Freebox Pop di Free (Iliadbox in Italia) si aggiudica un premio Red Dot Design Award 2022
Free, l’operatore francese del Gruppo Iliad, si è aggiudicato il premio Red Dot Award 2022 nella categoria Product Design per Freebox Pop, il modem Wi-Fi caratterizzato da una forma rotonda e dalle dimensioni compatte che da alcuni mesi è anche parte dell’offerta Fibra di Iliad Italia con la denominazione Iliadbox.
Il Red Dot Design Award è uno dei maggiori e più importanti premi al mondo riguardanti il design, con circa 18000 iscrizioni ogni anno.
A detta dell’azienda, il modem Freebox Pop è stato premiato sia per la sua comodità dovuta al formato e alle dimensioni ridotte, sia per la semplicità dell’interfaccia sulla quale figura un solo bottone; inoltre il logo Free e le informazioni sul box appaiono sull’apposito schermo esclusivamente quando il dispositivo è acceso.
Il design tondeggiante del modem viene ripreso anche negli altri prodotti della serie Freebox Pop commercializzati in Francia da Free, ossia il Pop Player e il Wi-Fi Repeater.
Il modem, che come detto si distingue per la sua forma circolare dai soliti device rettangolari, è essenzialmente lo stesso adottato da Iliad Italia nelle offerte di rete fissa presentate dall’operatore sul mercato italiano il 25 gennaio 2022.
La differenza sostanziale consiste nel fatto che per riferirsi al marchio del prodotto qui in Italia, rispetto a quanto accade in Francia, viene utilizzata la denominazione Iliadbox invece che Freebox.
A gennaio 2022 Iliad ha lanciato anche in TV uno spot pubblicitario dedicato alla sua prima offerta di rete fissa in fibra Fiber To The Home, chiamata proprio Iliadbox. Un video promozionale incentrato proprio sulla forma tondeggiante del modem, come dimostra lo stesso claim pronunciato durante la clip “Nasce Iliadbox, la fibra chiara e tonda”.
Freebox Pop, lanciato in Francia da Free a luglio 2020, nasce da un progetto combinato realizzato dai team di ricerca e sviluppo di Free con gli specialisti di design industriale di Elium Studio. Un’alleanza, quella tra Free ed Elium, che intende proseguire nell’ideazione del design di altri prodotti tecnologici.
Il modem offre agli utenti che ne usufruiscono la possibilità di navigare su internet con una connessione in fibra con una velocità massima teorica di 5 Gbps (combinando contemporaneamente tutte le porte Ethernet e il Wi-Fi).
Un altro aspetto preso in considerazione nell’assegnazione del Red Dot Award è stato l’impatto ambientale ridotto provocato dalla produzione e diffusione della Freebox Pop: le piccole dimensioni hanno, infatti, favorito l’ottimizzazione della catena di fornitura, stoccaggio e trasporto, evitato lo spreco di confezioni ingombranti e, di conseguenza, ridotto le emissioni di CO2.
Come riporta l’azienda, questa è la prima volta che un operatore di telecomunicazioni francese vince un Red Dot Award per la progettazione di un suo router casalingo.
Per l’occasione la Freebox Pop sarà esposta al Red Dot Museum di Essen, in Germania, dal 20 giugno 2022 fino a maggio 2023 assieme agli altri prodotti vincitori.
A questo proposito, si ricorda che in Italia Iliadbox è stata messa in mostra per l’impatto ambientale e anche per il suo design al FuoriSalone 2022 per The A-maze Garden di Amazon, iniziativa in cui Iliad Italia era partner.
Editing Rosario Savoca
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.