Eventi e IniziativeTim

TIM, musica al centro della nuova comunicazione: Måneskin, Jova Beach Party e Battiti Live 2022

Dopo il Summer Hits altri eventi musicali estivi sponsorizzati da TIM

Dopo il recente rinnovamento dei vertici aziendali, TIM ha dato il via alla nuova comunicazione istituzionale e commerciale per raccontare il suo nuovo posizionamento consumer, che sarà sempre più incentrata sulla musica, ad esempio con sponsorizzazioni di alcuni dei principali eventi musicali dell’estate 2022.

Negli ultimi anni la comunicazione di TIM è stata gestita principalmente dalla figura di Luca Josi, che in qualche modo aveva già puntato sulla musica grazie agli accordi con Mina per le colonne sonore degli spot e alle sponsorizzazioni di programmi televisivi come Sanremo e Amici.

A Settembre 2021 Luca Josi ha lasciato il ruolo di Direttore Brand Strategy, Media e Multimedia Entertainment di TIM, lasciando così spazio per un cambio di direzione nella comunicazione di TIM.

Ed infatti, anche per via dell’addio di Luca Josi, la cantante Mina ha annunciato la fine della sua collaborazione con TIM per l’utilizzo della sua voce negli spot, mentre il ballerino Sven Otten (e più di recente la ballerina Ksenia Parkhatskaya) che negli ultimi anni ha caratterizzato la comunicazione di TIM ha cominciato ad avere un ruolo sempre più marginale fino a non essere più utilizzato.

Come cambia la comunicazione di TIM e il ruolo della musica

In vista della presentazione del nuovo piano industriale e a seguito del nuovo posizionamento dell’azienda, lo scorso 15 Giugno 2022 TIM ha ufficialmente dato una svolta alla sua comunicazione, sia istituzionale che commerciale, lanciando la nuova campagna “La forza delle connessioni” con un primo spot TV diretto da Giuseppe Tornatore sulle note di un brano inedito del Maestro Ennio Morricone e che vede come protagonisti Dolce e Gabbana.

Questo è solo il primo capitolo della nuova campagna del Gruppo TIM e La forza delle connessioni sarà il fil rouge che accompagnerà la comunicazione dell’operatore anche sui social e negli spot commerciali delle prossime settimane.

In occasione dell’evento di presentazione della nuova campagna di comunicazione del Gruppo TIM, con la presenza dei protagonisti del primo spot, Dolce e Gabbana, l’Amministratore Delegato di TIM, Pietro Labriola, ha dichiarato che proprio la musica sarà un elemento fondamentale della nuova strategia di comunicazione dell’operatore telefonico.

Pietro Labriola TIM comunicazione
Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, durante la presentazione de “La forza delle connessioni”.

I vari eventi musicali dell’estate di cui l’operatore sarà sponsor

Come detto, l’elemento della musica e degli eventi musicali era stato già sfruttato negli ultimi anni, ma da quest’anno TIM ha deciso di lasciare il ruolo di sponsor unico al Festival di Sanremo, ricoperto per cinque anni di fila.

Tuttavia, nell’ambito della nuova strategia comunicativa in cui la musica sarà posta al centro TIM rafforzerà la sua presenza in diversi eventi musicali in qualità di sponsor e di partner, oltre a sfruttare i cantanti del momento per le colonne sonore delle sue pubblicità.

Si segnala innanzitutto che, nell’ambito della sponsorizzazione del programma Amici di Canale 5 attualmente in essere, lo scorso 15 Giugno 2022 si è svolto il TIM Live Show con Amici presso il Teatro di Ostia Antica, evento a cui hanno potuto partecipare alcuni clienti TIM tramite dei concorsi dedicati.

Invece, come già raccontato, nelle scorse settimane è stato ufficializzato TIM Summer Hits, il nuovo progetto crossmediale di eventi musicali realizzato da Rai Pubblicità e TIM in qualità di principale sponsor, con conduzione affidata ad Andrea Delogu e Stefano De Martino.

Il nuovo appuntamento musicale, che partirà da Roma il 24 Giugno 2022, prevede un totale di 6 concerti live ad ingresso gratuito, ovvero 2 per ogni città (Roma, Portopiccolo di Trieste e Rimini). Inoltre, gli eventi andranno in onda in differita su Rai 2, in prima serata a partire dal 30 Giugno 2022 e ogni Giovedì.

Per l’occasione, dal 16 Giugno 2022 TIM ha lanciato anche un concorso a premi dedicato che permette di vincere ingressi VIP per i concerti e altri premi.

TIM Summer Hits concorso

Un altro appuntamento musicale di questa estate 2022 è la seconda edizione del Jova Beach Party, l’evento ideato dal cantante Lorenzo Jovanotti che ritornerà a partire dal 2 Luglio 2022 e toccherà 12 spiagge popolari italiane, un prato di montagna, un ippodromo e un aeroporto.

In questo caso, già da diversi mesi TIM ha confermato la sua presenza al Jova Beach Party 2022, tornando nuovamente come main sponsor e come partner tecnologico.

TIM che, in qualità di abilitatore tecnologico, ha contribuito alla prima edizione del Jova Beach Party nel 2019, si occuperà dell’infrastruttura di rete garantendo sugli arenili la copertura ultrabroadband per assicurare i servizi di telecomunicazione sia per il pubblico che per l’organizzazione.

In ogni tappa del tour, nello spazio TIM verranno illustrate le potenzialità della rete ultrabroadband e dei servizi abilitati e scoprire le promozioni esclusive pensate per tutti i partecipanti alla festa sulla spiaggia.

Inoltre TIMVISION, la piattaforma di streaming di TIM, in occasione di ogni data di Jova Beach Party 2022 renderà disponibili dei contenuti esclusivi per arricchire l’esperienza del concerto.

Jovanotti Jova Beach Party

Infine, proprio in questi giorni è stata ufficializzata la presenza di TIM come Main Sponsor dell’evento Battiti Live 2022 dell’emittente pugliese Radio Norba. In questo caso TIM sarà solo sponsor, mentre il nome dell’evento è Radio Norba Cornetto Battiti Live 2022.

L’evento con concerti musicali ad ingresso gratuito organizzato da Radio Norba è partito già da ieri, 17 Giugno 2022, con la prima tappa di Bari a cui poi seguiranno quelle di Gallipoli e Trani, in tutti i casi con la conduzione di Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci.

Le cinque tappe previste vengono trasmesse in diretta su Radio Norba e Tele Norba, mentre su Italia 1 andranno in onda in differita sei puntate tra Luglio ed Agosto 2022.

Maneskin musica comunicazione
I Måneskin.

La nuova canzone dei Måneskin nei prossimi spot TIM

A proposito di musica, già dai primi mesi del 2022 TIM ha sostituito Mina per la colonna sonora dei suoi spot con la canzone I Wanna Be Your Slave dei Måneskin, celebre gruppo rock italiano.

Nel corso dell’evento a cui preso parte l’AD Labriola, quest’ultimo ha annunciato che i Måneskin rimarranno i protagonisti della colonna sonora dei prossimi spot commerciali di TIM, in particolare con l’utilizzo del nuovo brano SUPERMODEL uscito nelle settimane scorse.

A proposito delle nuove pubblicità di TIM, si segnala che Federica Pellegrini dovrebbe essere la nuova protagonista del prossimo spot TIM in arrivo dal 20 Giugno 2022: nelle scorse ore TIM aveva infatti pubblicato una storia su Instagram, per anticipare il nuovo spot, in cui si intravedeva l’ex campionessa di nuoto italiana.

Sia i Måneskin che Federica Pellegrini erano già stati protagonisti in passato di uno spot TIM degli anni scorsi.

Dunque, come sottolineato anche dall’AD Pietro Labriola, la musica sarà al centro della nuova comunicazione di TIM, che punta a sfruttare personaggi molto celebri come Jovanotti o i Måneskin per raggiungere il pubblico più vasto possibile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.