A partire dal 1° Agosto 2022, in conformità al diritto dell’Unione Europea sulla neutralità della rete, le offerte di rete mobile TIM che consentono la navigazione senza consumare Giga su specifiche applicazioni, saranno rimodulate attraverso l’eliminazione di tale funzionalità.
Durante gli ultimi due anni, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è espressa sulla neutralità della rete in due diverse occasioni, in entrambi i casi in merito alla pratica commerciale del zero-rating, la cosiddetta “tariffa zero”.
Con questo termine, si fa riferimento alla pratica commerciale con cui un fornitore di servizi applica una “tariffa zero” o una tariffa più vantaggiosa a tutto o a parte del traffico dati associato a una determinata applicazione oppure a un gruppo di applicazioni proposte da alcuni partner.
Così facendo, l’operatore non detrae il traffico dati consumato dal bundle mensile, permettendo al cliente di utilizzare determinati servizi senza che questi vadano a incidere sui suoi limiti di consumo.
Il 15 Settembre 2020, come raccontato, la Corte si è esposta in una sentenza contro alcune tariffe dell’operatore ungherese Telenor Magyarország, mentre a Settembre 2021 è stata interpellata sulla base di due controversie con protagoniste Vodafone Deutschland e Telekom Deutschland.
In entrambi i casi, la Corte ha espresso un parere negativo in merito allo zero rating, vincolando non solo i giudici che hanno richiesto il suo parere, ma anche quelli di tutti gli altri Stati Membri che dovessero ritrovarsi a giudicare un problema simile.
Di recente, l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) ha pubblicato un aggiornamento delle linee guida BEREC sull’attuazione del regolamento su Open Internet, proprio, alla luce delle sentenze della Corte di giustizia europea (CGCE) emesse il 2 Settembre 2021.
In particolare, una bozza delle linee guida aggiornate è stata pubblicata per la consultazione dal 15 Marzo al 14 Aprile 2022. Durante tutto questo processo, la Commissione europea ha collaborato strettamente con il BEREC. Inoltre, ieri 15 giugno 2022 il BEREC ha aggiornato le nuove linee guida su internet aperto (Open Internet).
Il BEREC ha accolto con favore tutti i contributi e ha ringraziato tutte le parti interessate per le loro proposte. In totale, il BEREC ha ricevuto 22 risposte alla consultazione pubblica da vari tipi di parti interessate. Sono stati pubblicati 20 contributi, poiché due parti interessate hanno fornito solo una versione riservata. Un contributo è stato ricevuto dopo il suddetto termine e quindi non è stato preso in considerazione per questa consultazione pubblica.
Nella giornata di oggi 16 Giugno 2022, TIM ha pubblicato una nuova comunicazione riguardante proprio la cosiddetta “tariffa zero”.
Come sottolinea l’operatore, in conformità al diritto dell’Unione Europea sulla neutralità della rete, gli operatori mobili non potranno più offrire ai propri clienti l’utilizzo di specifiche applicazioni senza consumare i Giga previsti da ciascuna offerta.
TIM specifica infatti che gli obblighi di protezione dei diritti degli utenti di internet e la necessità di garantire il trattamento non discriminatorio del traffico, non consentono che un operatore privilegi determinate app e servizi tramite offerte che consentono il loro utilizzo senza consumare i Giga previsti.
In questo senso, come già accennato, a partire dal 1° Agosto 2022 l’operatore adeguerà tutte le sue offerte alle normative sulla neutralità della rete.
Così facendo, la possibilità di navigare senza consumare Giga su specifiche applicazioni, come ad esempio social media o servizi di chat, musica, giochi, e-learning e video, verrà del tutto eliminata.
Secondo quanto indicato nella comunicazione, i clienti TIM interessati da questa modifica verranno informati preventivamente tramite una campagna SMS dedicata.
Inoltre, ciascuna offerta coinvolta otterrà automaticamente un quantitativo di Giga aggiuntivo, senza alcun costo aggiuntivo rispetto al prezzo attuale.
Questo traffico dati bonus, utilizzabile liberamente per fruire di qualunque applicazione, sarà variabile in funzione delle caratteristiche dell’offerta. Ad ogni modo, tramite la già citata campagna SMS, ai clienti coinvolti verranno fornite indicazioni aggiuntive per ogni loro offerta attiva sulla linea.
Ecco un esempio di SMS inviato:
Gentile cliente, in conformità al diritto dell’Unione Europea, gli operatori mobili non potranno più offrire l’utilizzo di specifiche applicazioni senza consumare i giga previsti dall’offerta. Pertanto, a partire dal 01/08, la tua offerta non includerà più tale funzionalità per le applicazioni chat, social, musica, giochi, e-learning. Per consentirti di continuare ad usare la tua offerta con la massima libertà, aggiungeremo gratuitamente ulteriori 15 Giga al mese a quelli già previsti dalla tua offerta. Info su tim.it
Come spiega TIM, l’aumento di Giga verrà introdotto per “consentire ai clienti di continuare ad utilizzare i servizi di loro interesse con la massima libertà”.
Per cominciare a usufruire del traffico dati aggiuntivi, i clienti dovranno attendere il primo addebito mensile utile a partire dal 1° Agosto 2022. In ogni caso, per ulteriori informazioni, TIM sottolinea che è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti 119.
All’interno della comunicazione, l’operatore non fornisce alcuna indicazione per quanto concerne il recesso gratuito dalla propria offerta, probabilmente perché non si tratta di una rimodulazione del tutto negativa.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie