circa 15 giorni.

Dopo i primi comuni coinvolti nel mese di Giugno 2022, lo spegnimento in tutta Italia proseguirà progressivamente nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre 2022 e fino al 15 Ottobre 2022, quando dovrebbe essere prevista la conclusione del nuovo piano di switch off.

In questo modo, dalla seconda metà di Ottobre 2022 il 3G di TIM dovrebbe essere spento in tutta Italia, salvo eventuali cambiamenti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie