TIM WiFi Power Smart e Top: info e dettagli sulle nuove offerte Fibra senza vincoli
Da alcuni giorni TIM ha lanciato ufficialmente le sue nuove offerte di rete fissa caratterizzate dall’assenza di vincoli, cioè la nuova gamma TIM WiFi Power, che prevede le offerte WiFi Power Smart e WiFi Power Top a partire da 29,90 euro al mese e con Fibra anche fino a 2,5 Gbps.
Come già anticipato in anteprima da MondoMobileWeb, a partire dal 6 Giugno 2022 sono disponibili le nuove offerte di rete fissa del nuovo portafoglio TIM WiFi Smart, composte principalmente da WiFi Power Smart e WiFi Power Top.
Si segnala che nei primi giorni di disponibilità, queste offerte risultavano ancora nascoste sul sito TIM e non pubblicizzate. Tuttavia, dalla settimana scorsa queste nuove offerte vengono pubblicizzate nelle pagine del sito TIM (ecco il link diretto) e sono normalmente richiedibili nei negozi TIM.
Al momento il nuovo portafoglio senza vincoli TIM WiFi Power si affianca alle precedenti offerte delle gamme TIM Premium ed Executive, che attualmente sono quelle principalmente sponsorizzate per via della promozione Goditi l’estate che offre il costo mensile gratuito fino al 31 Agosto 2022.
Per i già clienti TIM di rete fissa le offerte WiFi Power Smart e Top saranno disponibili solo a partire dal 19 Giugno 2022, salvo eventuali cambiamenti. Come già raccontato, questi clienti dovranno pagare un costo una tantum di 34,90 euro per effettuare il cambio offerta. Inoltre per i già clienti queste offerte avranno un costo maggiorato di 5 euro al mese.
Per quanto riguarda l’offerta TIM Magnifica Sperimentazione, che permette di sperimentare in alcune città la tecnologia Fibra FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps, come previsto questa ha mantenuto invariata la sua denominazione oltre che costi e caratteristiche, ma salvo cambiamenti in futuro anche questa offerta rientrerà nella gamma TIM WiFi Power con la nuova denominazione TIM WiFi Power All Inclusive.
Come funzionano le nuove offerte di rete fissa senza vincoli
Come detto, la particolarità del nuovo portafoglio fisso di TIM è che non ci sono vincoli in caso di recesso anticipato dalle offerte WiFi Power Smart e WiFi Power Top.
Questo poiché in questo caso, rispetto alle offerte Premium ed Executive, in caso di recesso anticipato il cliente TIM non dovrà corrispondere le rate residue del contributo di attivazione rateizzato solitamente incluso nel prezzo per 24 mesi. In più, in caso di cessazione dopo il periodo contrattuale di 24 mesi il cliente non dovrà pagare i costi di disattivazione della linea (30 euro) o di passaggio ad altro operatore (5 euro).
Rispetto alle prime anticipazioni, per il canale online TIM ha previsto che le offerte WiFi Power non prevedano del tutto il contributo di attivazione rateizzato, mentre il modem TIM è incluso in 24 rate da 10 euro al mese ciascuna (invece che a 5 euro al mese per 48 mesi come avviene di solito).
In questo modo, dato che TIM permette di restituire il modem senza pagare le rate residue in caso di recesso anticipato, non si avrà alcun vincolo e si potrà recedere in qualsiasi momento.
Invece nei punti vendita TIM, come viene riportato nell’infoblocco presente nei negozi, nonostante nel costo mensile di queste offerte sia incluso il contributo di attivazione rateizzato pari a 10 euro al mese per 24 mesi, con le nuove TIM WiFi Power in caso di cessazione anticipata il cliente non dovrà pagare le rate residue del contributo di attivazione.
Per quanto riguarda il modem TIM, di base nei negozi questo viene rateizzato in 48 rate mensili da 5 euro ciascuna. In ogni caso, nei punti vendita il cliente potrà anche scegliere se rateizzare il modem in 12, 24 o 48 mesi.
Anche in questo non ci sono vincoli dato che non bisogna sostenere le rate residue del contributo di attivazione e il modem può essere restituito senza pagare le rate rimanenti.
TIM WiFi Power Smart, cosa include a 29,90 euro al mese
In dettaglio, la nuova offerta TIM WiFi Power Smart è disponibile nelle versioni WiFi Power Smart ADSL, WiFi Power Smart Mega (FTTC) e WiFi Power Smart Fibra (FTTH), in quest’ultimo caso con velocità fino a 1 Gbps.
L’offerta in questione comprende di base navigazione internet illimitata (fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload con FTTH, fino a 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload in FTTC o fino a 20 Mbps in ADSL), chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (o chiamate illimitate se si sottoscrive online) e il modem (tra cui il TIM Hub+ con Wi-Fi 6 per FTTH) compreso a rate nel prezzo complessivo di 29,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 34,90 euro al mese).
Attualmente se si sottoscrive online TIM WiFi Power Smart l’offerta ha un costo di 24,90 euro al mese, in promo a 19,90 euro al mese per i primi 24 mesi a cui si aggiunge il costo del modem che in questo caso è rateizzato a 10 euro al mese per 24 mesi, per un totale di 29,90 euro al mese per i primi 24 mesi.
In questo modo, dopo i primi 24 mesi, salvo eventuali cambiamenti, il canone dell’offerta passerà a 24,90 euro al mese. Si ricorda però che l’opzione Voce con chiamate nazionali illimitate inclusa per le sottoscrizioni online è gratuita per i primi 24 mesi, poi si rinnova a 5 euro al mese e non è disattivabile (si può soltanto sostituire con altra opzione), per cui TIM WiFi Power Smart manterrà sempre il costo complessivo di 29,90 euro al mese.
Presso i punti vendita TIM l’offerta ha un costo complessivo di 29,90 euro al mese, in questo caso composti da un canone di 14,90 euro al mese in promo per i primi 24 mesi (poi ritorna a 24,90 euro al mese), il contributo di attivazione di 10 euro al mese per 24 mesi e il costo del modem rateizzato a 5 euro al mese per 48 mesi.
Tutti i prezzi appena descritti sono validi solo con domiciliazione su conto corrente o carta di credito, altrimenti bisogna pagare un costo maggiorato di 5 euro al mese.
La versione nei punti vendita prevede la possibilità di scegliere la prima opzione inclusa nel prezzo diversa dal modem TIM selezionata di default, ossia l’Opzione Voce per le chiamate illimitate, opzione Smart Home e Premium Flexy (con un costo di 0,90 euro in più al mese).
TIM WiFi Power Top con Fibra fino a 2,5 Gbps e servizi inclusi
L’offerta TIM WiFi Power Top può essere sottoscritta soltanto nelle versioni WiFi Power Top Mega (FTTC) e WiFi Power Top Fibra (FTTH), in quest’ultimo caso con velocità fino a 2,5 Gbps.
WiFi Power Top include quindi di base navigazione internet illimitata (fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload con FTTH o fino a 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload in FTTC), chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (o chiamate illimitate se si sottoscrive online) e il modem (tra cui il TIM HUB+ Executive con Wi-Fi 6 per FTTH fino a 2,5 Gbps) compreso a rate nel prezzo complessivo di 34,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 39,90 euro al mese).
Nell’offerta TIM WiFi Power Top sono sempre inclusi i servizi TIM Assistenza Soddisfatti e Garantiti, TIM Assistenza Immediata e solo se si acquista il modem TIM anche TIM WiFi Garantito in tutta la casa, che prevede la certificazione del Wi-Fi e l’opzione WiFi Plus. Non sarà possibile attivare l’offerta se non si potrà procedere con la certificazione del Wi-Fi nella propria abitazione.
Anche in questo caso la composizione del prezzo per chi sottoscrive l’offerta online è diversa rispetto ai negozi, in quanto non è presente il contributo di attivazione e il modem è rateizzato a 10 euro al mese 24 mesi: in ogni caso, il costo complessivo rimarrà sempre di 34,90 euro al mese.
Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo con l’offerta fino a 2,5 Gbps, grazie TIM WiFi Garantito in tutta la casa si otterrà la certificazione del Wi-Fi di casa da parte dei tecnici TIM, con possibilità di installare fino a 3 repeater Wi-Fi Mesh, e in più anche il servizio WiFi Plus, per l’ottimizzazione delle performance di navigazione.
WiFi Plus è incluso nell’offerta WiFi Power Top e può essere utilizzato solo con modem TIM HUB o HUB+. In tali modem WiFi Plus è preinstallato di serie e non serve nessuna azione di installazione del software a cura del cliente.
Il servizio prevede quindi l’ottimizzazione automatica di alcuni parametri di configurazione della rete Wi-Fi (ad esempio canale, frequenza), configurata nel modem compatibile, tramite monitoraggio costante dei parametri di performance (come livello di segnale, interferenza, velocità di trasmissione) anche tramite riavvio del modem, a cura cliente o da remoto, se necessario.
WiFi Plus comprende anche l’invio di messaggi informativi tramite l’app TIM Modem per segnalare al cliente azioni o suggerimenti volti a migliorare le performance della propria rete (ad esempio segnalazioni di dispositivi ad alto consumo di banda per i quali si suggerisce un collegamento via cavo LAN, utilizzo di un repeater per amplificare il livello di segnale, spostamento di dispositivi ad una posizione più favorevole, ecc).
TIM Assistenza Soddisfatti e Garantiti permette al cliente di richiedere un bonus di 5 euro se l’ assistenza commerciale, tecnica o amministrativa TIM non ha soddisfatto le aspettative, quindi con una sorta di meccanismo “soddisfatti o rimborsati”.
Il bonus sarà erogato nella prima fattura utile per un massimo di 5 euro al mese e per un massimo di 30 euro all’anno dalla data di attivazione dell’offerta.
Infine, TIM Assistenza Immediata è il servizio che permette di avere l’accesso prioritario al numero di assistenza 187.
Altre offerte della gamma WiFi Power convergenti o con TV
In attesa che venissero lanciate le offerte del nuovo portafoglio, già dal 31 Maggio 2022 erano state rese disponibili alcune promozioni per nuovi clienti che permettono di combinare una linea fissa della gamma TIM WiFi Power con le offerte TIMVISION o le nuove offerte mobile standard TIM 5G Power ad un prezzo scontato.
In dettaglio, la promozione TIM WiFi + 5G Power combina ad un costo complessivo di 39,90 euro al mese una linea in FTTC o Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps (con tutte le componenti previste dall’offerta WiFi Power Top) e 2 SIM con navigazione in 5G.
Verranno attivate contestualmente una SIM con minuti e SMS illimitati e 5 Giga 5G a 9 euro al mese e un’altra SIM solo dati con 5 Giga 5G a 5 euro al mese. In entrambi i casi, attivando TIM Unica, si avranno Giga illimitati.
Per ottenere il costo di 39,90 euro al mese verrà applicato uno sconto pari a 4 euro al mese sul canone dell’offerta di rete fissa, che passa così da 29,90 euro al mese a 25,90 euro al mese.
L’altra promozione è invece denominata TIM WiFi Power TV, che permette di combinare una linea in FTTC o Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps (con tutte le componenti previste dall’offerta WiFi Power Top) con un’offerta TIMVISION di solo intrattenimento a scelta tra TIMVISION con Disney+ (totale di 34,90 euro al mese), TIMVISION con Netflix (totale di 39,90 euro al mese) o TIMVISION Intrattenimento (totale di 44,90 euro al mese).
In questo caso viene applicato uno sconto di 4,99 euro al mese sul pacchetto TIMVISION scelto, che abbinato al costo dell’offerta di rete fissa di 29,90 euro al mese permette di ottenere i costi promozionali elencati in precedenza.
Entrambe queste nuove iniziative saranno valide per le nuove attivazioni effettuate fino al 30 Luglio 2022, salvo cambiamenti.
Altri dettagli sul nuovo portafoglio
Per tutte le offerte di rete fissa del nuovo portafoglio TIM WiFi Power il servizio TIM Navigazione Sicura è sempre incluso, permettendo così di avere la protezione della navigazione internet e il parental control.
La fattura TIM viene emessa con cadenza mensile, con spedizione di ciascuna copia cartacea al costo di 3 euro (ad esclusione della prima fattura gratuita).
Il cliente può evitare di pagare questo importo rinunciando al formato cartaceo e scegliendo di ricevere la bolletta in modalità digitale.
Si ringrazia A. per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.